- Questo topic ha 25 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da AlexCap.
-
AutorePost
-
Giugno 26, 2007 alle 6:25 am #1273385AlexCapPartecipante
da ieri mattina sono anche io un felice possessore di un speedlite 430EX… mi sono letto sia il manualetto di istruzioni sia una guida trovata in rete (quella sui violini…) però non mi è chiaro come utilizzarlo e come impostare la macchina per le diverse occasioni. esempio: quando utilizzarlo in TV e quando in AV?come usarlo in fill-in di riempimento e quando come flash normale?quando serve utilizzare la sincro ad alta velocità? grazie! PS:se ci sono guide in italiano on.line che non ho trovato linkate pure,ne sarei felice,la teoria serve sempre! [lo] [lo] [lo]
Giugno 26, 2007 alle 6:58 pm #1273440pizzetta72PartecipanteDiciamo che puoi utilizzare tranquillamente con il programma Tv, basta che stai attento alla min e max velocita’ di syncroflash che puo’ supportare la macchinetta In Av invece dovresti stare attento a settare un corretto diaframma per non incorrere in una sottoesposizione o sovraesposzione.
Giugno 26, 2007 alle 10:15 pm #1273468AlexCapPartecipantenon ne vengo fuori… 🙁
Giugno 26, 2007 alle 10:57 pm #1273484rpolonioPartecipanteehehehe, non è semplice, bisogna fare diverse prove, quando dico diverse vuol dire fino alla stanchezza. La sicronizzazione reflex-flash non è facile. Provate fare questo gioco: Con una mano tenete la fotocamera in posizione di scatto qualsiasi, con l’altra il flash, provate scattare e nello stesso istante che ritenete opportuno fate scattare il flash schiacciando il tasto di prova. :O 🙂
Giugno 26, 2007 alle 11:53 pm #1273487AlexCapPartecipantesto gioco l’ho provato prima di prendermi questo flash,col metz che ho a casa,non essendo compatibile,provavo con questo sistema. Ma non capisco come dosare la potenza del flash nelle varie occasioni,di giorno e di notte.
Giugno 27, 2007 alle 3:10 am #1273514rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: Ma non capisco come dosare la potenza del flash nelle varie occasioni,di giorno e di notte.
Non è un problema di potenza, ma di sicronizzazione. Se questa viene a mancare, il 99% delle immagini verrano sottoesposte.
Giugno 27, 2007 alle 5:57 am #1273525AlexCapPartecipanteeh… continuo a non capire Renzo scusami 😉 Dove posso leggere per imparare? nel tempo libero provo anche ma se potessi studiare prima sarebbe meglio. Pensavo più semplice usare un flash.. ma è come imparare ad usare un’altra macchina da zero. [!?!] [lo]
Giugno 27, 2007 alle 1:34 pm #1273552rpolonioPartecipanteE’ vero, leggendo non si riesce molto a capire, per questo dicevo di fare molte prove. Sai benissimo che il flash con tempi lunghi serve a poco, bisogna fare un po’ di attenzione qundo lo si usa in ambienti scuri o di sera alle impostazioni della fotocamera. Per iniziare in modo semplice, usa l’impostazione ETTL, e regoli in base ai risultati la potenza in base alla distanza valutativa, con questa impostazione puoi usare il rimbalzo, il pannello largo, è il modo più semplice. [lo]
Giugno 27, 2007 alle 1:54 pm #1273557frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: E’ vero, leggendo non si riesce molto a capire, per questo dicevo di fare molte prove. Sai benissimo che il flash con tempi lunghi serve a poco …( omissis) [lo]
Caro Renzo ripensaci ! il flash coi tempi lunghi è un caposaldo della fotografia!
Giugno 27, 2007 alle 2:29 pm #1273564bepocPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: eh… continuo a non capire Renzo scusami Dove posso leggere per imparare? nel tempo libero provo anche ma se potessi studiare prima sarebbe meglio.
Due cose: 1) Leggi questi due articoli. http://www.nadir.it/tec-crea/te_sole-portatile2/default.htm 2) Sulla parabola del tuo vecchio Metz ce` un bellissimo regolo calcolatore circolare che ti fornisce l’esposizione(al buio naturalmente).
Giugno 27, 2007 alle 2:52 pm #1273570rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da frabruni: Caro Renzo ripensaci ! il flash coi tempi lunghi è un caposaldo della fotografia!
eheheh, tempi lunghi è vero, volevo riferirmi a 1/1000, a una corsa di cavalli di sera. Dimmi frabrumi che impostazioni metteresti su una 20d o 400d con un flash 430, usando il flash in ETTL.
Giugno 27, 2007 alle 3:29 pm #1273575pizzetta72Partecipanteeheheh, tempi lunghi è vero, volevo riferirmi a 1/1000, a una corsa di cavalli di sera. Dimmi frabrumi che impostazioni metteresti su una 20d o 400d con un flash 430, usando il flash in ETTL.
Beh, io metterei semplicemente in manuale, tempo 1/500s, f5.6 e tempo di syncroflash alto (H)…. Chissa’ come viene….:-) Se dovesse venir male utilizzerei (se lo supporta la macchinetta) la syncronizzazione sulla seconda tendina… Ho sbagliato qualcosa?
Giugno 27, 2007 alle 3:48 pm #1273581AlexCapPartecipantema con sti flash si va a caso?non capisco… dopo aver studiato la teoria.. so cosa varia modificando la coppia tempi/diaframmi sulla macchina,e li vario in base al tipo di foto che voglio,se voglio sfocare lo sfondo,se mi serve profondità di campo o fermare un movimento ecc….. col flash questo sembra svanire,non c’è una regola chiara? dopo aver imparato ad usare la macchina in manuale,ora mi tocca fotografare in P se ho il flash,non capisco.
Giugno 27, 2007 alle 4:02 pm #1273586frabruniPartecipanteRenzo, bisognerebbe vedere la situazione e lo scopo della foto, certamente conoscendomi proverei anche qualche scatto proprio con tempo lungo tipo 1/10 per poter ambientare la corsa nel suo contesto, magari cogliendo qualche particolare dell’ippodromo illuminato, fermando il cavallo col colpo di flash sincronizzato sulla seconda tendina. Ma non danno noia le flashate ai cavalli in corsa? Uso spesso il flash coi tempi lunghi, qui al lavoro non ho molti esempi da postare, solo questa immagine di mia nipote con in braccio mia figlia ripresa ad una festa, non avevo pretese artistiche, solo una foto-ricordo che posto a titolo di esempio. Guardando gli exif noterai che ho scattato in manuale col tempo di 1/10 e f 2.8 proprio per esporre anche lo sfondo ed ambientare i soggetti, cosa che altrimenti non sarebbe successo, avrei ottenuto il classico ritratto al buio con il soggetto perfettamente illuminato su uno sfondo completamente buio. Non ho fatto questo esempio per Renzo che sicuramente è padronissimo della tecnica flash ma a beneficio dei tanti novizi. Buoni scatti a tutti. [IMG]public/imgsforum/2007/90_nonno_03.jpg[/IMG]
Giugno 27, 2007 alle 4:06 pm #1273590mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da pizzetta72: Beh, io metterei semplicemente in manuale, tempo 1/500s, f5.6 e tempo di syncroflash alto (H)…. Chissa’ come viene….:-) Se dovesse venir male utilizzerei (se lo supporta la macchinetta) la syncronizzazione sulla seconda tendina… Ho sbagliato qualcosa?
Solo il tempo se si parla di 400D, si può sincronizzare al max a 1/200s con 430ex ma credo anche con il 580ex 🙂 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.