Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio acquisto grandangolare

Consiglio acquisto grandangolare

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    filippo
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=630442]
    Non capisco questa tua affermazione, in che modalita’ usi la macchina ? [pen]

In certe condizione e’ meglio che sia tu a decidere i parametri di scatto
    quindi conviene mettere la macchina in av (priorita’ dei diaframmi) e poter quindi sceglierli.
    Poi non resta che controllare i tempi ed eventualmente alzare gli iso se sono troppo lenti . [lo][/quote]
    Su questo non c’è dubbio ma non conoscendo l’obiettivo ho fatto due foto in auto, poi ho fatto qualche altro scatto di prova non male, è un grandangolone e deforma un po’ oggi in un angolo di una foto c’è una saxo che sembra una stationwagon cmq domenica vado a una festa e sarà l’occasione migliore di provarlo festa degli archi fioriti e li uscirà sicuramente il meglio e il peggio di questo obiettivo

filippo
    Partecipante

Alcuni scatti al volo

IMG_2759.jpg

questa per la nitidezza notare il tessuto della borsa

IMG_2760.jpg

IMG_2766.jpg

ricordavo fosse una saxo invece era una doblo distorsione in basso a destra

IMG_2774.jpg

una gamba lunghissima un po di distorsione sulla TV e i quadri a destra

firstFTB
    Partecipante

Ma se vuoi un grandangolo spinto la distorsione la devi sempre mettere in conto, meno male che non hai preso l’8-15…..

Luppolo
    Partecipante

nell’uso di una simile ottica si deve prestare MOLTA attenzione alla verticalità del sensore e quindi della macchina.
    e poi non è detto che un grandangolo spinto deformi… dipende molto dalla qualità della lente…

filippo
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=630466]nell’uso di una simile ottica si deve prestare MOLTA attenzione alla verticalità del sensore e quindi della macchina.
    e poi non è detto che un grandangolo spinto deformi… dipende molto dalla qualità della lente…[/quote]
    Spiega spiega che devo fare delle foto di un laboratorio e non devo fare sbagli, spiegami cosa intendi per verticale e qualità della lente, io ho preso il canon 10-22 perche tutti parlavano male del tamron 10-24 e discretamente del sigma 10-20 ma tutti bene del canon

Luppolo
    Partecipante

chiedo venia, ma hai comprato un ultragrandangolare zoom senza sapere come usarlo per minimizzare, ove possibile, le distorsioni?
    se la macchina non è perfettamente verticale avrai evidenti linee cadenti
    sulle distorsioni specifiche indotte dalla lente in oggetto non posso risponderti, perchè non la conosco.

marco66
    Partecipante

Sono lenti estreme con molti compromessi ottici per farci stare tutto dentro e poi in più essendo uno zoom le cose si complicano ulteriormente

Mettiti sempre a metà altezza della stanza mai dall’alto on basso o viceversa ma sempre perpendicolare al soggetto evita di mettere ai bordi oggetti di cui il nostro cervello conosce bene la forma, se stiri una forma ovale va tutto bene. mentre con i parellelepipedi è un disastro
    Le focali più pericolose dai 10 ai 13mm
    almeno nel sigma che avevo

singenta
    Partecipante

Il mio consiglio è quello di enfatizzare proprio la distorsione della focale minima, importante non riprendere persone per evitare teste a uovo ma piuttosto paesaggi. Puoi metterti perfettamente in asse con il piano ma avrai sempre una distorsione anche se correggibile in PP, ma se la tua intenzione è quella di non avere deformazioni allora l’obiettivo che hai scelto non è adatto

filippo
    Partecipante

Io lo trovo divertentissimo l’ho preso proprio per gli ambienti chiusi tipo palazzi antichi in cui il 18 è troppo stretto e mi lascia fuori dall’inquadratura grosse fette, non vi dico che battuta che ha fatto mia moglie quando ho fatto vedere la foto con le gambe lunghissime, mi ha detto fotografati quella cosa che con due metri ci prendiamo anche i canali esteri!!!! [ist]

marcom12
    Partecipante

vuol dire che non devi inclinare la macchina ne verso il basso ne verso l’alto altrimenti le linee diventano cadenti e distorce(come tutti i grandangolari se mal utilizzati in tal senso)
    buona luce

filippo
    Partecipante

Si avevo capito, cmq sono cose che si imparano con l’utilizzo piano piano ancora foto serie non ne ho fatto, quelle erano cosi come passatempo poi vedremo i risultati più avanti

Se devi fotografare gli affreschi di un tetto di un palazzo antico come fai a tenere la macchina dritta come ti devi orientare a rombo o parallelo alla stanza?

Carlo Bonvini
    Partecipante

Ho visto i tuoi scatti….WOW!!!!!!!

firstFTB
    Partecipante

Su aps ho sentito parlare benissimo del 10-22, io ho l’ 8-15 ed è fenomenale. Spero di passare quanto prima al FF x sfruttarlo al meglio.

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX