Home » Topic » Altri Obiettivi » Consigli su fisso mediotele f/2.8 M42

Consigli su fisso mediotele f/2.8 M42

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1785398
    rossomoto
    Partecipante

    Salve. Sto meditando di aggiungere al mio misero parco ottiche un fisso mediotele (135mm?? 180mm?? boh..) f/2.8 (perchè mi manca un tele luminoso per fare foto durante le manifestazioni di danza della morosa). Il budget non dovrebbe superare i 300 euro (ed ecco il perchè la propensione verso un vecchio M42 di cui ho già l’adattatore). Avete qualche specifico obiettivo da consigliarmi?

    #1785399
    emmeti71
    Partecipante

    Prendo spunto dalla tua domanda per una riflessione. Una volta 35-50-105 erano considerati grandangolo normale e teleobiettivo. Ora un 180 è un “mediotele”, il 35 un normale appena più corto. 🙂 🙂 🙂 Sinceramente non saprei cosa consigliarti, riesci a godere di posizioni privilegiate quando la tua morosa si esibisce? altrimenti se sei in mezzo al pubblico un fisso è un pò difficile da gestire.

    #1785400
    Anonimo
    Ospite

    Sì, Sonnar 135 f2,8 m42 trattamento MC, direi che sei perfettamente nel budget [lo]

    #1785402
    corsa46
    Partecipante

    La risposta è scontata: Zeiss Sonnar 135 f2.8 C/Y = 160 euro Adattatore con chip da C/Y a EOS = 30 euro Paraluce = 0 euro… ce l’ha già incorporato! 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/11/135f28.jpg[/IMG] [lo]

    #1785403
    Franco
    Partecipante

    danza quindi movimento, scarsa luce, esigenza di non disturbare, di essere veloce….. ma sei proprio sicuro di volere un’ottica completamente manuale….. canon 100mm f/2? il sonnar made in Jena citato da Gibo, oppure il pentax 135mm f/2,5 Super-Multi-Coated Takumar, possibilmente la seconda versione con 6 lenti. 😉

    #1785441
    rossomoto
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte. (o)

    #1787204
    rossomoto
    Partecipante

    At the end of the exibition (per i non anglofoni: alla fine della fiera) ho capito che non sapevo cosa stavo facendo ed ho optato per un investimento a basso rischio: un Helios 135mm f2.8, 65 euri spedizione dall’inghilterra compresa. Certo non é un obiettivo da professionisti ma questi sono due esempi: 1) F2.8 [IMG]public/imgsforum/2013/12/Helios135mm_f2.8.JPG[/IMG] 2) Stessa scena, F4 [IMG]public/imgsforum/2013/12/Helios135mm_f4.JPG[/IMG] 3) Un altro esempio ad F2.8. [IMG]public/imgsforum/2013/12/Helios135mm_f2.8_2.JPG[/IMG] Per come la vedo io i 65 euri li vale tutti, no? 😀

    #1787226
    Anonimo
    Ospite

    Secondo me hai fatto una caz.. 🙂 Notoriamente poco usabile a TA, anche su pellicola, perde lo scopo originario prefissato(fare foto alle manifestazioni di danza) [bir]

    #1787229
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da 78gibo: Secondo me hai fatto una caz.. 🙂 Notoriamente poco usabile a TA, anche su pellicola, perde lo scopo originario prefissato(fare foto alle manifestazioni di danza) [bir]

    Tieni conto che le immagini che ho postato sono “cosě come uscite dalla macchina”, quindi niente PP, e sono un crop al 100%.

    #1787230
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da rossomoto: Tieni conto che le immagini che ho postato sono “cosě come uscite dalla macchina”, quindi niente PP, e sono un crop al 100%.

    Sě, ma secondo me in PP non ci ricavi niente di piů. D’accordo che 65€, comprese le (costose) spese della Royal Mail siano pochini, ma erano già un buon terzo di un ben piů valido obiettivo. [lo]

    #1787232
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriobry: Sě, ma secondo me in PP non ci ricavi niente di piů. D’accordo che 65€, comprese le (costose) spese della Royal Mail siano pochini, ma erano già un buon terzo di un ben piů valido obiettivo. [lo]

    Lo so, lo so, non lo sapessi ma lo so. 😀 Il fatto é che non sapendo, di fatto, quando utilizzabile sia un’ottica del genere per me ho preferito spendere poco e vedere che salta fuori. 🙂

    #1787239
    Massimo
    Partecipante

    Mannaggia ho letto questo post troppo tardi……… ti avrei consigliato senza ombra di dubbio il meraviglioso Meyer Optik Gorlitz Orestor 135/2.8 con diaframma a 15 lamelle. Lente che costa pochissimo ed ha una resa eccellente anche a TA oltre che uno sfocato meraviglioso

    #1787244
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: Mannaggia ho letto questo post troppo tardi……… ti avrei consigliato senza ombra di dubbio il meraviglioso Meyer Optik Gorlitz Orestor 135/2.8 con diaframma a 15 lamelle. Lente che costa pochissimo ed ha una resa eccellente anche a TA oltre che uno sfocato meraviglioso

    No problem: nessuna legge vieta di avere piů di un 135mm f/2.8 😀 😀

    #1787250
    Luppolo
    Partecipante

    allora pensa seriamente al Sonnar 135 che ti ha suggerito Corsa… 🙂 lente con rapporto qualità/prezzo a dir poco STRAORDINARIO! [ado]

    #1794499
    inge26665
    Partecipante

    Quelli citati sono tutti ottimi obiettivi. Sul Sonnar per Y/C non posso dire nulla, perchè non lo conosco, ma tra quelli che hanno l’innesto M42, io andrei sul Meyer – Pentacon a 15 lamelle, un po’ per lo sfocato, un (bel) po’ per il prezzo, ma anche perchè il diaframma continuo, senza scatti, è molto comodo, in stop down.
    Comunque la focale 135 mm, in passato, è stata esplorata un po’ da tutti, e, visti i risultati, direi che fondi di bottiglia non se ne trovano. Certo, la resa a TA è piuttosto differente, tra i vari modelli, ma anche un Hanimex f. 3.5 può dare, a poco più di 10 euri, grandi soddisfazioni…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX