Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Consiglio bridge

Consiglio bridge

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Cari amici Canoniani, mia sorella vorrebbe acquistare una nuova macchina fotografica, passando da una compattina mediobassa a un qualcosa di più evoluto. Ovviamente vorrei convincerla a diventare Canoniana. E la mia idea era di proporle una bridge, primo per motivi economici (il budget non è sufficiente all’acquisto di una reflex anche entrylevel), secondo perchè non mi pare (dopo una attenta chiaccherata) ancora pronta a fare il “salto” definitivo. Ora mi trovo un attimo in imbarazzo, perchè non sono un grande esperto, e quindi chiedo il vostro consiglio. Mi ero orientato al consigliarle la SX20 is, mi pare una bella macchina, completa, con un buon grandangolare e soprattutto rientra appieno nel budget. L’unica remora che mi lascia è che è alimentata con 4 stilo AA, credo la appesantiscano molto e non mi piacciono troppo. Non esiste una alternativa con la classica (e più leggera) batteria al litio? Altre opportunità non ne vedo, ma so che saprete aiutarmi. Ho anche valutato il consigliarle la G11 ma è un pò troppo cara e ho paura che sia un filo troppo per chi arriva da una compattina senza una particolare passione e preparazione. Che ne dite? Grazie in anticipo per ogni suggerimento. (o)

Luca Lupi
    Partecipante

A mio parere la serie G resta la migliore alternativa a una reflex, è un’ottima palestra per impadronirsi della tecnica e le prestazioni sono di tutto rispetto oltre ad essere molto compatta e molto più pratica di una bridge tradizionale. Ora sta per uscire la G12, probabilmente la G11 calerà di prezzo e risulterà più abbordabile anche se difficile da trovare..

Vader
    Partecipante

se non ti orienti sulla serie G, ti consiglierei di vedere qualche Panasonic invece di Canon

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da Vader: se non ti orienti sulla serie G, ti consiglierei di vedere qualche Panasonic invece di Canon

Posso chiederti il motivo e qualche modello? grazie

acrobat
    Partecipante

Quoto: Lookaloopy

A mio parere la serie G resta la migliore alternativa a una reflex, è un’ottima palestra per impadronirsi della tecnica e le prestazioni sono di tutto rispetto oltre ad essere molto compatta e molto più pratica di una bridge tradizionale. Ora sta per uscire la G12, probabilmente la G11 calerà di prezzo e risulterà più abbordabile anche se difficile da trovare..

..e aggiungo che il discorso vale anche per l’ottima G9 che io ancora posseggo pur non utilizzandola quasi più(pur avendola sfruttata con soddisfazione), magari puoi rivolgere attenzione ad un buon usato(.de)… Ciao, aspettiamo le immagini di ‘sisterX’… 😉

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat:..e aggiungo che il discorso vale anche per l’ottima G9 che io ancora posseggo pur non utilizzandola quasi più(pur avendola sfruttata con soddisfazione), magari puoi rivolgere attenzione ad un buon usato(.de)…

Ma quando dovrebbe uscire questa fantomatica G12?

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da EnricoX: Ma quando dovrebbe uscire questa fantomatica G12?

Molto probabilmente verra’ presentata al Photokina che si terra’ a Colonia dal 21 al 26 settembre. http://www.photokina-show.com/0685/canon/digitalcamera/canon-powershot-g12/

porcospino99
    Partecipante

Non seguo il mercato delle non-reflex, ma mi è capitato di tenere in mano una g11 recentemente e di vederne anche delle foto, così come girando per ipermercatitecnologici per curiosità butto un occhio…. io non avrei dubbi cercherei una serie G (dalla 9 in su) tenuta in mano la sensazione è stupenda e se la guardi puoi usarla tutta in automantico ma se decidi di impostare la macchina in manuale hai tutto molto comodo e fruibile (iso, compensazione esposizione, tv av….) parlando con mia moglie l’altro giorno ho detto che se si dovesse rompere/rubare la 40D (scongiuri del caso) terrei il corredo analogico e prenderei una G11 penso che sarei comunque un fotografo felice!!! (ps: ovviamente alla luce del fatto che non ho danaro per un corredo FF come si deve) Unico consiglio che mi sento di darti è cercarne una che comunque scatti in RAW per i “fotografi nati digitali” sono arrivato alla conclusione che l’uso dello scatto raw possa essere un passo verso la cosapevolezza fotografica. ciao

_Franz_
    Partecipante

mi sento assolutamente di consigliarti la S90 o la nuova S95 (ovviamente perchè costa meno della G11). Il vantaggio è quello di essere una vera compatta. PEr quanto riguarda le batterie non ti preoccupare vanno benissimo le 4 stilo ricaricabili. Quelle che soffrono un po’ sono le compatte che ne hanno solo due: in quel caso il flash fa un po’ fatica a ricaricarsi. Quindi in definitiva anche la SX20 mi sembra un ottimo acquisto. La qualità delle foto è inferiore a quello che si può ottenre con S90 o G11, però lo zoomone tuttofare è molto divertente e “creativo” Ciao [lo]

EnricoX
    Partecipante

Ti ringrazio per i consigli ma direi che la scelta della G11 è fatta. Soprattutto per l’ottima resa agli alti ISO, la gestione dei file RAW e lo stabilizzatore ottico. Trovata a poco più di 400 euro mi pare un ottimo rapporto qualità prezzo.

Originariamente inviato da _Franz_: mi sento assolutamente di consigliarti la S90 o la nuova S95 (ovviamente perchè costa meno della G11). Il vantaggio è quello di essere una vera compatta. PEr quanto riguarda le batterie non ti preoccupare vanno benissimo le 4 stilo ricaricabili. Quelle che soffrono un po’ sono le compatte che ne hanno solo due: in quel caso il flash fa un po’ fatica a ricaricarsi. Quindi in definitiva anche la SX20 mi sembra un ottimo acquisto. La qualità delle foto è inferiore a quello che si può ottenre con S90 o G11, però lo zoomone tuttofare è molto divertente e “creativo” Ciao [lo]

[lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Ottima scelta Enrico, vedrai che sarà apprezzata 😉

EnricoX
    Partecipante

Ravvivo questa discussione, in quanto da Mediaworld ho appena trovato una 1000D con 18-55 a 390 euro. Che ne dite? Mi sembra meglio della G11… o no? Con un piccolo sforzo invece (540 euro) c’è la 450D con il 18/55IS. Pareri e opinioni ben accette… [all]

Luca Lupi
    Partecipante

Si, ma le implicazioni dell’utilizzo di un sistema reflex le conosci bene (tempo, studio, tecnica…). Va bene per tua sorella? 😉

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Si, ma le implicazioni dell’utilizzo di un sistema reflex le conosci bene (tempo, studio, tecnica…). Va bene per tua sorella? 😉

Ottima domanda, che certamente le girerò. Dovesse essere disponibile all’impegno, com’è questa 1000D con il 18/55 non stabilizzato? [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

No beh a questo punto varrebbe lo sforzo economico per la 450d (lettura spot, schermo più grande) e assolutamente per il 18-55IS, quello non stabilizzato non ne vale la pena.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX