Home » Topic » Tecnica fotografica » consiglio acquisto di un NAS

consiglio acquisto di un NAS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    dido66
    Partecipante

ciao a tutti, mi trovo in questo situazione: gestione archivio con Aperture 3 in varie librerie, nelle quali importo i file raw su Imac 24″ hdd esterno 1Tera per time machine hdd esterno 1Tera per backup aperture Rete gestita con Aperture Extreme (wi-fi e ethernet) Ora vorrei acquistare un NAS su cui trasferire le librerie di aperture. Domande: Quale NAS consigliate considerando che ho circa 700gb di foto in rapido aumento? vorrei visualizzarle anche da tv in modalità wi-fi o lan, è corretto pensare che dovrò creare una cartella dove mettere quelle salvate nella risoluzione adatta al tv? Poniamo il caso che dall’Imac modifico con aperture3 una foto che fisicamente si trova sul NAS, se riaprirò la stessa foto con un altro terminale apple collegato alla rete, la vedrò con le modifiche apportate con l’Imac o vedrò il master? Grazie per la pazienza!!! Buona luce (?)

slave1
    Partecipante
    angun
    Partecipante

Ciao, io l’anno scorso dopo aver perso tutti i dati su un RAID1 LACIE (!) mi sono comprato qualcosa di più serio: un NAS della Synology, il 210j, con due HD WesternDigital da 1.5T ciascuno. Il sftw di gestione è eccezzzionale (con tre z!), e le ventole di raffreddamento non si sentono nemmeno. Funziona anche da media center e se ti interessa lha funzionalità di iTunes server support. Io l’ho collegato ad un router wi-fi e dopo (parecchie) prove riesco ad accedervi anche dalla PS3 del salotto. Niente male vedersi le foto in HiRes senza spostare alcun hard disk. Se può servire il prezzo migliore l’ho trovato su redcoon.it (pagato la metà esatta rispetto ad un negozio fisico…) Ciao Andrea edit: il NAS consigliato da slave è ottimo ma costa più del doppio del 210j. Ovviamente se puoi spendere…

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da dido66: vorrei visualizzarle anche da tv in modalità wi-fi o lan, è corretto pensare che dovrò creare una cartella dove mettere quelle salvate nella risoluzione adatta al tv?

Ciao Dido, posso solo risponderti a questa domanda. Per poter vedere le foto sulla TV dal NAS, sia la TV che il NAS stesso devono essere compatibili DLNA. Il nasbox identificato da Slave1 funge da server DLNA. La televisone può essere collegata alla rete sia via ethernet sia wireless (di solito con un adattatore a parte). A seconda del SW installato sulla televisione, le dimensione del JPG accettato possono variare. Il mio tv Samsung riporta questo sul manuale: The maximum supported JPEG resolution is 15360X8640 pixels. Poichè comunque la risoluzione massima di una tv Full HD è 1920×1080, immagini con risoluzione diversa vengono riscalate mantenenfo la proporzione, ed è possibile visualizzare la risoluzione reale tramite telecomando

anto83
    Partecipante

Il mio consiglio: Hd Seagate. 6 TB ? ma volete salvare tutta una vita di raw? Per lavoro va bene altrimenti fare concorrenza ai database di google inc. mi sembra non alla portata.

angun
    Partecipante

@emmeti :anche il Synology è compatibile DLNA.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da angun: @emmeti :anche il Synology è compatibile DLNA.

ehehe non avevo visto la tua risposta Angun, stavamo scrivendo assieme, mi hai preceduto di qualche minuto nell’invio.. e avevo visto solo la risposta di Slave1 😉 [bir] [bir]

max_O_max
    Partecipante

Originariamente inviato da dido66: Poniamo il caso che dall’Imac modifico con aperture3 una foto che fisicamente si trova sul NAS, se riaprirò la stessa foto con un altro terminale apple collegato alla rete, la vedrò con le modifiche apportate con l’Imac o vedrò il master?

Vedrai solo il master a meno che tu non apra con un altro Mac la stessa libreria di Aperture [dan] Questo vale sia se le foto sono archiviate direttamente nella libreria sia se sono solo collegate alla stessa. Ti ricordo che Aperture, così come Lightroom, non modificano i master ma memorizzano le modifiche che tu effettui in appositi files di anteprima. [dan]

slave1
    Partecipante

Questa che ti linko è un’altra soluzione QNAP (+ economica) ed esattamente quella che ho io , è un NAS Qnap TS-219P a 2 baie ,quindi con la sola possibilità del RAID 1. Con 2 dischi da 2TB hai la disponibilità di max 2TB di spazio ovviamente con le medesime funzionalità del fratellino maggiore e la protezione per la rottura di un disco. http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B203212/cid/8229/QNAP_TS_219P_2x_Hitachi_2TB/

dido66
    Partecipante

[gra] grazie a tutti per la vostra velocità e competenza. appena finisco di lavorare vi chiederò qualcos’altro…. ciao Antonio :im

dido66
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da max_O_max: Vedrai solo il master a meno che tu non apra con un altro Mac la stessa libreria di Aperture [dan] Scusa Max la mia mega ignoranza, potresti spiegarmi meglio. Esempio: con mac1 vengono apportate delle modifiche a delle foto conservate sul nas. dal mac2 quando si vanno ad aprire le stesse foto per ulteriori regolazioni, come vengono viste: editate o master? Grazie (?)

dido66
    Partecipante

scusate ancora, ma le foto per essere visualizzate su tv, mi confermate che DEVONO essere JPGe non CR2? e ancora, che tipo di protezione elettrica consigliate? [gra] [gra] [gra]

emmeti71
    Partecipante

si, solo JPG, essendo la decodifica deputata alla tv

max_O_max
    Partecipante

Originariamente inviato da dido66: [quote]Originariamente inviato da max_O_max: Vedrai solo il master a meno che tu non apra con un altro Mac la stessa libreria di Aperture [dan] Scusa Max la mia mega ignoranza, potresti spiegarmi meglio. Esempio: con mac1 vengono apportate delle modifiche a delle foto conservate sul nas. dal mac2 quando si vanno ad aprire le stesse foto per ulteriori regolazioni, come vengono viste: editate o master? Grazie (?)

Sul disco troverai solo e soltanto il master, senza nessun intervento di editing. Aperture NON modifica i master ma memorizza le modifiche che tu effettui all’interno del programma e le applica alla visualizazione del master sul Mac all’interno del programma o in fase di stampa, sempre fatta all’interno del programma. Se vuoi avere sul disco un file modificato devi, all’interno di Aperture, esportarne la versione. [dan]

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da dido66: scusate ancora, ma le foto per essere visualizzate su tv, mi confermate che DEVONO essere JPGe non CR2? e ancora, che tipo di protezione elettrica consigliate? [gra] [gra] [gra]

Credo che la migliore protezione sia un UPS, se ci attacchi solo il NAS non occorre un UPS tanto potente , infatti i NAS usano poche decine di watt. Piu’ che altro meglio informarsi presso il sito del produttore del NAS sui modelli UPS compatibili , in questo modo collegandolo ad una USB del NAS in caso di mancanza di corrente, per un periodo prolungato, si può automaticamente comandare lo shutdown.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX