- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da Itzer.
-
AutorePost
-
Novembre 4, 2014 alle 11:35 pm #1817261FEDEB72Partecipante
Ciao a tutti,
intanto spero di scrivere nella sezione giusta.
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda uno scatto.
Ho avuto la richiesta da parte di una cara amica di farle alcune foto nei suoi ultimi giorni di gravidanza.
Dopo aver visionato gli scatti dalla reflex lei mi fa notare che questa foto le piace tantissimo.
Una volta a casa le scarico al pc e parto proprio da quella che le sta più a cuore ma noto con rammarico che è totalmente sfuocata.
Chiedo a voi esperti se si può fare qualcosa in merito. Oppure se lasciata così potrebbe andare o meglio cestinare??
Vi ricordo che lo scatto è solamente ridotto a jpeg, no PP.
Ringrazio chiunque voglia darmi un aiuto!!!!Novembre 4, 2014 alle 11:41 pm #1817262fotoitPartecipanteCon f2,2 cosa ti aspettavi?
Una foto sfuocata resta una foto sfuocata, con una maschera di contrasto si può recuperare qualche mm ma qui non si tratta di mm.Novembre 4, 2014 alle 11:53 pm #1817263marco66PartecipanteE’ un po’ un’impresa da guru o quasi
se hai un’altro scatto della ragazza si puo provare (dico provare) a sostituire gli occhi e la fronte
altro non credo si possa fare perche’ il problema e’ trovare una foto con lo sguardo che si adatti [lo]Novembre 5, 2014 alle 12:07 am #1817265BIANCOENEROPartecipante
Questo è il massimo che sono riuscito a fare… 🙁Novembre 5, 2014 alle 12:08 am #1817268ClaudioPartecipantePuoi fare quello che faceva Coglitore, il fotografo di paese reso famoso dal racconto di Scianna: disegnare gli occhi. In ogni caso, nella migliore delle ipotesi, vien fuori una mezza pasticciata. Ti allego le due prove che ho fatto giusto per aver qualcosa su cui discutere.
Se ne avrete il tempo prima che partorisca, potete pensare di ripetere lo scatto. Ciao!Attachments:Novembre 5, 2014 alle 1:55 am #1817272marco66PartecipanteL’idea sarebbe questa (una vaga idea),ma ripetere gli scatti sarebbe la soluzione migliore
lo sguardo trovato in rete non e’ dei migliori come si puo’ vedere [lo]
Novembre 7, 2014 alle 12:30 am #1817458FEDEB72PartecipanteVeramente grazie a tutti!!! [ado]
Purtroppo vedo che più di tanto non si può fare in questi casi!
Marco temo che la mia amica se ne accorgerà degli occhi un po diversi, ma ti ringrazio tanto di avermi dedicato
il tuo tempo.
Mi piace molto la versione B/N di Claudio!
Ringrazio di nuovo tutti della vostra disponibilità. [lo]Novembre 7, 2014 alle 7:21 pm #1817551scout76PartecipanteÈ un vero peccato perché trovo lo scatto molto interessante, mi piace l’inquadratura,
Trovo molto bello lo sguardo della tua amica e lo sfocato su pancia e mani, una bella luce.
Magari se non ha giá partorito…..chissá
[lo] ciao fedeNovembre 18, 2014 alle 11:47 am #1818200FEDEB72PartecipanteGrazie Paolo molto gentile. Non ha ancora partorito ma non riusciamo a trovare ne il tempo ne la luce che c’era quel giorno, qui piove sempre [sfi]
Intanto ho provato a farne uscire qualcosa, io non so fare un granchè con la PP ma ho cercato di ‘camuffare’ a modo mio.
Ditemi cosa ne pensate, al di la che possa piacere la cornice oppure no!
Grazie a tutti [amo]Novembre 18, 2014 alle 12:38 pm #1818205ClaudioPartecipanteIn generale quando un elemento non è, diciamo, all’altezza del resto della foto (in questo caso gli occhi), se non si può migliorarlo più di tanto allora può essere una soluzione quella di – passami l’espressione – abbassare il livello di tutto il resto. In questo senso l’introduzione della grana ti ha permesso di rendere omogeneo il risultato finale. Più nello specifico mi pare però che sia eccessiva la quantità di nero (per tradizione spesso il nero viene usato per drammatizzare e, anche mettendo questo aspetto tra parentesi, mi pare che mal si associ all’evento della nascita, ecc.). In ogni caso il risultato della tua elaborazione è un’immagine in cui il particolare problematico degli occhi non a fuoco trovo che sia stato normalizzato a sufficienza. Ciao!
Novembre 19, 2014 alle 11:02 pm #1818303FEDEB72PartecipanteGrazie Claudio, non sapevo questo fatto del nero.
Effettivamente riguardando la tua versione i neri sono molto tenui, io invece ho fatto il contrario [fru]
Meno male che ancora non l’ho fatta vedere all’interessata!!!!
Grazie ancora dei tuoi consigli.
Ciao FedeNovembre 19, 2014 alle 11:55 pm #1818308albo49PartecipanteCiao Fede, mi sono permesso una interpretazione che “capovolge” i suggerimenti di chi mi ha preceduto.
Ovviamente tieni alla portata il cestino.
Ciao [lo]Novembre 20, 2014 alle 3:15 pm #1818352AnonimoOspiteConcordo con la proposta di Alvaro, a me non piacciono le visioni capovolte con il soggetto sdraiato.
Tuttavia, pur avendola vista crescere, metti una pezza qua, mettila là… per me è una foto da cestino, non la consegnerei mai. Gli occhi nel ritratto ahimè sono l’unica cosa su cui non si può lasciar correre, e mossi o fuori fuoco per me è inaccettabile.
Parere personale [bir]Novembre 20, 2014 alle 3:46 pm #1818354scout76PartecipanteBravo Alvaro, mi piace come hai recuperato lo sguardo, non mi piace peró la versione capovolta,
In qualche modo mi distoglie dal pensiero della gravidanza,
Sembra un Superman in caduta libera [mat]
Ripeto che lo trovo uno scatto interessante, e secondo me non è da cestinare, ha comunque un suo valore, un messaggio.Novembre 27, 2014 alle 1:16 am #1818836FEDEB72PartecipanteCiao Alvaro, grazie del tuo tempo dedicatomi. Gli occhi li hai recuperati alla grande e la versione capovolta direi che non mi dispiace, sembra quasi ripresa dall’alto.
Gibo so perfettamente che in un ritratto gli occhi non si possono sbagliare, infatti ho chiesto proprio i vostri consigli per capirne meglio se può essere recuperata , se da cestinare o se nemmeno farla vedere all’interessata. Non ho ancora sentito lei ma credo che gli occhi saranno l’ultima cosa che vedrà…… ti ringrazio del tuo parere e di esserti soffermato.
Grazie Paolo, come dicevo prima, alla mia amica piacerà lo scatto per il valore che ha. Il resto non sarà molto importante per lei.
E’ una delle prime esperienze in questo campo e gli errori che mi fate notare mi servono per imparare.
Grazie a tutti [amo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.