- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da ceoceo.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2012 alle 3:18 am #1687852ceoceoPartecipante
Salve a tutti, premetto che ho usato il “cerca” e prima ho letto qualcosa sui vari obbiettivi. Chiedo un consiglio per sostituire il mio attuale 50-250 is Canon in quanto non sono tanto soddisfatto della luminosità dello stesso. Scatto principalmente ritratti a familiari e generici, qualche recita, e qualche paesaggio. Qualcuno ha esperienze analoghe?Non è mia intenzione avere tele da gossip , chiedo un pò di luce a un budget contenuto (300euro). Grazie in anticipo. ***spostato da scaramik nella sezione corretta***
Gennaio 9, 2012 alle 3:27 am #1687856mrmagooPartecipanteCredo che con quel budget puoi mirare solo ad un 17-50 2.8 della tamron non vc; i tele luminosi non rientrano in quella fascia di spesa, ciao. PS Hai pensato ad un buon flash?
Gennaio 9, 2012 alle 4:02 am #1687863Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da ceoceo: Salve a tutti, premetto che ho usato il “cerca” e prima ho letto qualcosa sui vari obbiettivi. Chiedo un consiglio per sostituire il mio attuale 50-250 is Canon in quanto non sono tanto soddisfatto della luminosità dello stesso. Scatto principalmente ritratti a familiari e generici, qualche recita, e qualche paesaggio. Qualcuno ha esperienze analoghe?Non è mia intenzione avere tele da gossip , chiedo un pò di luce a un budget contenuto (300euro). Grazie in anticipo.
Con 300 euro temo tu debba attendere che questo budget si incrementi se desideri zoom tele luminosi. Focali lunghe non vanno facilmente d’accordo con la luminosità, gli f2,8 hanno prezzi che partono da circa sei volte il budget a tua disposizione…
Gennaio 9, 2012 alle 4:06 am #1687865marcelloromaniPartecipanteHo il tuo stesso problema. Non conosco nel dettaglio le offerte non-canon, ma direi che le colonne d’ercole per un budget limitato sono il bianchino non stabilizzato (520-560 euro nuovo, tra 400 e 460 usato). Obiettivi più luminosi di f/4 comportano spese considerevolmente superiori. L’unica alternativa, se escludiamo il flash (che comunque ti consiglio di prendere in considerazione) è spostarti su un corpo macchina con ISO max superiori. (Non nego che in quel caso le ottiche risulterebbero di qualità non allineata al corpo, ma se il problema è la luminosità e non la produzione di scatti “professionali”…) Queste sono le mie conclusioni da neofita, sia chiaro, non ho certo la pretesa insegnare alcunché. 🙂
Gennaio 9, 2012 alle 4:28 am #1687871JeanPierreePartecipanteSugli economici esistono sempre i cari “mercatini dell’usato” e ci si può prendere nel mentre che il budget si incrementa qualche meraviglioso e vecchio (ma scomodo da usare) gioiellino! Tipo… Jupiter-9 85mm f/2 (nei mercatini lo puoi trovare tranquillamente sotto i 100 euri o molto meno, su altri canali web arriva sino ai 180). Lo Jupiter-21M 200mm f/4 molto lunghetto, pesante ma veramente caruccio, un anno fa uno voleva vendermelo in un mercatino a 35 euros… un affarino… ma lo avevo già! Un Helios 44m 58mm f/2 li trovi tranquillamente intorno ai 15 euro. Se ti interessassero ottiche del genere ti consiglio di documentarti sui “compromessi” delle ottiche manuali da adattare ai corpi eos, al sistema Stop Down e al costo di eventuali adattatori per attacco a vite “M42”. Oppure puoi investire il tuo “capitale” in un buon flash Metz… tipo il 50 Af-1… io ho il 44 af-1 e ti assicuro che mi ha aperto un mondo di nuove possibilità… utilizzare il flash di rimbalzo (in ambienti contenuti) ti consente di sfruttare appieno le tue ottiche! Figurati che con il mio ho fatto alcune foto pure in chiesa ad un concertino di una banda musicale, tutto facendolo rimbalzare sulle pareti di questa. I colori erano molto più caldi rispetto al flash diretto, potevo scattare a 400 iso e usare lenti “normali e non eccessivamente esose” (due fissi, 28mm 2.8 e 50ino. + qualche scatto con il buio 90-300 f/4.5-5.6
Gennaio 10, 2012 alle 1:06 am #1688100ceoceoPartecipanteGrazie per i consigli.Non volevo spendere soldi più del valore del corpo in quanto mi sono appena affacciato a questa realtà. Più avanti vedremo…Pensavo al 50 f1,8 Non ho mai preso in cosiderazione un flash per il pensiero di vedere risultati lampadati o di disturbare in alcuni ambienti tipo recite in teatri e chiese, ma se dite che cambia risultato ci penso veramente…Grazie ancora.
Gennaio 10, 2012 alle 1:20 am #1688103fotoitPartecipantePer foto in interni spesso é inevitabile il flash esterno, a volte pure in esterno é utile un flaswh fill in. Il 420 ex rientra nel tuo badget, ed é un valido flash compatibile al 100% con la tua fotocamera.
Gennaio 24, 2012 alle 2:10 am #1691058ceoceoPartecipanteHo visto sul sito alcuni scatti fatti in palestre ( volley,basket), dite che scegliendo il 430 ex e con il 55-250 riesco a ridurre il rumore e fare scatti accettabili in una palestra poco illuminata a manifestazioni di arti marziali (tempi abbastanza veloci) ?
Gennaio 24, 2012 alle 3:56 pm #1691156fotoitPartecipanteSe resti nel campo utile del flash sicuramente sì. [lo]
Febbraio 14, 2012 alle 2:04 am #1695088ceoceoPartecipanteDa quello che ho letto, esiste una regola per trovare l’apertura corretta e cioè NG / distanza flash-soggetto = apertura f. Quindi se il ng è 50 (metz af) e il soggetto è a 10 metri, la focale corretta è f5.Con questo valore che rientra nelle aperture del 50-250 f4-f5,6, vuol dire che riesco a flashare il soggetto anche a 10 metri usando questo obbiettivo ? Dimenticavo…a 100iso. Se aumento la sensibilità e la porto a 200, guadagno uno stop oppure un tempo più veloce ? Scusatemi ancora per le rotture di scatole…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.