Home » Topic » Tecnica fotografica » consigli sviluppo

consigli sviluppo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1424130
    wolf_89
    Partecipante

    ciao a tutti, sono nuovo del forum e già comincio a rompere le scatole, vi prego non mi mandate a quel paese. detto ciò vi pongo il mio problema: vorrei provare a sviluppare in casa la pellicola, vorrei sapere cosa ne pensate voi di questi prodotti e se potete darmi qualche dritta: Kodak – X-Tol Sviluppo Kodak – D76 Sviluppo Kodak – T-Max Fissaggio Ormano – Acido Acetico Forte – Imbibente – Wetting Agent grazie mille a tutti quelli che si disturberanno a leggere. [gra] [gra] [gra]

    #1424139
    fireblade
    Partecipante

    Ti consiglio questo forum: http://www.fotoavventure.it/

    #1424156
    wolf_89
    Partecipante

    ho dato uno sguardo al sito…ci sono molte cose interessanti e ci tornerò di sicuro… a questo punto mo potete solo dire come sono qualitativamente questi prodotti e se cortesemente mi spiegate a cosa serve l’imbibente?? grazie

    #1424161
    CarlinoG
    Partecipante

    Originariamente inviato da wolf_89: … se cortesemente mi spiegate a cosa serve l’imbibente?? grazie

    Serve a far scivolare via l’acqua dalla pellicola per evitare che si depositi del calcare durante l’asciugatura. Buoni Sviluppi Gianfranco

    #1424168
    wolf_89
    Partecipante

    quindi volendo si può sostituire con una buona asciugatura??

    #1424224
    Lacchesinu
    Partecipante

    l’asciugatura vera e propria dovrebbe riguardare la parte dell’emulsione della pellicola che va appesa in un ambiente privo di polvere, l’imbibente aiuta invece la parte lucida della pellicola a liberarsi delle goccioline che contengono il calcare. Ricordo che “illo tempore” per imbibente si usavano poche gocce di sapone liquido o di shampo diluite nel lavaggio. Per quanto riguarda i prodotti sono tutti buoni, dipende dall’uso che ne fai; sta a te provarli, fare esperienza, scoprirne le caratteristiche e vedere se soddisfano le tue esigenze…

    #1424227
    wolf_89
    Partecipante

    ok allora proverò al più presto e vi farò sapere…grazie dei consigli [bir]

    #1424300
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da wolf_89: CUT vorrei provare a sviluppare in casa la pellicola, vorrei sapere cosa ne pensate voi di questi prodotti e se potete darmi qualche dritta: Kodak – X-Tol Sviluppo Kodak – D76 Sviluppo Kodak – T-Max Fissaggio Ormano – Acido Acetico Forte – Imbibente – Wetting Agent grazie mille a tutti quelli che si disturberanno a leggere.

    Xtol non so se lo trovi ancora, il D76 è uno sviluppo medionellamedia usato come riferimento, praticamente uguale all’ID11 il fissaggio TMax è uguale all’economico e validissimo Ilford Hypam, ma con una formulazione leggermente modificata per le pellicole Tmax. l’acido acetico è un arresto (=neutralizzatore dello sviluppo) facilmente sostituibile con un semplice lavaggio in acqua (rigorosamente alla stessa temperatura dello sviluppo!) l’imbibente lo puoi sostituire con 4 gocce di shampoo neutro, costa 1/100 e ottieni lo stesso effetto 🙂 per sviluppare in casa ti serve un posto dove nessuno ti disturbi durante il lavoro e che possa opsitare la pellicola bagnata senza rischi polvere o contatti accidentali. ricordati del temometro a 1/10 di grado e la coppia di pinze con cui appendere la pellicola lo sviluppo D76 è troppo medionellamedia ma consente ampie variazioni per personalizzare il risultato, otima alternativa il Rodinal che si conserva ottimamente per anni, ma non è adatta ad alcune pellicole (fortunatamente pochissime di uso comune o per esigenze particolari) …ma poi stampi tu o che altro? buon lavoro Fabio

    #1424452
    wolf_89
    Partecipante

    i prodotti fanno tutti parte di un’inserzione su ebay…(nn mi ammazzate x questo [ado]) cmq per il posto posso optare per il bagno…dato che anche mia madre vuole provare a sviluppare mi farò dare una mano da lei…quindi nessuno che disturba:) per la stampa mi sa che dovrò attendere un pò…il tempo di comprare l’ingranditore e poi voglio fare anche quella in casa..:)

    #1424458
    CarlinoG
    Partecipante

    A quanto pare non sono il solo ad utilizzare un bagno per sviluppare “in casa”, precisamente io uso quello del mio negozio che dal sabato sera al lunedì mattina è il posto piu tranquillo che conosca. Prossimamente lo utilizzerò anche come camera oscura, per ora scatto e sviluppo. BuoneFoto Gianfranco P.S. Per lo sviluppo utilizzo l’Ilfosol 3 mentre l’arresto e il fissaggio me li ha dati un mio amico che li utilizzava qualche anno fa per la stampa.

    #1424468
    thewizardofwiz
    Partecipante

    occhio ai prodotti su ebay, spesso AMPIAMENTE scaduti o fuori produzione non voglio gerealizzare, ma è facilmente possibile ora, benchè lo sviluppo concentrato da miscelare o in polvere resista anche una ventina di anni senza alterare le porpire caratteristiche, se conservato in modo improprio può decadere dopo pochissimo tempo, anche prima della naturale scadenza il fissaggio scade con facilità e vira di colore anche se puro/concentrato: da giallo-verdino chiaro, assolutamente trasparente e senza depositi diventa da bruno a rosso a verde scuro, torbido e con depositi granulari => scartare… circa lìuso del gbagno: è il posto igliore. acuq a volontà, scarico a disposizione, piani solitamente di facile accesso per appoggiare ciò che serve, presa di corrente, poca polvere in sospensione, porta con chiave… che si può volere di più dalla vita? un Lucano? certo, se ti dà una mano… 😀 Fabio

    #1424662
    73giorgetto
    Partecipante

    Originariamente inviato da wolf_89: ciao a tutti, sono nuovo del forum e già comincio a rompere le scatole, vi prego non mi mandate a quel paese. detto ciò vi pongo il mio problema: vorrei provare a sviluppare in casa la pellicola, vorrei sapere cosa ne pensate voi di questi prodotti e se potete darmi qualche dritta: Kodak – X-Tol Sviluppo Kodak – D76 Sviluppo Kodak – T-Max Fissaggio Ormano – Acido Acetico Forte – Imbibente – Wetting Agent grazie mille a tutti quelli che si disturberanno a leggere. [gra] [gra] [gra]

    ciao e benvenuto nel mondo analogico vero e proprio, non solo scattare ma avere tutto il processo sott’occhio… vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni.. il che non significa abbandonare il digitale ma integrarlo e scorpire altri modi di avvicinarti alla fotografia… per ciò che concerne le scelte del materiale direi che vanno bene per iniziare. unica variabile sulla quale ci sarebbe da valutare è lo sviluppo, secondo me… (fissaggio, imbibente, arresto sono abbastanza universali….), nel senso che se utilizzi pellicole a grani tabulari (ad esempio la trix 400.. ottima a mio modo di vedere) ti converrebbe utilizzare uno sviluppo apposito per tali tipi di pellicole, come lo sviluppo Tmax… per pellicole tradizionali (io ad esempio utilizzo trix 400 a grani tabulari e ilford come pellicole tradizionali, sia FP4 che HP5… ). per cominciare, poi, ti direi di non cominciare con tantissimi prodotti, per cui scegli una pellicola per sensibilità, uno sviluppo che possa andare bene per quella pellicola e comincia a fare esperienza.. ti consiglio questo sito [u]http://www.digitaltruth.com/devchart.html, dove puoi trovare tutte le combinazioni possibili di tempi e temperature per lo sviluppo con tutti i prodotti chimici e pellicole in commercio… armati di pazienza, rendi perfettamente stagno il locale dove lavori e buon lavoro (PS prima di iniziare a sviluppare ti consiglio di fare qualche prova alla luce con pellicole scadute per inserirle nella bobina della sviluppatrice… almeno corri meno rischi di brusicare i primi rullini che userai… per aprirli io mi trovo benissimo con uno schiaccianoci… a qui ciascuno ha la sua tecnica…) [lo]

    #1424937
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …non me ne volere, il sito che hai indicato è sicuramente valido insiema a pochi altri BEN APPREZZATI (sempre di fotografi o più spesso amatori) italiani ma credo che questo -al momento- non sia di beneficio al nostro amico principiante… [can] Fabio

    #1425355
    wolf_89
    Partecipante

    scusate per la mancanza sul forum ma ho avuto problemi scolastici (?) allora gli oggetti su ebay ho deciso di lasciarli, prendo tutto da tuttofoto.com almeno sono sicuro.. la pellicola che ho comprato è una ilford delta 100 dxn 24x36mm 36exp ISO100/21° questo è quello he c’è scritto sulla confezione… (o) per qanto riguarda lo sviluppo avevo intenzione di farlo senza tank…alla vecchia maniera con le bacinelle [fis] avete qualche consiglio?? grazie a tutti [gra] [gra]

    #1425377
    thewizardofwiz
    Partecipante

    te lo sconsiglio vivamente è una soluzione estremamente poco pratica e ti sarà difficile manetenre tesa la pellicola, che da asciutta è un serpente nervoso (se si piega rimangono delle macchie bianche) e da bagnata diveta delicatissima, gbasta una minimo tocco sull’emulsione bagnata per danneggiarla o asportarla in altre parole: trova una tank anche in prestito, impara a caricare la spirale alla luce con una pellicola fasulla/scaduta e poi … buon divertimento! Fabio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX