Home » Topic » Generica » Consigli su tramonto

Consigli su tramonto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1434708
    Kalo78
    Partecipante

    SOno qui per chiedervi qualche consiglio. La foto è questa: [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1906v2.JPG[/IMG] EXIF: f/11, 1/200, ISO 400, 250mm Sono indeciso sul taglio. Così non mi piace, la prima idea che mi è venuta è stata di tagliarla a sx in maniera tale da lasciare le due persone equidistanti dai bordi. Ma non mi convince… Qualche idea? Ovviamente sono graditissime critiche e commenti sullo scatto. Ciao!

    #1434713
    Doppiadi
    Partecipante

    Che bella foto! se proprio vuoi fare dei tagli io tirerei via una parte del cielo, i nuvoloni devono esserci ma il loro ingombro è decisamente eccessivo; proverei a ritagliare la foto in formato panoramico 5:3, e al limite tirare un po’ via a sinistra, ma non serve che i soggetti siano centrati, anzi è sempre bene tenerli un po’ asimmetrici, comunque è davvero bella complimenti (o)

    #1434718
    Kalo78
    Partecipante

    Grazie. Sì, ci sono troppe nuvole, ma ahimè ho scattato così! Ho seguito il tuo suggerimento, sotto la foto in formato 5:3. [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1906v4.JPG[/IMG] Ho fatto questa prova (sempre in formato 5:3 per ridurre le nuvole) [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1906v6.JPG[/IMG] Ciao! [lo]

    #1434719
    fireblade
    Partecipante

    Io la composizione la vedrei diversamente, e non simmetrica rispetto alla posizione delle persone. L’uomo a destra sta osservando verso destra, e tu gli hai tagliato la visuale, mentre l’uomo a sinistra gli sta andando incontro, ma tu hai lasciato troppa aria dietro, in questo modo rendi meno dinamica la scena. Ora, senza badare al modo grossolano che ho utilizzato, io la vedrei cosi’: [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1906v21.JPG[/IMG] dimmi se ti piace 😉

    #1434725
    Kalo78
    Partecipante

    Concordo con te fireblade, ex-post era proprio quella la composizione che avrei dovuto ricercare. A parte tagliare un pò di cielo, mi sa che me la devo tenere così. Grazie, ciao! [lo]

    #1434727
    Doppiadi
    Partecipante

    Bene kalo, la seconda versione panoramica con le nuvole tagliate è proprio quello che intendevo, inoltre avendo tagliato molto a sinistra si nota meno il fattore di disturbo che aveva evidenziato fireblade, perché ora c’è più luce a destra dell’ uomo a destra rispetto a quanta ne abbia il signore sulla sinistra, a sinistra, ora è pronta per la stampa 🙂

    #1434737
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: L’uomo a destra sta osservando verso destra,

    A me sinceramente sembra che l´uomo di destra stia guardando a sinistra o centrale, sei fai caso il suo corpo e´ sbilanciato verso il centro del fotogramma.. 🙂

    #1434744
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da austriaco: A me sinceramente sembra che l´uomo di destra stia guardando a sinistra o centrale, sei fai caso il suo corpo e´ sbilanciato verso il centro del fotogramma.. 🙂

    Ha poca importanza. C’è un tramonto in corso sulla destra del fotogramma, nel dubbio è facile pensare che quell’uomo lo stia guardando, alla fine l’efficacia della composizione non cambia 😉

    #1434990
    Dasvidania
    Partecipante

    Complimenti,bella foto. Con l’idea di fireblade è ancora meglio.

    #1435178
    Kalo78
    Partecipante

    Grazie a tutti per i commenti ed i consigli!

    #1435798
    fdmroberto
    Partecipante

    secondo me ci sono ancora troppe nuvole,ma decisamente meglio il taglio dato da fireblade ciao

    #1437770
    bexio
    Partecipante

    la foto é molto bella, concordo con il taglio del cielo per la sua eccessiva presenza; avrei visto bene la foto con il solo uomo che cammina, quello di destra mi sembra un manichino di postalmarket messosi in posa per la pubblicità! comunque bellissimi colori! (o) (o) (o) [lo]

    #1437894
    Kalo78
    Partecipante

    Tks, ne ho anche una con solo il “manichino” (che è stato l più tempo…) [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1905v3.JPG[/IMG] Ciao e Grazie!

    #1437966
    peocho
    Partecipante

    è molto bella!è una questione di gusti ma io l’appenderei al muro così: [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1906v22.jpg[/IMG]

    #1438209
    Kalo78
    Partecipante

    Ottimo taglio! (o) Secondo voi fino a che dimensione può essere ingrandita senza perdere eccessivamente qualità? Tks!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX