Home » Topic » Videocamere Canon » Consiglio acquisto videocamera

Consiglio acquisto videocamera

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    lorenzo
    Partecipante

Buongiorno a tutta la comunity !! sono un nuovo utente…
    Sono qui per chiedervi una mano e qualche consiglio su l’acquisto di una videocamera di fascia medio-alta. Nel mese di Luglio 2014 sarò papà per la seconda volta e vorrei farmi una buona videocamera per immortalare momenti da rivedere nel futuro . Premetto che ho già una videocamera ma di fascia bassa (toshiba camileo x200 – prezzo 200 euro) e non mi ci trovo molto bene , la batteria si scarica in mezzora, le immaggini sono buone ma sfarfallano un pò troppo e non è fluidissimo. Vorrei comprare una videocamera molto buona non dico professionale che alla fine non la sfrutterei per quello che vale ma una videocamera che mi duri per anni ; cosa mi consigliate??? (o) ditemi la vostra !!!
    p.s. informandomi un pò su internet ho letto che la canon legria hf g25 è molto buona, che ne pensate ?

fotoit
    Partecipante

Benvenuto sul forum!
    Non sono esperto di videocamere e quindi non posso aiutarti ma vedrai che qualcuno che ti possa dare qualche consiglio arriverà.

Gionny
    Partecipante

[quote=”Jerec” post=630301]p.s. informandomi un pò su internet ho letto che la canon legria hf g25 è molto buona, che ne pensate ?[/quote]

E’ una versione leggermente rivista della precedente G10, che a sua volta era una variante amatoriale della XA10 (semi-pro). Rispetto alla Toshiba dovrebbe essere un altro pianeta.
    Se invece vuoi puntare ancora più in alto puoi considerare la G30 che codifica a 28 megabit anziché a 24, cioè la compressione è leggermente inferiore (ci sono tante altre piccole differenze, ma sulla qualità questa è quella che pesa di più).

lorenzo
    Partecipante

[quote=”Gionny” post=630303][quote=”Jerec” post=630301]p.s. informandomi un pò su internet ho letto che la canon legria hf g25 è molto buona, che ne pensate ?[/quote]

E’ una versione leggermente rivista della precedente G10, che a sua volta era una variante amatoriale della XA10 (semi-pro). Rispetto alla Toshiba dovrebbe essere un altro pianeta.
    Se invece vuoi puntare ancora più in alto puoi considerare la G30 che codifica a 28 megabit anziché a 24, cioè la compressione è leggermente inferiore (ci sono tante altre piccole differenze, ma sulla qualità questa è quella che pesa di più).[/quote]

Mi potresti dire la differenza tra la codifica a 28 mb e quella a 24 mb ? cosa cambia ?
    Tra la g25 e g30 ci passano circa 500 euro pensi che ne valga la pena ? A me interessa molto la fluidità la limpidezza e la qualità dell’immagine

Gionny
    Partecipante

[quote=”Jerec” post=630308]Mi potresti dire la differenza tra la codifica a 28 mb e quella a 24 mb ? cosa cambia ?[/quote]

La codifica è la stessa per entrambe, AVCHD, ma la G25 raggiunge “solo” il Full HD a 50 fotogrammi “interlacciati” (cioè memorizzati a linee alternate) e per farlo impiega 24 milioni di bit per ogni secondo di video (che è anche quella più pratica da usare sui televisori).
    La G30 invece usa le ultime specifiche del formato che permettono anche di girare in Full HD a 50 fotogrammi al secondo “completi” (scansione progressiva), e per farlo impiega 28 milioni di bit per ogni secondo di registrazione, naturalmente restano disponibili anche le varianti interlacciate da 24 megabit in giù. Oltre a questo la G30 ha anche la possibilità di lavorare in MP4 alla bellezza di 35 megabit (35 milioni di bit, ma con un formato differente), cosa che a volte può risultare utile.

Tra la g25 e g30 ci passano circa 500 euro pensi che ne valga la pena ?

Questo lo puoi dire solo tu, e per saperlo dovresti confrontare le schede tecniche sul sito (almeno per le caratteristiche principali).

A me interessa molto la fluidità la limpidezza e la qualità dell’immagine

Questo è un discorso complesso e che dipende da molte cose. La tua Toshiba codifica in MP4, e in genere le videocamere economiche che lavorano con questo standard comprimono moltissimo, e questo rovina le immagini. Altro problema è lo stabilizzatore elettronico che secondo me serve solo a degradare la qualità.
    Oltre a questo bisogna metterci la qualità del processore che lavora le immagini e le impostazioni dell’otturatore (se lo scegli a mano decidi tu cosa fare, se lo usi in automatico, come accade di solito, e le impostazioni della macchina sono poco buone potrebbe saltare fuori qualcosa di molto poco gradevole alla vista).
    In teoria una macchina di qualità superiore dovrebbe gestire tutto in maniera migliore, ma non è detto che ti piaccia. Soluzione? Bisognerebbe provare la videocamera e guardare il video su un televisore.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX