Home » Topic » Videocamere Canon » Consiglio acquisto videocamera compatibile Mac

Consiglio acquisto videocamera compatibile Mac

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    brazensettantanove
    Partecipante

Salve a tutti, non sono un esperto di videocamere e di Mac. Vorrei regalare una videocamera digitale hard disk che sia adatta a un uso professionale, riprese di spettacoli, e compatibile con Mac. Vorrei spendere circa 350 Euro. Ho pensato al marchio Canon perchè mi sono sempre trovato bene, ma se volete consigliarmi altri modelli li tengo sicuramente in considerazione. Vi ringrazio per l’aiuto. Ho trovato una scheda su vari modelli compatibili ma sembrano tutti fuori mercato, forse non è aggiornata, o semplicemente mi perdo nei risultati del motore di ricerca. Brazen

Gionny
    Partecipante

Domanda interessante. Se non ponessi limiti di budget ti consiglierei immediatamente la “vecchia” Legria HV40 oppure la Legria G10, ma visto che siamo molto più stretti, bisogna valutare i modelli più piccoli. Partiamo dalla base del discorso: compatibilità con Macintosh. Buone notizie, tutte le videocamere basate su nastro DV o AVCHD sono compatibili, può capitare che alcune funzioni “collaterale” come la modalità webcam che andava di moda qualche tempo fa non funzionino, ma le cose serie vanno tutte. Però bisogna fare attenzione ad alcuni particolari, in particolare iMovie non è ancora compatibile con gli AVCHD 3D, e Progressive e ho notizie precise su Final Cut Pro X (programma professionale che viene venduto su “Mac App Store”). Comunque se resti in orbita Canon non ci sono problemi perché questi nuovi formati ancora non sono stati introdotti nel suo listino. Ora vediamo di trovare una videocamera che ricordi vagamente una semi-professionale (scusa se dico vagamente, ma la semi-pro più economica sul mercato costa intorno ai 2.000€). Diciamo che deve avere una buona resa visiva, possibilità di collegare cuffie per il monitoraggio audio, microfono esterno, possibilmente una connessione per telecomando a filo e la vuoi con memoria integrata. Dunque, alla cifra che pensavi non si trova nulla che abbia tutto ciò. Per una cifra un pochino superiore (intorno ai 400€) si può pensare alla Canon HF M46 http://www.canon.it/For%5FHome/Product%5FFinder/Camcorders/High%5FDefinition%5FHD/LEGRIA%5FHF%5FM46/. Il sensore è da 1/3 di pollice (come le professionali più piccole), lo zoom è 10x, ha lo stabilizzatore ottico e può montare filtri ed aggiuntivi ottici con filettatura da 43mm. E’ dotata di attacco per cuffie (per monitoraggio audio) ed integra 16 gb di memoria. Purtroppo mancano completamente l’ingresso microfonico (utilissimo se devi montare microfoni direzionali o altro tipo di fonte audio) e la presa per il collegamento di un telecomando a filo (LANC) utile per le riprese su cavalletto. Su Amazon è ancora disponibile. Se poi volessi pensare ad una HF M41, potresti aggiungere il collegamento microfonico, il mirino (sui modelli meno costosi c’è solo il display) e raggiungeresti i 32 gb di memoria (mancherebbe solo il LANC), purtroppo però si sale verso i 600€. Questo è tutto quello che ti posso dire. Se anche si guardassero altre marche non si troverebbe un panorama molto differente. Purtroppo o ci si accontenta, o di deve per forza spendere di più. Mi dispiace.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX