Home » Topic » Tecnica fotografica » consigli urgenti

consigli urgenti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1372718
    assassin
    Partecipante

    domenica dovrei fare delle foto durante un battesimo vorrei dei consigli su come impostare l’iso e se utilizzare il 18-55 o il 70-300 come impostare il bilanciamento del bianco se utilizzare il flash o no vi prego aiutatemi :lp :lp [gra] [ner] (?)

    #1372782
    slave1
    Partecipante

    Io ho fatto un battesimo circa 2 mesi fa, per quanto riguarda l’obiettivo per la cerimonia sicuramente il 18-55 , se c’è luce sufficiente in chiesa non usare il flash ,ma la luce deve permetterti un tempo non inferiore a 1/60 altrimenti basteranno anche piccoli movimenti delle persone per rovinarti la foto , in caso tu abbia luce sufficiente per i soggetti principali ma non per avere bene esposta tutta la chiesa metti la nisurazione pesata al centro e puoi aiutarti con il flash in modalità AV per mettere in luce anche lo sfondo. Se la luce non è sufficiente e sei costretto ad usare il flash metti la macchina in manuale con un tempo pari a 1/100 ,metti un’apertura f8 e scatta da una distanza massima di 4-5 metri, avrai ben esposti solo i soggetti principali ,ma questo è l’importante. Quando poi sei fuori dalla chiesa ed hai spazi sufficienti puoi anche usare lo zoom e sbizzarrirti , ricordati però di fare la foto a tutti i parenti ,altrimenti se ne dimentichi qualkuno sono guai. Mi raccomando ,scatta in RAW ,al bilanciamento del bianco ci penserai dopo ed hai anche + manovra sulla compensazione dell’esposizione, inoltre fai parecchie foto , di solito in queste situazioni c’è molto scarto.

    #1372938
    assassin
    Partecipante

    ti ringrazio terro fede dei tuoi consigli [gra]

    #1373134
    MicioMacho
    Partecipante

    Ciao, avendo già fatto qualche esperienza specifica negli ultimi mesi, mi sento di suggerirti: – Se vuoi stare tranquillo, utilizza il flash! Con il 18-55 ti sarà difficile scendere nel dettaglio ed avere aperture maggiori di F4-5.6. Ciò significherà per te avere generalmente tempi di scatto piuttosto lunghi, difficilmente gestibili nella situazione specifica di una cerimonia. Se disponi di uno dei Flash Canon “Speedlite” vai piuttosto tranquillo, meglio ancora se ci puoi piazzare davanti un diffusore. Imposta la macchina su AV, così il flash si occuperà dell’esposizione del soggetto principale e l’esposimetro della macchina esporrà correttamente lo sfondo. In alternativa, andando sul manuale, richi di avere il soggetto “sparato” dal flash e lo sfondo scuro! A chi piace… Non rischiare di presentarti all’evento senza flash, rischi di trovarti subito in panne e di farti prendere dal panico! Scatta in Raw, vai piuttosto tranquillo con il bilanciamento del bianco in automatico e cerca di gestirti la sensibilità della macchina per avere dei tempi di posa di almeno 1/60… meglio se +! Direi che con la 400D fino ad ISO 400 riesci a contenere benino il rumore… Ma se serve, sali tranquillamente anche ad ISO 800! Meglio un po di rumore, che se scatti in RAW puoi cercare di recuperare, piuttosto che una “più nitida” foto “mossa”. Cerca di essere sereno e concentrato, di arrivare in anticipo in chiesa per renderti conto dell’illuminazione ma anche degli spazi per poterti muovere senza disturbare. Sono uno che ha sempre “pregiudizialmente” fatto una politica contro l’utilizzo del flash… almeno fino a quando ho iniziato a fare qualche lavoro fotografico… Quando potrai disporre di ottiche “iperveloci” (ma anche ipercostose!!!)… magari ne riparliamo! Ciao e buon lavoro! Giulian

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX