Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consigli sull’uso 70-200 l f4 is

consigli sull’uso 70-200 l f4 is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1286832
    caiman
    Partecipante

    Ciao a tutti . Da oggi sono un felice possessore del suddetto obbiettico montato su una 400de volevo porvi qualche domanda! Attivando lo stabilizzatore ed usando l’obbiettivo a mano libera fino a che tempi mi posso spingere per evitare il micromosso per avere risultati soddisfacenti e con quali aperture e lunghezze focali in rapporto???

    #1286834
    jackjames
    Partecipante

    E’ un ottimo obiettivo che uso felicemente con tutte le mie macchine. I tempi dipendono dalla fermezza delle tue mani, ma considera che anche il respiro e il battito del cuore influenzano il movimento delle medesime. Fai come me: tienilo sempre inserito ! Lo stabilizzatore è meccanico e NON INFLUENZA assolutamente la qualità delle immagini che vengono elaborate solo dalla fotocamera.

    #1286836
    caiman
    Partecipante

    questo sicuramente ma volevo sapere con più precisione per esempio a 200 mm fino a quanto posso scendere con i tempi…..se io tengo in considerazione la regola del doppio della focale per evitare il micromosso e gli tolgo 4 stop ottengo 1/25 circa… Secondo tè puo andare o posso scendere ancora???

    #1286841
    jackjames
    Partecipante

    Forse… se ti appoggi da qualche parte. Considera che macchina e obiettivo hanno anche un certo peso. Evitare il micromosso a 1/25 è già buono… scendere è solo questione di mano fermissima e fortuna.

    #1286852
    caiman
    Partecipante

    Quindi da quanto capisco sarebe meglio per essere sicuri stare su 1/30 . La stessa regola vale anche quando viene usato a 70 mm logicamente,ma mi sembra che facendo i soliti calcoli uscirebbe 1/10 circa che mi sembra un pelino bassa?! Ma secondo voi con questi unltimi tempi riesco a fare a 70 mm foto ferme???? oppure sarebbe meglio come detto sopra stare un pelino più alti???? Altra domanda? Mentre come regola contraria?? Cioè fino a che tempi molto più alti lo stabilizzattore può ancora dare i suoi effetti oltre ai quali conviene non usarlo??

    #1286887
    caiman
    Partecipante

    Ma nessuno mi risponde più??? :lp

    #1286898
    fireblade
    Partecipante

    Per l’esperienza che ho accumulato nell’uso di stabilizzati, posso suggerirti di usare uno stop in meno rispetto alla regola empirica dell’inverso della focale. Il che tradotto in numeri significa scattare ad 1/25″ per 70mm e 1/100″ per 200mm. Tempi minori comportano mosso e micromosso, se sei su un cavalletto puoi osare ancora meno. La cosa migliore è fare prove, e verificare i limiti della propria attrezzatura. [lo]

    #1286934
    caiman
    Partecipante

    Ma cosiderando che uso una 400d il 200mm devo moltiplicarlo x 1,6, che verrebbe 320 mm e quindi meno uno stop viene 1/160 !??? Fireblade che ne dici???????

    #1287015
    caiman
    Partecipante

    :lp Datemi la risposta alla mia ultima domanda!!!!

    #1287039
    squinza
    Partecipante

    Sì, l’idea è quella. 200mm -> 320 eq -> tempo di sicurezza senza IS 1/320s. NB la regola è empirica. e dipende da troppi parametri, molti dei quali non controllabili.

    #1287078
    soledimare
    Partecipante

    Anch’io uso molto quell’ottica e lo stabilizzatore aiuta molto, ma stabilire quanto dipende da troppi fattori. Se hai modo di appoggiare la schiena o una spalla ad un muro, oppure un gomito su un appoggio fisso, , puoi anche azzardare 1/60 a 200mm; talvolta puoi andare anche oltre, ma….che senso ha? Del resto con l’uso ti accorgerai che puoi cogliere nel mirino l’attimo in cui lo stabilizzatore sta lavorando e tu sei ben fermo, ma con questo non hai ancora risolto niente. Ad esempio, se per scattare dai una ditata, lo stabilizzatore alza bandiera bianca; senza contare che anche il soggetto (a meno che sia inanimato) si muoverà, con tempi di quell’ordine. Per cui: 1) usa lo stabilizzatore, 2) stai ben fermo, ma non rigido, 3) alza gli ISO, 4) usa il flash (se puoi), 5) torna un’altra volta quando c’è più luce 😉 Saluti!

    #1287086
    caiman
    Partecipante

    Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!!! 😀 😀 😀

    #1288773
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da caiman: questo sicuramente ma volevo sapere con più precisione per esempio a 200mm fino a quanto posso scendere con i tempi…..se io tengo in considerazione la regola del doppio della focale per evitare il micromosso e gli tolgo 4 stop ottengo 1/25 circa… Secondo tè puo andare o posso scendere ancora???

    Quindi da quanto capisco sarebe meglio per essere sicuri stare su 1/30 .

    Secondo me 1/30 e` troppo. Fermati a 1/27.814274561093326 di secondo. :O :O :O

    #1289351
    Franco
    Partecipante

    io non ritengo di avere una mano fermissima, ma mi è capitato di scattare col 70-200 non stabilizzato a focale 160 ad 1/25 ed avere uno scatto nitido, ma in questi casi piu’ che di tecnica si può parlare di fortuna sfacciata. Con lo stabilizzato solitamente non scendo sotto 1/60 a 200mm. Ti consiglio di dedicare un pomeriggio a fare delle prove, unico soggetto, stessa focale, una decina di scatti per ogni tempo, riguardandoli al pc noterai che arrivando ad un determinato tempo, la percentuale di foto nitide crollerà di colpo, quello è il tempo critico che non dovresti mai utilizzare a mano libera. Io tempo fà feci un test di questo tipo, inserendo anche una sessione di foto effettuate con alcuni appoggi improvvisati (appoggio della fotocamera su un muro, appoggio di schiena sul muro, appoggio su monopod, appoggio su cavalletto) i risultati furono molto interessanti, lo consiglio a coloro che vogliono conoscere meglio le proprie potenzialità e quelle dell’attrezzatura. [lo]

    #1289624
    caiman
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: io non ritengo di avere una mano fermissima, ma mi è capitato di scattare col 70-200 non stabilizzato a focale 160 ad 1/25 ed avere uno scatto nitido, ma in questi casi piu’ che di tecnica si può parlare di fortuna sfacciata. Con lo stabilizzato solitamente non scendo sotto 1/60 a 200mm. Ti consiglio di dedicare un pomeriggio a fare delle prove, unico soggetto, stessa focale, una decina di scatti per ogni tempo, riguardandoli al pc noterai che arrivando ad un determinato tempo, la percentuale di foto nitide crollerà di colpo, quello è il tempo critico che non dovresti mai utilizzare a mano libera. Io tempo fà feci un test di questo tipo, inserendo anche una sessione di foto effettuate con alcuni appoggi improvvisati (appoggio della fotocamera su un muro, appoggio di schiena sul muro, appoggio su monopod, appoggio su cavalletto) i risultati furono molto interessanti, lo consiglio a coloro che vogliono conoscere meglio le proprie potenzialità e quelle dell’attrezzatura. [lo]

    Grazie fra della risposta!!!!111 😉 😉 [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX