Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » CONSIGLI SU PARCO OTTICHE COMPLETO

CONSIGLI SU PARCO OTTICHE COMPLETO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1307257
    afasviludra
    Partecipante

    Ho bisogno di un consiglio (certamente ci avrete sbattuto la testa in molti) su quali obiettivi comprare per completare il parco ottiche. Al momento posseggo una 350D con il 18-55 kit e sarei indirizzato verso questa questa soluzione: 17-40 f/4 L + 50 f/1,8 + 70-200 IS f/4 L. Vi chiederete, dove sta il problema? Il problema sta che con questa soluzione sono costretto a cambiare spesso ottica e, fotografando soprattutto durante i miei viaggi in città e a volte in campagna, la cosa può diventare seccante, soprattutto per i miei compagni di viaggio che sono costretti sempre ad aspettarmi. Un’alternativa a tutto ciò potrebbe essere il 24-105 L, che è pure stabilizzato e mi darebbe una mano al calar del sole.. Ma che ottiche potrei affiancare a questo benedetto 24-105? Sia il 17-40 che il 70-200 diventerebbero quasi dei doppioni, mentre con solo il 24-105 sarei carente sia come grandangolo che come teleobiettivo. Ho pensato anche al 24-70 f/2,8 L, ma mi sembra troppo pesante e costoso per una 350D. :nw :nw Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi per poter pianificare i miei investimenti per i prossimi 2/3 anni? :lp Ciao e grazie a tutti P.s. a volte mi capita anche di fotografare eventi sportivi tipo formula 1 o motomondiale, ma forse per quei casi è meglio se noleggio un super-tele o magari un fisso

    #1307259
    jack64bit
    Partecipante

    …perchè non pensi ad affiancare un secondo corpo alla tua attuale fotocamera…? 😀 Tieni anche presente che è normale che le focali delle lenti si “accavallino” un po’ tra di loro… in questo modo veramente non sarai costretto a fare sempre “attacca e stacca”. Ciao! Jack [lo]

    #1307264
    afasviludra
    Partecipante

    Lo so, ma avrei un fardello infinito da dovermi portare appresso e poi oltre ai soldi per le ottiche dovrei sborsarne degli altri per un altro corpo macchina..

    #1307266
    fiulinbis
    Partecipante

    Ciao, io ho un 17-85 stabilizzato con la quale mi trovo molto bene, ho anche un 70-300 che uso poco ma sempre con me (non si sa mai)..dipende molto dal tipo di foto che fai, perchè in notturna fatica un pò perchè non molto luminoso, cavalletto e via…

    #1307267
    jack64bit
    Partecipante

    Lo so, ma avrei un fardello infinito da dovermi portare appresso e poi oltre ai soldi per le ottiche dovrei sborsarne degli altri per un altro corpo macchina..

    Sì, hai ragione ma non esiste l’ottica tuttofare ideale purtroppo. Bisogna giungere a compromessi. A volte i compromessi possono anche essere l’esborso di denaro per acquistare ottiche “dedicate” ad un tipo di fotografia (le vacanze per esempio) piuttosto che ad un altra. Io eviterei, visto la lista “di qualità” che hai fatto, ottiche con escursione focale molto ampia in quanto quasi sempre sinonimo di prestazioni non al top. E’ molto difficile, se non si vuole portare del peso, decidere quale lente portarsi appresso. Io cerco di immaginarmi il luogo, la situazione e decido. Normalmente monto una lente che penso possa coprire il 90% delle situazioni e mi porto un’ottica di scorta… (ora che ho anche la 40D me la posso portare montata ad un secondo corpo). E’ chiaro che la borsa alla fine “pesicchia” ma è un dazio che bisogna pagare a mio avviso… Altrimenti ti fai una compatta 10X… 😀 Ciao! Jack [lo]

    #1307274
    doctorcasper
    Partecipante

    Parlo non per esperienza personale, ma per discussioni con altri canoniani, che mi hanno parlato molto bene del 28-300 L… credo che sia l’ottica tuttofare qualitativamente migliore sul mercato, a patto di sborsare un pochino di euro per acquistarla…

    #1307275
    Canonforever
    Partecipante

    Io la vedo così: Gli zoom attuali di alta qualità ( serie L) hanno raggiunto prestazioni molto vicine ad ottiche con focale fissa. Prendiamo ad ex. il 24/105 L f/4, per avere qualcosa di paragonabile nelle focali fisse bisognerebbe avere un 24mm, un 70mm, ed un 105mm ( supponiamo di alta qualità e F/2,8) Credo che l’acquisto di n.3 ottiche a questo livello comporterebbe un esborso almeno doppio ( arrotondo per difetto) rispetto all’acquisto del singolo 24/105 L F 4. La Sigma, in un passato recente, ha prodotto un 18/200. Io l’ho provai per una mattinata con la 400D, poi quando vidi il risultato in Editing, lo riportai indietro e poco tempo dopo, nello stesso negozio, acquistai il 24-105 ( così avevo promesso e quindi mantenuto la parola data). Penso che a Canon non manchino i mezzi per produrre un’ottica simile di alto livello ( magari una serie L stabilizzata supponiamo F 2,8/4,5) ma a che costo? Produrre una focale con estensione così lunga e se si vuol fare il migliore lavoro possibile, comporta un’enorme ricerca in maniera che i compromessi addottati siano meno invasivi possibile nel risultato finale della produzione. Inoltre quanto peserebbe un’ottica del genere? Girare con almeno 2Kg di vetro e lega metallica non si può propriamente definire maneggevole. L’esperienza mi ha insegnato una cosa che ritengo molto importante: Anche se per certi aspetti le focali delle mie ottiche si accavallano fino ad una certa misura, ciò non si è mai ripercosso sul risultato finale della fotografia, ovvero non ho mai avvertito il conflitto tra il 24-105 ed il 70-200 poichè il primo è un tele medio che adopero per un tipo di inquadratura e composizione, l’altro è un tele piu’ spinto che adopero per un altro tipo di inquadratura e composizione e assicuro che il medesimo soggetto ripreso da entrambi non è mai stato un doppione. [lo]

    #1307279
    nico1969
    Partecipante

    Io per il monento ho comprato il 100-400 L ,il Sigma 10-20 e sto mettendo a parte dei soldini per il 24-105 L e cosi copro quasi tutte le focali che mi interessano, però il secondo corpo macchina te lo consiglio vivamente, non si sa mai! dopo sai dipende tutto da quanti soldi puoi o vuoi spendere e sopratutto cosa ci devi fare. Ciao 😉

    #1307289
    10ste
    Partecipante

    ti consiglio di acquistare solo serie L per fare anche un piccolo investimento.. per le ottiche vai sui classici.. 17-40 f/4(16-35L f2.8) 24-70f/2.8 (24-105L f/4 ) 70-200L(quello che vuoi..) 300(f4 / f2.8) 100(180)macro f/2.8 ..e aggiungerei anche qualche ottica fissa (oltre il macro e il 300) tipo il bellissimo 135L f/2 che prima o poi me lo prendo.. e il 50ino f/1.4 (1.2 se vuoi spendere)..se arrivi a farti questo corredo sei apposto almeno credo.. poi una reflex di ricambio??? no?? ehhehe ho appena fatto la letterina di natale! :pp :pp :pp :pp :pp ciaoo

    #1307290
    10ste
    Partecipante

    ops! dimenticavo anche qualche extender.. x1.4 II e x2.0 II(se prendi tele con apertura 2.8) ciaoo

    #1307336
    afasviludra
    Partecipante

    Ciao 10ste, sai consigliarmi anche il numero di un buon conto corrente su cui addebitare il tutto? 😀 😀 Battute a parte, da quello che leggo mi sa che punterò sul 24-105 che sarà l’ottica che userò maggiormente, poi magari, viste le finanze, mi indirizzerò verso l’ottica da ritratti.. a proposito meglio il 50 f/1,8 o l’85 f/1,8? Il 50ino lo posso sfruttare anche da interni, ma l’85 sembra abbia mezza marcia in più

    #1307350
    maggie
    Partecipante

    tu dici che il 24-70 pesa troppo sarà anche vero io ti posso dire che con il mio 300 f/4 sono andato in giro per le montagne questa estate con anche il cavalletto in groppa e non ho sofferto più di tanto ,per quanto riguarda il mio corredo io ho pensato che ottiche di qualità sono anche sintomo di garanzia futura e dato che non mi piace vendere e comprare in continuazione ho deciso di acquistare ottiche definitive se non posso prenderle ora aspetto tempi migliori ma non compro ottiche che poi non mi deliziano ,il mio corredo ideale tutto canon : 10-22 che prenderò appena possibile, 24-70 2.8 appena preso , 70-200 2.8 in arrivo , 180 macro in trattativa ( speriamo in bene ), 300 f/4 preso , il tutto su una 30d in arrivo. ciao carlo 😀

    #1307351
    Alez86
    Partecipante

    un mio consiglio è quello di comprarti queso obiettivo http://www.photorevolt.com/prodotti_id_818.html e magari affiancarlo a questo http://www.photorevolt.com/prodotti_id_200.html il primo è un 70-300 ef is canon che ti aiuta molto per le foto sportive e il secondo un 17-85 canon che come grandangolo canon distorce poco ed offre una buona copertura in modo da nn fare troppo stakka-atacca ps ti ho lasciato i link in modo che leggessi i pareri di chi lo ha usato…pps spero di esserti stato utile [lo]

    #1307547
    afasviludra
    Partecipante

    e se al posto del 17-40 comprassi un tokina 12-24? Guadagnerei molto in focale, eviterei sovrapposizioni di focali tra i vari obiettivi e risparmierei 200€.. L’unico problema è che, se un domani dovessi passare a una FF, dovrei obbligatoriamente tornare sui miei passi e comprare il 17-40 (o il 16-35 se volessi fare lo sborone…) per non perdere in grandangolo.. Che dite? Magari il grandangolo lo metto come ultimo della lista della spesa, e nel frattempo vedo come si evolve la situazione

    #1307549
    jurigab
    Partecipante

    Se vuoi limitare gli obiettivi a due e non pensi di passare al FF prendi il 17-85 IS, il 70-200 f/4L IS e l’extender 1,4X. Se pensi di passare a FF prendi il 17-40L, il 50 f/1,8, il 70-200 f/4L is e l’extender 1,4X. ti assicuro che quasi non ti accorgerai del buco di 20mm. Una volta un grande fotografo disse: lo zoom più importante sono i piedi del fotografo! ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX