- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da mickoram78.
-
AutorePost
-
Giugno 21, 2012 alle 4:00 pm #1716260mickoram78Partecipante
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio. Domenica parto per Santo Domingo. Resterò per 2 settimane in un villaggio turistico. Ovviamente andare in quel paradiso senza la mia reflex sarebbe un incubo, ma ho un po’ di paure/paranoie: – mi consigliate di andare in un posto così con la 50D + Canon 70-200 f4 + Canon 17-85 + Flash 430EX? Rischio di dare troppo nell’occhio e essere soggetto a furti?? – Come posso fare per fare un backup delle foto? Ho una CF da 8 Giga ma durerà poco. – pensavo di portarmi il MacBook per fare backup tranquilli, ma dovrei imbarcarlo e non si sembra il caso. Senza considerare paura di furti anche per questo. – Qualcuno mi consiglia l’acquisto di un HD esterno con lettore di CF, un netbook a basso costo o una CF con capacità maggiore? Datemi qualche consiglio. Voi come vi comporate quando fate questo tipo di viaggio? HELP! Ho l’ansia per l’attrezzatura e la paura di restare li con la memoria piena. (?) (?) (?) (?) (?)
Giugno 21, 2012 alle 4:16 pm #1716262rpiccioliPartecipanteciao mick… si, ho paura che 8Gb saranno molto limitati specie per gli scatti in formato raw. Io ho sempre portato tutto, pc, ed attrezzature, ma dipende dove alloggi … e comunque un paio di CF da 16gb te le consiglio, non come backup, ma proprio di riserva nel caso in cui quella da 8Gb andassi in failure. Tempo fa utilizzavo un epson P7000 come sistema di backup, ma poi mi sono resoconto che avere il pc a portata di mano, magari con un hard disk portatile, rende gli scatti piu’ sicuri. Gli spunti fotografici a santo domingo sono davvero tanti, forse troppi oserei dire per limitarti a fare pochi scatti, dal mare all’interno, dove con camion potrai muoverti in gruppi organizzati, non ci sono grossi problemi. Tieni conto che io sono stato parecchi anni fa l’ultima volta, ma tutti i villaggi erano presidiati da persone adibite alla sicurezza, per cui direi che non ci sono problemi. Magari prima di andare via lascia in consegna alla hall del villaggio l’attrezzatura rendendoli responsabili del contenuto.
Giugno 21, 2012 alle 4:20 pm #1716263CarloPartecipanteCiao Mickoram ! Innanzitutto devi valutare se vuoi che il viaggio sia prevalentemente fotografico o di relax o misto. Nel senso che se la tua vacanza sarà dedicata al mare o ad altre attività tipiche ‘vacanziere’ allora forse tutta l’attrezzatura elencata sarà eccessiva. Se invece il tuo viaggiare è principalmente orientato alla fotografia allora sarebbe un peccato stare in un posto così speciale e non avere tutto quello che ‘un bravo fotografo’ desidererebbe… Inoltre per la legge di Murphy, capiterà sicuramente che quando ti servirà il tele per lo scatto della tua vita, l’avrai lasciato in hotel… Io al tuo posto porterei le due ottiche (solo però se l’hotel ha la cassaforte). Non porterei il computer, mentre acquisterei altre 3 o 4 CF da 8GB. Meglio anzi tagli più piccoli e più carte, così in caso di rottura perderei ‘solo’ una parte di scatti. Mi procurerei anche una batteria di scorta e una buona borsa contro la polvere la sabbia… Buona vacanza e buoni scatti ! Carlo
Giugno 21, 2012 alle 6:54 pm #1716278mickoram78PartecipanteCiao a tutti e grazie per le risposte. Si..la mia vacanza sarà intemprata soprattutto nel fotografare. Senza so che soffrirei tremendamente in un pausaggio del genere. Ovvio, cercherò anche il relax e in quel caso spero ci sia una cassetta di sicurezza in camera abbastanza grande (ora chiamo l’agenzia), ma voglio ritagliarmi molti momenti per andarmene in giro in spiaggia e villaggio a fotografare di tutto. Quindi. credo che in effetti non mi resta che optare per altre CF, anche se il loro costo mi infastisce non poco. Avrei bisogno almeno di altre due da 8 e non so neanche se basterebbero. Scattando in RAW riesco a farne circa 400 in una da 8Gb. A valencia mesi fa l’ho riempita in un giorno e mezzo. 🙂 Mi piacerebbe portare il Mac anche per poterle guardare, ma dovrei imbarcarlo e rischio davvero di ritrovarlo a pezzi…o non trovarlo più. Quello che mi preoccupa è che sarò sicuramente vistoso con il 70-200 e non vorrei vengano a farmi visitina in camera durante una delle tante gite o sport.
Giugno 21, 2012 alle 9:36 pm #1716310mickoram78PartecipanteUltimo dettaglio. Mi consigliate di comprare altre 2 CF da 8, avendone quindi 3 da 8GB Oppure comprarne una da 16 GB e quindi avere solo una da 8 e una da 16? Tagli più piccoli del 8 mi sembrano troppo bassi scattando in RAW.
Giugno 21, 2012 alle 9:43 pm #1716311rpiccioliPartecipanteMacchine fotografiche e Pc rigorosamente nel bagaglio a mano… Inoltre se non c’e’ ‘cassetta di sicurezza grande (ma nessun albergo ne ha capiente tale da mettere dentro ottiche, machine, soldi e vaucher vari) si lascia tutto in deposito presso la reception della hall che ha la funzione di cassetta di sicurezza (in genere hanno cassaforti ben piu’ capienti di quelle installate in stanza) … per questo porto anche il mio mac… (magari nelle ore piu’ calde riesco a scaricare le schede, fare un backup su hd, cancellare quelle che non vanno, organizzare le foto, ed iniziare una post produzione nei momenti di stasi) …
Giugno 21, 2012 alle 9:49 pm #1716314mickoram78PartecipanteVorrei tanto fare anch’io come te, ma non riesco a portare il mac perchè ho un massimo di 5 kg per il bagaglio a mano e la 50D più i due obiettivi e il mac superato i 5 kg! Ho cercato di ridurre al minimo il peso della borsa (che imbarcherei vuota nella validia), ma cmq pesano troppo. Quindi se non voglio imbarcare il mac devo rinunciarci :nw Devo sperare nella cassetta di sicurezza della reception. In albergo a volte in stanza è abbastanza grande per farci stare la reflex e due obiettivi, ma li non so.
Giugno 21, 2012 alle 10:23 pm #1716325valeriobryPartecipanteMah! Io comincerei a lasciare a casa il flash… Poi, tornando al tema principale, tu hai parlato di backup, non di quante schede portarti. Di queste ultime, ovviamente, se scatti in RAW, non ti basteranno 32GB complessivi. In due settimane ne consumerai una paccata. Per cui, lo so che adesso comincerà la solita disputa, ma veramente pensi di scattare tutto in RAW? Scatta in JPEG e passa al RAW solo per gli scatti che ritieni meritevoli (o bisognosi). Scattando in due settimane migliaia di foto, passerai il resto dell’anno a convertirle? Per quanto riguarda, appunto, il backup, non mi porterei certo un PC. Piuttosto, ormai per quattro soldi prendi un disco esterno (io ne ho uno da 500GB di 7x13cm), eventualmente un lettorino di schede e poi nel villaggio un PC ce l’avranno pure per backuppare (questa volta sì) le schede ogni volta che le hai riempite! Non penso si rifiuterebbero di fartelo usare (informati). Buon viaggio, e la buona luce certo non ti mancherà…
Giugno 21, 2012 alle 11:08 pm #1716331rpiccioliPartecipantesemplicemente i 5 kili per gli obiettivi sono fittizi … io quando parto sembro avere una cartuccera da guerra addosso … il corpo macchina addosso, e solo il pc ed i caricabatteria nell’apposito trolley … vero.. ci mettero’ un’ora a spogliarmi al gate per il controllo… e a rivestirmi dopo (tanto ormai ti devi levare anche la cinta…)
Giugno 21, 2012 alle 11:52 pm #1716332RiccardoPartecipante[quote]Originariamente inviato da mickoram78: Ultimo dettaglio. Mi consigliate di comprare altre 2 CF da 8, avendone quindi 3 da 8GB Oppure comprarne una da 16 GB e quindi avere solo una da 8 e una da 16? Io ne prenderei altre 2 da 8 non succede mai, ma se ti si rompe quella da 16 hai chiuso, se ne perdi una da 8 ne hai altre 2. [lo]
Giugno 22, 2012 alle 1:16 pm #1716377mickoram78PartecipanteGrazie per i consigli! Alla fine ieri ho fatto acquisti per me folli!!! Ma sono emozionato all’idea di usarli. Ho comprato le 2 schede da 8Gb che con grande sorpresa le ho viste scendere di prezzo rispetto a un annetto e mezzo fa. In più mi sono fatto prendere dall’amore per la fotografia…o forse dal fotografo che ha saputo far bene il commerciale!!! Preso: – FILTRO VARIABLE NDX (neutral density) della Seagull (potrò finalmente divertirmi a fare foto con tempi lunghi anche in pieno giornooo) – Cavalletto snodabile GORILLAPOD FOCUS che tiene fino a 5 Kg così da poterlo usare dappertutto e divertirmi con l’uso del filtro! [ale] Ho speso quasi il triplo di quello che volevo, ma sono esntusiasta e pieno di voglia di fotografare!! [dan] P.S: per il backup, ora che ho 3 CF, cercherò sicuramente qualche fotografo a cui chiedere il passaggio in un HD esterno (che dovrei svuotare prima di partire)
Giugno 22, 2012 alle 2:41 pm #1716381davide68PartecipanteI dominicani non sono il massimo dell’affidabilita’ e le cassaforti son quel che sono, sempre le tengano chiuse. La hall di un villaggio e’ un porto di mare e quello che riterrai il responsabile al momento giusto non lo e’ piu’. L’attrezzatura fuori dal villaggio io non mi fiderei piu’ di tanto, neanche l’orologio se e’ per quello, mentre “in” villaggio i posti son sempre quelli e gli elementi di disturbo (bimbi, turisti, asciugamani) sono ovunque. Dico la mia? una 1000d con 18-135 puo’ bastare.
Giugno 22, 2012 alle 4:12 pm #1716413mickoram78PartecipanteNon ho una 1000d e sinceramente credo soffrirei di insoddisfazione non avendo la mia attrezzatura. Per la questione dei bimbi, asciugamani, sabbia ecc….credo e spero di risolverlo, considerando che sarò ossessionato e molto vigile. Per quanto riguarda la sicurezza, mi hanno detto che ci sono cassette di sicurezza ad abbonamento, non ho idea di quanto costi, ma la utilizzerò di sicuro. Sperando sia grande abbastanza. Nelle gite fuori dal villaggio userò una discreta compatta.
Giugno 22, 2012 alle 5:30 pm #1716426davide68PartecipanteOriginariamente inviato da mickoram78: Non ho una 1000d e sinceramente credo soffrirei di insoddisfazione non avendo la mia attrezzatura. Per la questione dei bimbi, asciugamani, sabbia ecc….credo e spero di risolverlo, considerando che sarò ossessionato e molto vigile. Per quanto riguarda la sicurezza, mi hanno detto che ci sono cassette di sicurezza ad abbonamento, non ho idea di quanto costi, ma la utilizzerò di sicuro. Sperando sia grande abbastanza. Nelle gite fuori dal villaggio userò una discreta compatta.
Non intendevo che devi avere una 1000d, intendevo che era a mio modo di vederla, il giusto rapporto, prezzo,qualita’,ansia da danno. Bimbi asciugamani e turisti, intendo…sempre in mezzo! La cassetta di sicurezza e’ una “cassetta”, forse le ciabatte ci stanno, se poi non e’ murata, e’ come niente.
Giugno 22, 2012 alle 6:07 pm #1716429mickoram78PartecipanteMa secondo te il villaggio avrà delle cassette di sicurezza, magari in reception, che uno può noleggiare? E tenere io la chiave? E’ un utopia?? So che sto rischiando….e ho ansia…ma non ce la farei ad andar li senza. E’ la prima volta che vado in un paradiso del genere.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.