Home » Topic » Generica » Consigli su elaborazione con Photo Shop

Consigli su elaborazione con Photo Shop

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    myproduction2006
    Partecipante

Sono appena entrato nel mondo del fotoritocco, colgo l’accasione di questo post per chiedervi un paio di pareri e consigli… [IMG]public/imgsforum/2008/10/Piccioni.jpg[/IMG] originale [IMG]public/imgsforum/2008/10/picc.jpg[/IMG] questa invece è la mia città (La Spezia) fotograta dagli 11.000 metri di quota… [IMG]public/imgsforum/2008/10/La_Spezia_orig.jpg[/IMG] e questa è quella ritoccata [IMG]public/imgsforum/2008/10/La_Spezia_rid.jpg[/IMG] Cosa ne pensate? So benissimo che la foto della città non è un granchè… ma cosa potevo fare partendo dall’originale? Potevo scattare meglio? Aspetto i vostri preziosissimi consigli [bir] Avrei un’altra cosa da chiedervi: quando in Photoshop raddrizzo e ritaglio una foto, 99% perde le proporzioni originali ):( C’è un modo per mantenere le proporzioni e poter così stampare su formati standard quali 13×18 e seguenti? Ancora grazie a tutti coloro risponderanno! [can]

bariicio
    Partecipante

Ciao ,a mio parere quella dei piccioni e’ molto ben fatta ,mi lascia il dubbio sul ….contorno dei piccioni . troppo evidente la scontornatura. prova con lo stumento sfuma sul contorno. ciao

jurigab
    Partecipante

Sulla prima non ho capito bene che cosa volessi ottenere esattamente, forse volevi i piccioni a colori e il resto in BN, allora bastava togliere semplicemente il rosso e il giallo ed evitavi così di avere quell’alone bianco e fastidioso attoro ai piccioni dovuti forse alla selezione o al ritaglio degli stessi. Poi un po di nitidezza non guastava. Nella seconda credo tu abbia fatto il possibile, se qualcosa di meglio si poteva fare doveva essere fatto in fase di scatto tramite l’utilizzo di un filtro polarizzatore o al limite anche skylight o UV. ciao [IMG]public/imgsforum/2008/10/picc1.jpg[/IMG]

Crepy
    Partecipante

Quoto Bariicio per il contorno evidente dei piccioni … dovresti usare, secondo me, un pennello sfumato e molto piccolo … insomma giocare un pochino con la precisione … nella seconda foto, sei riuscito a togliere un po di foschia e a dare una maggior nitidezza alla foto (bravo) … ma i colori risultanti sono irreali. Io penso, ma questa e’ un’opinione del tutto personale, che quando si lavora con la post produzione, ci sono due vie da percorrere: la prima e’ quella che ti porta a migliorare la foto che fai, la seconda e’ quella di estremizzarla con delle invenzioni per renderla una cosa diversa da quella che puo’ essere la foto fine a se’ stessa. Se intraprendi la seconda strada, ogni elaborazione va bene purche’ ti piaccia, ma se imbocchi la prima strada, va bene elaborarla … ma senza allontanarti troppo dalla realta’. Vedrai che con l’allenamento le cose vengono da se’ … e’ aprezzabile comunque il tuo sforzo … continua cosi’ … (o)

myproduction2006
    Partecipante

Effettivamente ho tagliato i piccioni con il lazzo magnetico se non ricordo male poi ho tolto la saturazione sul resto dell’immagine… Oggi proverò a togliere il giallo e il rosso, oppure ad usare lo sfumino come mi avete consigliato! Per quanto riguarda l’altra immagine mi fa piacere sapere che ho fatto il possibile! Mi devo attrezzare con qualche filtro 🙂 Mi sapete dire qualcosa riguardo al ridimensionamento delle foto dopo averle ritagliate?! Gentile jurigab, nella foto che hai postato hai tolto il giallo e il rosso? ancora grazie mille!!!

jurigab
    Partecipante

Originariamente inviato da myproduction2006: Gentile jurigab, nella foto che hai postato hai tolto il giallo e il rosso?

Esatto (o)

myproduction2006
    Partecipante

Ancora grazie per tutti i preziosi consigli!!!

Crepy
    Partecipante

Originariamente inviato da myproduction2006: Mi sapete dire qualcosa riguardo al ridimensionamento delle foto dopo averle ritagliate?!

Allora, io uso PS CS3 ma anche per le versioni precedenti dovrebbe essere uguale. Per croppare una foto tu utilizzi lo strumento “taglierina”. Non appena lo selezioni, in alto appena sotto il menu ti dovrebbero apparire dei combo box indicanti larghezza, altezza, risoluzione. Su risoluzione hai una combo box e un menu a tendina. La combo puoi lasciarla bianca, sul menu a tendina selezioni pixel/cm. Larghezza la imposti ad esempio a 800 e altezza a 600 (ovviamente se la foto e’ per lungo inverti). A questo punto, col mouse vai sulla foto, punti e trascini, vedrai che le proporzioni verranno mantenute. Spero di essere stato comprensivo. In caso chiedi pure. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX