Home » Topic » Tecnica fotografica » consigli x scatti di foto

consigli x scatti di foto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1520542
    zack77
    Partecipante

    salve a tutti, chiedo scusa x l apertura di un 3d banalissimo e che sara vittima di grasse risate…. cmq… sto cominciando a far foto decenti… ma ho ancora tanto da imparare… e senza i vostri aiuti e consigli non vado lontano. in pratica… se scatto foto con calma riesco a tirar fuori qualcosa di decente, ma ho sempre bisogno di alcuni scatti prima di arrivare aquello corretto (o quasi, magari un giorno saranno belli come i vostri…). ma mi piacerebbe ricevere un vostro consiglio: x esempio, sono in giro coi miei bimbi, li voglio immortalare in una certa scena a loro insaputa, impugno la macchina fotografica e scatto…. avendo bisogno di prove non riuscirei mai a scattare qualcosa di decente… quello che chiedo io è: come si decide il “punto di partenza” x poi regolare tempi e diaframma? tralascio ovviamente la modalita di scatto in automatico anche xche non sempre è come piacerebbe a me. io al momento ho solo il 18-55, se puo servire x consigli

    #1520544
    longdream
    Partecipante

    Il fatto di dover realizzare più scatti prima di averne uno che ci soddisfa è normale ed anche i più esperti fotografi non si accontentano di portare a casa un solo scatto della scena ritratta. Riguardo i bambini sono un soggetto difficile da ritrarre sia perchè quando si accorgono di essere riprese assumo atteggiamenti strani sia perchè sono in perenne movimento: con loro serve un buon obiettivo con focale lunga per stare molto fuori dalla scena ed agire, così, inosservati. Riguardo il “punto di partenza” non esiste perchè ogni foto è una storia, una inquadratura ed una tecnica fine a se stessa e solo l’esperienza può portarti a leggere correttamente la scena e la luce per impostare adeguatamente la fotocamera. Segui il nostro forum, leggi qualche buona pubblicazione ma soprattutto scatta ed analizza quello che hai realizzato entrando con obiettività sui pregi ed i difetti della foto realizzata per poterti migliorare giorno dopo giorno. Facci vedere qualche tua foto per poterti dare consigli e suggerimenti. A presto. 😉

    #1520545
    porcospino99
    Partecipante

    La domanda pur interessante è molto -troppo- generica e di conseguenza senza risposta. In fotografia sono troppe le situazioni per avere delle certezze sul punto di partenza, e solo l’esperiza e lo studio personale della macchina e della fotografia possono dare risposte. Ti posso dire come lavoro io da un po’: uso spesso priorità di diaframma (Av) pensando in anticipo cosa voglio ottenere dalla scena, in particolare quanto spazio a fuoco voglio, nel caso dei bambini ad esempio se voglio fare un primo piano o prendere tutta la scena del gioco mi regolo di conseguenza. Poi sempre pensando ai bimbi in fase di gioco magari movimentato non mi vergogno ad usare la P e la raffica, ovviamente salvo in raw e non mi posso lamentare dei risultati raggiunti. Le altre variabili sono gli iso ed il tempo di scatto che variano a seconda del momento del soggetto e della scena…. insomma non ci può essere una risposta come dicevo all’inizio (ovviamente sempre secondo me), delle risposte (che poi diventano inevitabilmente altre domande) le trovi in due posti: – esperienza sul campo (che vuol dire anche autoanalisi delle foto dopo, autoanalisi non post produzione!!!!) – studio/lettura di libri e osservazione di foto di altri. Per i libri c’è il post apposito con quelli consigliati dallo stafffff, parti con Forti (qui non si può consigliare diversamente :)) e poi vedi tu, io al momento sto leggendo Feininger mooooolto interessante. Poi le librerie sono piene di manuali con tante foto…. vedi tu alla fine non sono molto esaustivi e prongono (cercano di proporre) erroneamente una “pappa pronta”, io anni fa ho letto quelli di National Geografic e tutto sommato rimangono buoni. ciao

    #1520569
    dadi73genova
    Partecipante

    Se devi cogliere l’attimo e non puoi “perdere” tempo per trovare l’esposizione corretta, puoi sempre lavorare in AV o TV. In questo modo almeno puoi partire con un dato preciso (tempo di scatto o profondità di campo) che hai già in testa e lasciare alla macchina il compito di esporre correttamente! [lo]

    #1520579
    zack77
    Partecipante

    ordinato a fine mattinata il libro di forti

    #1520609
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da zack77: ordinato a fine mattinata il libro di forti

    bravo zack… buona lettura

    #1520620
    zack77
    Partecipante

    grazie. a sto punto spero che arrivi il prima possibile!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX