Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » Consiglio: 55-250mm sì o no?

Consiglio: 55-250mm sì o no?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Sara04
    Partecipante

Buongiorno a tutti, sono una nuovissima iscritta in cerca di un consiglio da chi se ne intende più di me. Da un po’ di mesi ho una Canon EOS 1000d con cui mi sto divertendo tantissimo; il problema è che verso Natale mi è stato regalato un Tamron 70-300 con cui mi sono trovata abbastanza bene ma che da un mesetto a questa parte è inutilizzabile: è completamente bloccato, non ruota nemmeno la messa a fuoco! E non ha mai preso una botta o una caduta! ( ):( ) Ovviamente è ancora in garanzia, ma il problema è che mi han detto di portarlo dopo metà settembre perchè non ritirano niente prima, e che potrebbe volerci parecchio tempo prima che mi torni. Ora, io a settembre/ottobre dovrei andare ad un po’ di concerti in cui dovrei riuscire ad aggiudicarmi senza problemi le prime file, e vorrei sia mettermi un po’ alla prova in una situazione del genere sia fare qualche scatto decente come ricordo. E qui entra in gioco il 55-250 XD Visto che ho passato l’estate a fare foto ai vari concertini di paese e vari eventi (modesti, ma che mi hanno fatto imparare a gestire un minimo le foto di notte!) e che mi sono resa conto che effettivamente sono i concerti che vorrei un giorno riuscire a fotografare da sotto al palco, può essere un buon investimento? O mi perdo le foto degli Status Quo e attendo il ritorno del mio Tamron non stabilizzato? Scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo!

gloster1974
    Partecipante

Ciao Sara e benvenuta nel forum [can] Quesito davvero difficile il tuo. Il 55-250 e’ senza ombra di dubbio un obiettivo eccellente e ha un rapporto qualita’ prezzo imbattibile. Inoltre per l’uso che ne farai e’ più adatto del Tamron sia per lo stabilizzatore che lavora benissimo sia per l’escursione focale più equilibrata se realmente ti potrai piazzare nelle prime file , così riuscendo a fare anche qualche scatto a campo aperto del palco , considera che hai sempre un aps-c. Detto ciò spendere dei soldi quando hai giá il tamron con bene o male la stessa escursione focale…….. Non saprei , di sicuro ci guadagni in qualitá e praticità. Due anni fa ho regalato per Natale il 55-250 a mia nipote ( che si chiama Sara ) e credo che si sia ossidato con l’innesto eos della sua 400d , non lo toglie mai.

Alessandro
    Partecipante

Benvenuta nel forum Sara. Premetto che il Tamron non lo conosco se non tramite recensioni e invece utilizzo molto l’obiettivo in oggetto, trovandolo sensazionale rispetto al costo. Fotografo anche piuttosto spesso ai concerti ed è opportuno precisare che per questo fine è tutt’altro che il top. Infatti paga molto la scarsa luminosità. Poi tra stabilizzatore efficiente ed iso alti qualcosa di buono ci tiri fuori. Sta di fatto che lo consiglio sempre, per i concerti però qualche riserva la metterei.

fotoit
    Partecipante

Benvenuta Sara! [wel] Il 55/250 è un buon obiettivo l’unico neo è che invece di un motore USM di messa a fuoco ha un micromotore più economico che funziona benissimo ma è un po’ più lento ed a volte con poca luce trova qualche difficoltà, ma sicuramente ci potrai portare a casa delle belle foto anche ad un concerto magari scegliendo di scattare nei momenti in cui i concertisti si agitano meno.

mrpasquale970
    Partecipante

Anche io sono indeciso se prendere il 55-250 o il tamron e mi è stato chiesto di porre il mio quesito qui. Sara il tuo tamron ha la levetta che passa da tele a macro?..apporta delle migliorie alle foto macro? [all]

Falconfab
    Partecipante

io credo che il 55-250 abbia un tale rapporto q/p da non far sorgere neppure il dubbio! 🙂 qualità ottica molto buona, costruzione accettabile, escursione focale molto, molto fruibile (tra 250 e 300 la differenza è quasi trascurabile. tra 55 e 70 è molto più marcata). se tornassi indietro, il dubbio sarebbe tra il 55-250 ed il tamron 70-200 f2.8. Siamo su due pianeti diversi, sia come prezzo che come qualità. p.s. il tamron 70-300 è anche stabilizzato e non so se ha levetta.

Sara04
    Partecipante

Prima di tutto grazie mille per aver risposto in tanti e così gentilmente 🙂 Probabilmente finirò con il prenderlo, anche se terrò conto del parere di ale975… Ma Teleobbiettivi più luminosi, per me che sono una studentessa, diventano una spesa decisamente inarrivabile! Dovrei vendere un rene per il 70-200 f2.8 xD E visto che la mia 1000d regge abbastanza bene gli ISO alti credo/spero di riuscire a tirar fuori qualcosina di decente scattando nei momenti in cui i musicisti sono più illuminati e più “tranquilli” 🙂 @mrpasquale970 sì, il Tamron ha la “levetta” per la macro ma non credo di poterti essere molto utile perché di macro non so quasi nulla, la mia esperienza si limita a qualche scatto “per provare”! Comunque il Tamron è il mio primo teleobbiettivo e mi ci sono trovata abbastanza bene, credo dipenda da cosa intendi farci…

mrpasquale970
    Partecipante

A me serve un tele medio. Però se riesco a fare qualche foto macro ogni tanto non mi dispiacerebbe. La cosa che non capisco è l’utilità di questo switch da tele a macro

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX