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Settembre 5, 2012 alle 1:19 am #1729002ImpulsiveCRONPartecipante
Ciao ragazzi, Domenica sarò a Monza per il GP di F1 e ho un paio di cosette da chiedere agli esperti di questo tipo di foto (che tra l’altro sono le mie preferite), mi conviene scattare in RAW o JPEG? Voi utilizzate il polarizzatore? Se poi avete altri consigli da darmi sono ben accetti.
Settembre 5, 2012 alle 1:27 am #1729008Luca LupiPartecipanteNon sono esperto del tipo di foto, ma conosco bene il circuito, che al di fuori delle postazioni dei fotografi accreditati è pieno di reti molto invadenti fotograficamente parlando. Dove sarai piazzato, e con quali focali a disposizione?
Settembre 5, 2012 alle 1:33 am #1729012emmeti71Partecipanteperchè mai dovresti utilizzare il polarizzatore? per il resto quoto Lookaloopy
Settembre 5, 2012 alle 1:35 am #1729015ImpulsiveCRONPartecipanteCiao e grazie per la risposta, sarò all’ingresso della Parabolica, in tribuna. Se vuoi ti posto un video per farti capire dove con precisione. Lo scorso anno, ero invece all’uscita della Parabolica, anche se ero con una compatta sono riuscito ad evitare le reti.
Settembre 5, 2012 alle 1:37 am #1729016ImpulsiveCRONPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: perchè mai dovresti utilizzare il polarizzatore? per il resto quoto Lookaloopy
No chiedevo, lo so che serve ad altro. Volevo solo una conferma da voi. EDIT: in settimana dovrebbe arrivare il 55-250mm, altrimenti sono nella ca… 🙂
Settembre 5, 2012 alle 1:40 am #1729019Luca LupiPartecipanteSi ho capito qual’è la tribuna, se sei abbastanza in alto con almeno 300 mm qualche scatto potresti portarlo a casa. Scatta in raw comunque, e lascia stare il polarizzatore 😉
Settembre 5, 2012 alle 1:47 am #1729025emmeti71Partecipantele reti da li le dovresti evitare, se ti arriva il 55-250 qualche cosa porti a casa. Raffica, tira su gli iso anche in pieno sole, così ti permette tempi piu rapidi. Se inquadri molto asfalto, sottoesponi di uno stop, anche uno stop e mezzo. Fai prove di esposizione prima, e verificala per bene.
Settembre 5, 2012 alle 1:52 am #1729027ImpulsiveCRONPartecipanteGrazie dei consigli ragazzi. Spero di portare a casa qualcosa.
Settembre 5, 2012 alle 3:36 am #1729052rpiccioliPartecipanteAllora, se sei in ingresso parabolica sei fortunato. Se sei in una postazione alta, non ed altezza rete riesci ad inquadrare il rettilineo frontalmente e quindi con uno scatto rapido riusciresti a prendere la macchina a 3/4 frontale e totalmente laterale. Il problema che ti pongo (e la relativa soluzione, ma mi piace far pensare prima di dire) è che sicuramente ti troverai con due situazioni differenti: con la macchina frontale, la velocità è relativa, nel senso che vedrai la macchina venirti incontro. Quando la macchina è laterale e quindi ‘parallela a te’ la velocità risulterà senza dubbio maggiore. In base a questo concetto puoi concentrarti più agevolmente sugli scatti: Con la macchina frontale e quindi in arrivo verso di te, il tempo di scatto potrà essere meno veloce (da 1/500 ad 1/1000) cercando il tempo giusto con il passare dei giri per ottenere la macchina perfettamente a fuoco, ma con le gomme assolutamente non congelate (che darebbe l’idea della macchina parcheggiata). Le riprese che farai alla macchina parallelamente a te, dovranno essere circa a 1/2000 di secondo (ipotizzando una velocità in quel tratto di 300/320 Km/h per entrare in parabolica a circa 170 Km/h ma dipende la tua esatta posizione). In questo caso si potranno verificare dei sorpassi che terminano proprio in quel punto, e spesso ritardando la stacca per frenare e quindi a volte potrai pintare sulle ruote anteriori e la relativa ‘fumata’ per la frenata. Passiamo alle impostazioni consigliate: socuramente ti consiglio l’impostazione AI Servo per agganciare la macchina nell’AF sin dal rettilineo. Generalmente io non scatto in RAW anche se ti è senza dubbio più comodo per la gestione delle immagini in post-produzione. Scattare in JPG significa con i miei corpi, aumentare gli scatti al secondo, ma in questo caso devi avere una gran pratica nel bilanciamento del bianco a priori e nella gestione ottimale della messa a fuoco (fai tutte le prove se puoi la mattina con la GP2 le cui velocità sono simili alla formula 1). Inoltre ti consiglio di impostare la macchinetta sulla priorità di tempi, alzando gli iso pure a 1000 se vuoi avere un tempo accettabile ed una buona profondità di campo specie nel caso di un sorpasso nell’inquadratura frontale. Siccome i giri sono tanti, talvolta ti consiglio di impostare la velocità ad 1/30 e provare a fare qualche scatto in Panning, il mosso artistico, che mira ad ottenere la macchina piuttosto a fuoco o comunque con dei particolari nitidi, e lo sfondo molto sfocato dalla velocità. Per ultimo, ad ogni passaggio punta sulle macchine che transitano, specie, se conosci la formula 1, verso coloro che essendo in scia, effettuano più facilmente un sorpasso. Un occhio sempre incollato sul mirino, in quanto puo’ accadere qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Ovviamente se hai un monopiede è molto, ma molto consigliato per non stancarti due ore con la macchinetta puntata, schede a gogo’ ed una batteria di ricambio ipercarica. ogni tanto, girati, e cerca qualche elemento interessante della tifoseria nelle tribune. Si trovano spesso bellissimi spunti fotografici… dal primo piano di un viso disegnato con il cavallino, alle parrucche, alle disposizioni delle bandiere, se piove agli obrelli multicolori o persone sotto improbabili impermeabili leggerissimi.. a persone con buste di plastica in testa che festeggia per un sorpasso annunciato o visto sul maxischermo. Se poi riesci ad entrare a fine fara verso il podio … il tragitto non è troppissimo da fare … parabolica e rettilineo per arrivare sotto al parco chiuso e quindi sotto il podio per la premiazione. Non mi resta che augurarti buoni scatti e soprattutto buon divertimento.
Settembre 5, 2012 alle 3:56 am #1729053ImpulsiveCRONPartecipanteCiao Riccardo, grazie del tuo aiuto sei stato chiarissimo, come posizione praticamente è la tribuna centrale di quelle inserite alla fine del rettilineo, se sono fortunato e bravo dovrei anche riuscire a farne qualcuna inquadrando il posteriore mentre l’auto entra in parabolica. Comunque farò delle prove in mattinata. Per il podio sarò un lampo come lo scorso anno. Vi farò sapere.
Settembre 5, 2012 alle 1:10 pm #1729073Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da rpiccioli: Siccome i giri sono tanti, talvolta ti consiglio di impostare la velocità ad 1/30 e provare a fare qualche scatto in Panning, il mosso artistico, che mira ad ottenere la macchina piuttosto a fuoco o comunque con dei particolari nitidi, e lo sfondo molto sfocato dalla velocità.
Condivido tutto il resto del commento, ma sul trentesimo sono un po’ dubbioso, in parabolica entrano piuttosto veloce, se non ricordo male ottenevo risultati migliori con tempi di circa 1/125. In ogni caso c’è modo di fare le prove, soprattutto se sarai lì sin dal mattino 😉
Settembre 7, 2012 alle 5:29 pm #1729630ImpulsiveCRONPartecipanteE’ arrivato il 55-250, giusto in tempo!!! 🙂
Settembre 7, 2012 alle 5:45 pm #1729635Luca LupiPartecipanteBenissimo Vincenzo, allora a lunedì con i risultati! 🙂 Buon viaggio, la strada che devi fare non è poca vedo 😉
Settembre 7, 2012 alle 7:15 pm #1729644ImpulsiveCRONPartecipanteGrazie e speriamo bene.
Settembre 8, 2012 alle 4:21 pm #1729783rpiccioliPartecipanteecco un esempio a 1/30 fatto a Monza … [IMG]public/imgsforum/2012/9/14b_y.jpg[/IMG] exif: Canon 1dMkIII 16mm F10 direttamente dal circuito :)))) Ciao Ragazziiiiiiiiii
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