- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Gennaio 5, 2012 alle 7:25 pm #1687256franco_causioPartecipante
Buongiorno, come ho scritto in altro topic, la mia Canon mv800 non funziona più e, non avendo alternative per la riparazione che spedirla a Milano, con spese aggiuntive di spedizione. Credo sia meglio comprarne un altra piu’ moderna cercando di sfruttare le offerte. Vorrei spendere al max 200 euro e la videocamera mi serve solo per fare le filmine in vacanza. Trasferirle poi su pc e montare musica e effetti con video editing… Ieri a un centrocommerciale ho visto queste: SAMSUNG F50 130 EURO SONY SX65E 240 EURO SONY SX15 150 EURO PANASONIC SDR S70EG 160 EURO SONY DCRSX45 SILVER 128 EURO SAMSUNG SMX F50BP 140 EURO SONY DCR SX15EB 150 EURO cosa ne dite o meglio cosa mi consigliate in alternativa? ciao e grazie
Gennaio 7, 2012 alle 4:39 am #1687489GionnyPartecipanteTutte le videocamere che hai preso in esame sono a definizione standard e di fascia bassa (non saranno mai il massimo in termini di qualità), spero che ne fossi consapevole. Detto questo scarterei la Sony SX15 che è quella più “povera” in termini di caratteristiche, mentre le altre due Sony hanno un obiettivo disegnato da Zeiss (anche se prodotto in Cina), che potrebbe dare un pochinino in più come immagine, il problema vero è che il sensore è molto piccolo (1/8 di pollice) e non capisco se lo stabilizzatore è elettronico oppure ottico perché sul sito fanno un po’ di confusione. La compressione è MPEG2 (come i DVD per intenderci). La differenza fra la SX45 e la SX65 sta nei 4 gb di memoria integrata della 65, per il resto sono identiche. La Samsung F50 è quella con il sensore più grosso fra quelle che hai preso in esame (1/6 di pollice), in generale hanno buone prestazioni e in parecchi ne sono soddisfatti grazie anche ad un obiettivo di qualità relativamente buona, ma faccio notare che la compressione è h.264 e questo significa che è molto spinta (e in genere le Samsung lavorano ad una risoluzione leggermente inferiore di quella della TV), inoltre sulla scheda tecnica non compare il bitrate e neppure uno stabilizzatore di immagini. La Panasonic ha sempre il sensore da 1/8, ma dichiara un bitrate leggermente maggiore delle altre (10 mbps contro 9 delle Sony) e sulla scheda tecnica è dichiarato uno stabilizzatore ottico. Compressione MPEG2. Riassumendo, direi di scegliere fra la Panasonic e una delle due Sony (SX45 o SX65 a seconda se vuoi la memoria integrata o meno), vedi tu quale preferisci. Io personalmente ho una “vecchia ruggine” con Sony, ma ignora questo mio ultimo commento e scegli liberamente.
Gennaio 7, 2012 alle 2:08 pm #1687510_Franz_PartecipanteIn effetti se hai un televisore HD o HD ready io ti suggerisco una videocamera HD che registra con ris 1920x 1080. Forse devi spenderci 70 80 euro in più per una entry level ma ne può valere la spesa. Considera che oggi anche le compatte fanno ottimi filmati in HD… _Franz_ [lo]
Gennaio 8, 2012 alle 2:48 pm #1687697franco_causioPartecipanteLa mia tv è HD Ready (lg 42PT353). Che modello quindi di videocamera consiglieresti? Non ho preclusioni a prenderla anche on line, per spendere meno… ciao
Gennaio 8, 2012 alle 3:43 pm #1687708valerius014PartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: In effetti se hai un televisore HD o HD ready io ti suggerisco una videocamera HD che registra con ris 1920x 1080. Forse devi spenderci 70 80 euro in più per una entry level ma ne può valere la spesa. Considera che oggi anche le compatte fanno ottimi filmati in HD… _Franz_ [lo]
hd ready comunque e diverso da full hd hd ready risoluzione 1280x720p full hd 1920x1080p il fimato fullhd sarebbe sprecato sul tv hdready perché perde di risoluzione in quanto massimo riesce ad arrivare a 1280x720p
Gennaio 8, 2012 alle 4:29 pm #1687715GionnyPartecipanteIn realtà il problema è il contrario, se tu fai entrare un segnale a 1080 linee in un televisore che ne garantisce 720, il televisore le scalerà per ottenere un’immagine adatta al suo schermo. In questo caso c’è una riduzione di risoluzione che però non risente particolarmente di perdite di qualità. Se al contrario dai al televisore a 720 linee un segnale a 576 (o peggio a 640 linee) il televisore dovrà scalare per aumentare la risoluzione e in questo caso non avrà informazioni in esubero e dovrà riempire lui le linee vuote provocando una perdita di nitidezza esattamente come quando si ingrandisce una foto digitale. Il problema diventa più visibile se il televisore non ha un sistema di scaling di qualità più che buona o se il televisore è un full HD che ha 1080 linee. Per queste ragioni, se prevedi di cambiare il televisore con un full HD, io consiglierei una videocamera HD in modo da avere dei filmati più godibili (naturalmente poi dovrai attrezzarti con un masterizzatore blu ray in modo da mantenere la risoluzione che verrebbe abbassata se facessi un DVD). Se invece non intendi cambiare televisore un SD va benissimo.
Gennaio 8, 2012 alle 5:15 pm #1687718valerius014PartecipanteOriginariamente inviato da Gionny: In realtà il problema è il contrario, se tu fai entrare un segnale a 1080 linee in un televisore che ne garantisce 720, il televisore le scalerà per ottenere un’immagine adatta al suo schermo. In questo caso c’è una riduzione di risoluzione che però non risente particolarmente di perdite di qualità. Se al contrario dai al televisore a 720 linee un segnale a 576 (o peggio a 640 linee) il televisore dovrà scalare per aumentare la risoluzione e in questo caso non avrà informazioni in esubero e dovrà riempire lui le linee vuote provocando una perdita di nitidezza esattamente come quando si ingrandisce una foto digitale. Il problema diventa più visibile se il televisore non ha un sistema di scaling di qualità più che buona o se il televisore è un full HD che ha 1080 linee. Per queste ragioni, se prevedi di cambiare il televisore con un full HD, io consiglierei una videocamera HD in modo da avere dei filmati più godibili (naturalmente poi dovrai attrezzarti con un masterizzatore blu ray in modo da mantenere la risoluzione che verrebbe abbassata se facessi un DVD). Se invece non intendi cambiare televisore un SD va benissimo.
forse non mi sono spiegato bene ma e quello che intendevo dire [ver]
Gennaio 10, 2012 alle 1:45 am #1688107franco_causioPartecipantenon ho intenzione di cambiare la tv. Quindi quale mi consigliate? ciao
Gennaio 10, 2012 alle 1:48 am #1688108_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da franco_causio: non ho intenzione di cambiare la tv. Quindi quale mi consigliate? ciao
i modelli alta definizione se vuoi una buona qualità dell’immagine. Comunque il tuo televisore è un HD ready se ho capito bene.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.