Home » Topic » Tecnica fotografica » Consigli su questa foto.

Consigli su questa foto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pimagi
    Partecipante

Ragazzi, premesso che sono un principiante, volevo sapere nella foto allegata, scattata con una eos 300d, dove ho sbagliato poichè diverse foto, dove erano presenti delle parti bianche, mi sono venute in questo modo.(faccia della bambina cancellata di proposito). Che accorgimenti adottare per evitare simili problemi ? Grazie [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0100.jpg[/IMG]

pimagi
    Partecipante

Si, però a me sembra che l’esposizione sul resto della foto vada bene. Guarda anche quest’altra foto che ne dici ? Devo stare più attento all’esposizione ? [IMG]public/imgsforum/2006/IMG_0096.jpg[/IMG]

giangius
    Amministratore del forum

come dice roby, problema di lettura dell’esposizione. Tra l’altro, credo che il sole fosse proprio della posizione “ideale” per essere riflessa dal bianco della barca ):( ad ogni modo, come suggerisce roby, in casi di scene con zone di diversissima luminosità, usa l’AE lock, ciè il blocco dell’esposizione, attraverso il pulsante con “*” (leggi il manuale). Con un solo gesto, potrai “leggere” la luce e quindi far calcolare la corretta esposizione della zona che desideri…quindi ricomponi l’inquadratura e scatti Importante, comunque, in questio casi è la visualizzazione dell’immagine nel LCD con l’istogramma. Questo ti da informazioni sulla luminosità generale dello scatto e su eventuali zone sovraesposte. Leggi il manuale ed acquisisci queste funzionalità…sono importantissime Una immagine sovraesposta, come queste, sono ahimè rovinate x sempre

pimagi
    Partecipante

Ok, grazie. Ho le idee più chiare, ora passo alla pratica. Ciao

heimdal
    Partecipante

io ti consiglio di stare attento quando incontri il colore bianco, riflette uno stop di luce in più degli altri colori ingannando l’esposimetro, quindi ti conviene compensare manualmente. Siccome non hai la misurazione spot puoi fare come ti ho detto io oppure zoomare sul soggetto come dice Roby e ottenere la lettura della luce forse è la soluzione a prova di errore. Comunque ne ho viste poche sovraesposte come questa di solito la mia sottoespone un pochino, non dovrebbe capitarti spesso. Divertiti!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX