Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Consigli utilizzo DPP + file raw di esempio

Consigli utilizzo DPP + file raw di esempio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Bluedress
    Partecipante

Carissimi amici del forum… Apro questo topic per chiedervi qualche consiglio su come utilizzare DPP. Sono passata dal digitale da pochissimo e durante un viaggio in Toscana ho fatto i miei primi scatti con la 450D. Ho dovuto familiarizzare con termini come picture style, bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto, luminosità ecc ecc.. e per me è tutta roba nuova. :nw Al link qui sotto troverete due file raw dello stesso scatto, quello prima delle modifiche e quello dopo le modifiche che ho tentato di apportare con DPP (denominato 191BIS). E’ un banalissimo panorama sul quale ho fatto qualche esperimento. Mi piacerebbe sapere i vostri consigli, cosa avreste modificato in DPP e magari se poteste anche postare la foto che otterrete lavorando a vostro piacimento sul raw originale. (o) Ringrazio in anticipo e… ecco il link: http://rapidshare.de/files/41149066/191.zip.html

bariicio
    Partecipante

beh ho provato sul link ma ….son 27 mb [sci] dici di dover familializzare con picture style bil del bianco ecc ecc :O io personalmente li lascio stare tranquilli al limite aumento di una tacca il contrasto su certe foto ma niente piu’ !! ma senti altri canoniani che dicono a riguardo [sci]

polippo
    Partecipante

A parte la tua foto che non ho scaricato, non ho ben capito se è la tua prima digitale o la tua prima reflex in assoluto. Nel primo caso, puoi usare la tua esperienza fatta nell’analogico e cominciare a prendere confidenza con il formato raw e DPP e vedere cosa puoi “tirare fuori” dal negativo digitale. Nel caso sia la tua prima reflex, direi di cominciare con il manuale, un buon libro (cerca nel forum e troverai molti consigli) e esplorando un po’ le varie discussioni qui nel forum. A parte questo io lascerei comunque perdere i picture style 🙂 G.

Bluedress
    Partecipante

Grazie ragazzi per le risposte! [can] Vi fornisco anche qualche info in più sul mio trascorso, perché rileggendo il mio post mi rendo conto di essere stata un po’ troppo sul generico. Fotografo da anni, ho sempre usato l’analogica reflex (l’ultima era una Canon 3000) e fino ad ora mi preoccupavo solo delle scelte da fare al momento dello scatto. Con la digitale vedo che cambia tutto. Soprattutto si apre un mondo nuovo con il photoediting e la possibilità di lavorare sul negativo digitale. Mi sono divertita con DPP, ho fatto un po’ di esperimenti, e nel link c’è appunto il risultato di uno di questi tentativi di lavorare sul negativo digitale (chiedo scusa per il file non “leggerissimo” ma si tratta in effetti di due file raw!). Ho preso come esempio un panorama piuttosto insignificante per vedere quanto si possa lavorare sul negativo. I miei dubbi sono tanti: – intanto cerco suggerimenti sulla strada migliore da imbroccare, cosa è meglio modificare e cosa no. Mi avete già dato preziose indicazioni: Bariicio mi par di capire che preferisca non intervenire troppo sullo scatto originale, aumenta solo un po’ il contrasto e polippo mi consiglia di lasciare stare i picture style. – e, secondo, capire “quanto” sia giusto intervenire con DPP. Mi sto accorgendo che si può davvero ottenere di tutto. Provenendo dall’analogica, sorge anche un discorso di “filosofia” della fotografia. Uno scatto può essere stravolto. Quando ci si deve fermare? Quando una foto risulta troppo artefatta se ritoccata? :s Nell’esempio del link, tra il file raw originale e il file raw modificato c’è una differenza abissale a mio avviso. Ho timore di aver osato troppo. :im Oppure è questa la direzione e l’uso che è giusto fare di DPP e altri programmi analoghi? Ok, ho scritto troppo ma spero di aver spiegato al meglio le mie perplessità che incomincio a pensare siano un po’ quelle di tutti coloro che dall’analogico passano al digitale. Grazie per la pazienza! [ado]

MoSfEt
    Partecipante

Ho scaricato il file per curiosità perché sono molto acerbo in tema di fotografia, non avendo neppure esperienza sulla pellicola. Da quello che vedo (e limitatamente alla mia esperienza), mi sembra che con la foschia / nebbia presente sia molto difficile ottenere un’immagine non appiattita. Le due “interpretazioni” sono molto distanti tra di loro: 1. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0191_reduced.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0191BIS_reduced.jpg[/IMG] Se la prima appare poco contrastata, la seconda (secondo me) lo è troppo (perdendo il dettaglio delle colline sullo sfondo). Tra i due estremi ci sono infinite possibilità di interpretazione di uno scatto (d’altronde come mi ha insegnato il mio “maestro” anche con la pellicola le stampe venivano spesso diverse a seconda delle indicazioni fornite e spesso anche per le impostazioni del laboratorio di stampa), e cercando di gestire senza eccessi i parametri su cui intervenire si può migliorare la foto senza stravolgerla. Pure io lascerei perdere i picture style, così come non andrei su valori palesemente falsati della temperatura di colore… Io ho provato a dare una mia interpretazione, senza pretese, ci mancherebbe, ma solo per cercare di stare entro valori non estremi di saturazione, temperatura colore, tinta e contrasto… Poi ti consiglio di attendere l’intervento di persone più esperte di me, che sappiano valorizzare al meglio le potenzialità dei tuoi raw. In ogni caso spero di esserti stato minimamente d’aiuto!!! [bir] 😉 [lo]

MoSfEt
    Partecipante

Che frana che sono!!! [ver] [ner] [sba] Mi sono dimenticato di inserire la mia interpretazione!!! O forse era meglio così!!! :im [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0191TRIS_reduced1.jpg[/IMG]

Bluedress
    Partecipante

Grazie infinite MoSfEt!!! (o) Era proprio il tipo di contributo/aiuto che speravo di avere. Mi piace la tua interpretazione dello scatto che probabilmente esprime la giusta misura di intervento sul negativo digitale. Da quanto capisco dal tuo post, e anche da chi ti ha preceduto, preferite modificare il meno possibile lo scatto. Capire il punto di equilibrio penso non sia semplice: ci si trova all’improvviso con questo nuovo giochino dove tocchi qua, tocchi là e le carte in tavola cambiano. Ottenere un buon risultato senza forzature non è semplice. [pen] Grazie ancora e grazie a coloro che vorranno intervenire con i loro suggerimenti. 🙂

polippo
    Partecipante

Ora sono al lavoro, quindi non posso fare molto con i tuoi scatti 😉 Per il resto… a parte le problematiche “tecniche” del ritocco, è questione di gusto personale e di come vedi la fotografia in generale e la foto che hai scattato in particolare. Io mi regolo sempre caso per caso: ci sono volte in cui preferisco toccare il meno possibile uno scatto (solo un po’ di contrasto, un po’ di livelli e magari un crop e una raddrizzatina all’orizzonte [fis] ) altre in cui intervengo piu’ pesantemente fino ad arrivare a una foto che non è piu’ “la realtà”, ma è “la realtà come la vedo io”. G.

fabiotax
    Partecipante

ciao! sono molto interessato da questa discussione… sono alle prime armi con la modifica dei file raw. Vi ringrazio anticipamente per i chiarimenti che otterrò leggendo i vostri messaggi. [can]

MoSfEt
    Partecipante

Qui si è parlato solo di conversione dal RAW e non di fotoritocco… Si sta lavorando in un ambito molto più ristretto di tuning dei parametri che si possono aggiustare. Il passo successivo, quello della vera elaborazione delle immagini con software come Photoshop (o Gimp), non l’ho ancora affrontato e non mi sentirei di parlarne né, tantomeno, di dare consigli di alcun tipo. Per la conversione dal RAW, facendo tesoro di consigli dati da veri esperti in questo forum, mi sono fatto un minimo di esperienza che è appena sufficiente per me stesso. Per queste ragioni mi guardo bene dal fornire consigli, se non quello di provare tanto e cercare di immaginare il risultato che si vuole ottenere dalla foto prima di iniziare ad impostare i parametri. Quest’ultimo sembra la cosa più banale e scontata, ma è importante per non stravolgere lo scatto aggiustando a caso i valori degli sliders. Per esempio oggi pomeriggio, dopo aver postato, mi sono immaginato la stessa foto in cui fossero visibili le ultime colline sull’orizzonte. Ci ho riprovato e ne è venuta fuori un’altra “interpretazione”. La posto solo per mostrare le enormi potenzialità di intervento del formato RAW: [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0191_Reduced1.jpg[/IMG] Resterò tuttavia sintonizzato su questo topic pure io, in attesa che veri esperti possano dare validi consigli, sempre utili e interessanti. [ado] A presto e buona notte! [lo] [can] 😉

KekkoY
    Partecipante

Ci provo anche io, usando solo DPP (con Photoshop si potrebbe fare una cosa più fina usando i layers: aumentare contrasto nella parte superiore, quella colpita dalla foschia, ritoccare appena quella inferiore e poi con apposito pennello sommare gli effetti): [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_01911.JPG[/IMG]

Bluedress
    Partecipante

Ragazzi grazie per le vostre interpretazioni! Non ho Photoshop quindi al momento sono solo interessata agli inteventi possibili sul file raw con DPP. Volevo chiedere a MoSfEt e Kekkoy su cosa sono intervenuti per ottenere le immagini che hanno postato. [app] Nel frattempo mi sono messa a lavorare sugli altri files raw che ho raccolto durante il viaggio in Toscana, intervenendo meno pesantemente in alcuni casi e in effetti molti scatti sono quasi perfetti così, non necessitano di grandi interventi. In altri mi sono divertita a stravogere completamente l’immagine, per un’interpretazione decisamente più artistica. Continuate a postare; state rendendo questa discussione molto interessante e utile! (o)

MoSfEt
    Partecipante

Buonasera Bluedress! Innanzitutto ti chiedo scusa per essermi riferito a te come ad un “uomo” nei precedenti post! :im Pure io sono molto interessato alla conversione dei file RAW perché questo è proprio lo scoglio che mi sono prefissato di oltrepassare. Come ho già detto sono ancora acerbo di fotografia, avendo iniziato giusto un anno fa. Seguendo i consigli proprio di Kekkoy (non è un caso!) iniziai a fotografare in RAW e ho cercato di valorizzare le immagini non per quello che offrono appena le apro, ma per come mi piacerebbe che fossero, provando a raggiungere tali risultati. Non sempre mi riesce, un po’ per incapacità ed un po’ perché DPP non è un software di fotoritocco, ma, spesso, mi ha consentito di raggiungere gli scopi che mi ero prefissato. Non credo che ci siano dei valori che vadano bene in ogni occasione, ma volendo ottenere alcune caratteristiche da una foto, è possibile agire su un certo numero di parametri. Nel caso della tua foto ho seguito alcuni passi che riporto, senza la pretesa che questi siano i migliori o i più indicati per raggiungere il risultato finale. Anzi, aspetto che qualcuno davvero bravo dica se ci sono alternative o metodi migliori. Passo I: regolazione temperatura colore e stile immagine [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_11.jpg[/IMG] Passo II: regolazione curga toni della luminosità RGB (per cercare di aprire le ombre nella parte bassa della foto e chiudere le alte luci nella parte alta) [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_21.jpg[/IMG] Passo III: regolazione curva dei toni rossi (alzando oltre la diagonale si aumenta la luminosità delle componenti rosse, mentre abbassando si aumenta la luminosità dei toni complementari, cioè del ciano) [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_31.jpg[/IMG] Passo IV: regolazione curva dei toni blu (come per i toni rossi, solo che il complementare del blu è il giallo) [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_41.jpg[/IMG] Passo V: regolazione curva dei toni verdi (come sopra, considerando che il complementare del verde è il magenta) [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_51.jpg[/IMG] Passo VI: regolazione finale di tinta (purezza colori), saturazione (brillantezza colori) e nitidezza (maschera di contrasto) [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_61.jpg[/IMG] Passo VII: conversione in jpeg e ridimensionamento (lo eseguo sempre con il mio software di visualizzazione preferito che è XnView). In questo caso la foto finale sembra più “viva” di quella ottenuta al passo 6, ma è la stessa, solo che durante il salvataggio delle schermate mi si sono appiattite molto trasformandole con Paint [oop] [IMG]public/imgsforum/2008/12/Passo_7_IMG_01911.jpg[/IMG] Spero di non aver annoiato nessuno! [zzz] Come ho detto questi sono i passaggi che qualitativamente eseguo tutte le volte, ma aspetto che VERI esperti ci dicano cosa è meglio fare nel caso uno si voglia, almeno per il momento, fermare a DPP, senza passare da PS. Ancora un saluto a tutti, nella speranza di non dover essere infamato per le “bischerate” dette!!! [ver] 🙁 [sba] [sfi] Buona notte! [lo] [can]

nixray
    Partecipante

Mosfet, ha creato un vero e proprio tutorial. Ma non è meglio fare certi cambiamenti nella scheda RAW, piuttosto che RGB? Mi riferisco a tono, nitidezza… (?)

canonae1
    Partecipante

Ho scaricato il file 191.zip ed ho trovato due file raw che mi sembrano identici anche se con dimensine diverse (14,2 MB (14.933.746 byte) 14,4 MB (15.190.924 byte). Una domanda da profano i file raw non sono solo file in lettura e non modificabili. Scusate se sono andato un po’ fouri tema

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX