Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio a un novellino

Consiglio a un novellino

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1704328
    calu85
    Partecipante

    Come da titolo, avrei bisogno di un consiglio per un obbiettivo grandangolare. Al momento uso una 600d con: 18-55mm (quello in dotazione) e un 50mm 1.8 Studio architettura e quindi un grandangolare mi farebbe assai comodo per foto di interni e/o a edifici. in giro ho visto questi obbiettivi: http://www.amazon.it/Canon-EF-S-10-22mm-5-4-Obiettivo/dp/B00065GZL2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1334177576&sr=8-1 http://www.amazon.it/Sigma-obiettivo-10-20mm-F4-5-Canon/dp/B0007U00X0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1334177539&sr=8-1 http://www.amazon.it/Sigma-EX-10-20-Obiettivo-Canon/dp/B002D2VS9U/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1334177539&sr=8-3 mi sapete dire quali dei due sigma è migliore? (anche se immagino già la risposta :s ) oltre a questi, ci sono altri grandangoli che posso prendere in considerazione? oggi però mi è arrivata una proposta abbastanza interessante. un mio amico vende a 200 un 35mm f2 canon. il prezzo è molto allettante, però non so quanto mi possa servire come obbiettivo. il 35mm come si comporta negli interni? mille grazie a tutti [gra]

    #1704331
    Anonimo
    Ospite

    Nessuna delle lenti che citi è adatta alla fotografia architettonica, ti ritroveresti con linee cadenti e prospettive sballate. una soluzione molto economica consiste nell’unire più scatti realizzati con focale normale attraverso software(stiching) l’altra soluzione molto dispendiosa è l’acquisto di un decentrabile 🙂

    #1704340
    calu85
    Partecipante

    grazie mille per la risposta 78gibo so delle distorsioni dei grandangoli, quello che cerco io non è un obbiettivo “super” come quello che mi hai suggerito tu. cerco una lente che abbia un angolo abbastanza ampio (con relative distorsioni) che mi permetta di fotografare, ambienti interni (vedi sale espositive/musei) dove magari ho poco spazio per posizionarmi, e magari anche spazi esterni (vedi piazze, gruppi di edifici in lontananza). spero di aver scritto in modo comprensibile, visto l’ora tarda

    #1704355
    Anonimo
    Ospite

    Capisco le tue esigenze, ma.. de gustibus, io non utilizzerei ultragrandangolari per scatti del genere, soprattutto se fossi architetto e soprattutto se mi occupassi di fotografia architettonica. Ma è chiaro che ognuno ha la propria visione delle cose. Gli ultragrandangolari oltre alle distorsioni e alle linee cadenti annegano il soggetto sullo sfondo, se a te piace ok, ma le foto di architettura si fanno diversamente, a mio modesto parere. Comunque tra i 3 se dovessi scegliere starei sul sigma meno luminoso, considerata la ottima qualità e la differenza non così determinante in termini di apertura. [lo]

    #1704370
    Loris
    Partecipante

    potresti prendere in considerazione anche il fatto di usare un programma di Post Produzione per raddrizzare le linee dopo avere utilizzato un grandangolo spinto 🙂

    #1704371
    calu85
    Partecipante

    grazie mille ancora per il consiglio 78gibo. ci penserò su @ lorisfromfvg: si è quello che avevo in mente, a seconda della necessità potrei correggere in pp grazie mille a tutti!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX