Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Consiglio bridge

Consiglio bridge

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: No beh a questo punto varrebbe lo sforzo economico per la 450d (lettura spot, schermo più grande) e assolutamente per il 18-55IS, quello non stabilizzato non ne vale la pena.

Quindi tra 1000D e G11, qualitativamente è meglio la G11? Grazie e scusa per le tante domande… [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

E’ una bella domanda Enrico! Se sulla 1000d monti una buona ottica (non superlativa, solo buona, onesta) e la usi come si deve, è molto meglio di una G11, che ha comunque un sensore grande come la punta dell’unghia e zeppo di pixels. Però lo sai bene, la reflex significa più ingombro, utilizzo per nulla scontato ecc… Almeno però cercare un kit col 18-55IS, più onesto del suo povero predecessore.

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: E’ una bella domanda Enrico! Se sulla 1000d monti una buona ottica (non superlativa, solo buona, onesta) e la usi come si deve, è molto meglio di una G11, che ha comunque un sensore grande come la punta dell’unghia e zeppo di pixels. Però lo sai bene, la reflex significa più ingombro, utilizzo per nulla scontato ecc… Almeno però cercare un kit col 18-55IS, più onesto del suo povero predecessore.

Ti ringrazio per le risposte… Fosse per me, andrei sulla 450D, per quella cifra con il 18/55IS mi pare molto valido. Ma capisco che proporre 150 euro in più di spesa per una macchina più complessa da utilizzare potrebbe essere visto non positivamente. Vedremo, purtroppo non ho fatto caso da MW se il 18/55 è IS o meno… ma direi di no. [lo]

video-extension
    Partecipante

enrico tu non hai una lente da poggiare sull’eventuale solo corpo della 1000D?

_Franz_
    Partecipante

prima che una questione di budget tra reflex e compatta di qualità dovrebbe essere una scelta basata sul tipo di utilizzo e al tipo di rapporto che si ha con la fotografia. Inoltre le dimensioni non sono un’aspetto da trascurare.

video-extension
    Partecipante

Io ho sentito parlare molto bene della s90 ma non è bridge 🙁

_Franz_
    Partecipante

a rigore forse nemmeno la G11 è una bridge…

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da video-extension: enrico tu non hai una lente da poggiare sull’eventuale solo corpo della 1000D?

Ho la vecchia 28/105, ma in primo luogo la tengo per usarla sul corpo analogico nel caso di uscite con i due corpi, in secondo luogo con il fattore 1.6 mi sembra non molto adatta, dato che una delle richieste era una lente grandangolare… Piuttosto le presterò (nel caso decida per la reflex) il cinquantino, per avere una lente più qualitativa. Ieri è stata scartata la 450D, fattore economico, dato che già i 430 euro della G11 rappresentano un extra-sforzo. Rimane in piedi l’idea 1000D, che costerebbe 70 euro in meno della G11 spedita (DCS Italia la vende a 430+15 di spedizione). Qualcuno ha voglia di parlarmi della 1000D? Che tipo di corpo è? Caratteristiche? In linea teorica, l’utilizzo di un ottica reflex e la maggior dimensione dovrebbero garantire una miglior qualità dell’immagine della G11? Come si comporta la G11 come profondità di campo? Si ottiene un buon sfocato? Da questo punto di vista “a naso” mi parrebbe decisamente meglio una reflex, anche se entry level… o no? Scusate le domande… Ora mi immergo in una recensione, se ne trovo… [all]

visen4
    Partecipante

Ciao Enrico! Valuta bene anche il fattore ingombro e portabilità. La 1000d per quanto sia migliore rispetto alla G è più ingombrante e probabilmente verrà lasciata a casa qualche volta di più rispetto alla reflex. La G pur essendo non proprio “compact” è pur sempre un bel rettangolino senza sporgenze da infilare in tasca del giubbino. Avevo una G7 (che non aveva la possibilità di sfornare Raw se non con il software tarocco da caricare nella SD), venduta per passare al sistema reflex. A me piaceva molto la resa, di giorno in spiaggia o in visita era fenomenale (considerando peso-dimensioni-autonomia). Con poca luce purtroppo non digeriva bene oltre i 400 iso, ma ora le nuove a quello che ho visto in giro si difendono molto meglio. La messa a fuoco selettiva è un po’ duretta, a meno che non zoommi a manetta e allora qualcosa lo sfuochi (è un problema dovuto al sensore piccinissimo). Rimpianti? la portabilità, un buono zoom stabilizzato in poco spazio, indiscreto. Ecco, tutto qua, valuta bene questa caratteristica.

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da visen4: Ecco, tutto qua, valuta bene questa caratteristica.

Ti ringrazio moltissimo, visen. Questa scelta la dovrà fare mia sorella, certamente la portabilità della G11 è impagabile, ma (almeno per me) la possibilità di “aprire” e sfocare è una possibilità espressiva irrinunciabile. Avevo il dubbio, perchè nei dati la G11 viene indicata con apertura a 2.8. Ma questi dati non sono certamente da rapportare con una reflex. Mi rimane il dubbio sulla qualità complessiva del corpo macchina 1000D, non so se in definitiva forse sarebbe meglio acquistare la G11 poi magari rivenderla una volta che ha “preso confidenza” con aspetti della fotografia più evoluti per acquistare in maniera più soft una reflex migliore (tipo 550D o 450D). [lo]

visen4
    Partecipante

Il 2.8 è reale… ma è il sensore a non avere superficie! Che comunque, rispetto alle compattine da 100 euro, è già più grande. Come anche la chiusura.. ora non ricordo bene fino a che diaframma arrivasse la mia vecchietta, ma mi sembra sia stato f/5.6 proprio per lo stesso motivo. La 1000d è sempre una reflex, hai la possibilità di cucirtela addosso (pecunia permettendo). Diciamo, comunque, che anche una reflex con il 18-55 non è che sfuochi tutto questo mondo! Edit: e comunque ti mancherebbe uno zoom più lungo per ritratti o similari.. e ci devi aggiungere un altro obiettivo. Edit2: ma te che sei suo fratello….. potresti mica contribuire? 🙂 Prestagli la tua no? 🙂 🙂 Scherzo, ahahha

Luca Lupi
    Partecipante

Enrico, dico la mia a titolo squisitamente personale. Se oggi acquista una reflex, entra in un mondo a parte, e non c’è bisogno che te ne spieghi il perchè. Da quel momento la attenderanno diversi anni di crescita, sperimentazione e studio. Lei però non ha manifestato chiaramente il deisiderio di avere le potenzialità che sono offerte solo dai sistemi reflex, desidera solo avere qualcosa di più della compattina che usa attualmente. Ora, io sono di quelli che sono convinti che un corpo macchina modesto sia comunque più che sufficiente per soddisfare la propria passione nell’arco di molti anni, e che non sia per nulla necessario smaniare per cambiarlo dopo 8 mesi perché è uscito il modello successivo. La 1000d però, per quanto sia una reflex, e sia un corpo onesto, che cioè ha un buon rapporto qualità/prezzo, ha alcune evidenti limitazioni, la più grande delle quali a mio parere è l’assenza della lettura spot. Lo so che molti di noi qui dentro hanno fotografato per anni e lo fanno tuttora con 300d, 350d e 400d che pure ne erano prive, ma adesso come adesso la 1000d è veramente l’unica che non la possiede, e nell’ottica di una crescita io ritengo ad esempio che nel mio caso disporre di tale possibilità di misurazione esposimetrica sulla 450d mi abbia aiutato non poco a sviluppare le mie capacità. Senza volerti influenzare, e ribadendo il carattere strettamente personale di quanto ti sto dicendo, credo che la scelta più opportuna in questo momento sia la G11. Tua sorella viene da compattine di livello basso, pertanto le sarà necessario già un buon periodo di studio per apprendere le molteplici funzioni della G11. Quando dopo diverso tempo ne avrà piena padronanza, se dovesse proprio provare il desiderio di avere qualcosa in più potrà pur sempre valutare l’acquisto di un corpo reflex della serie xxxd che nel frattempo (date le uscite successive) avranno prezzi più umani. Ma sarà lei ad averne avvertito la necessità e pertanto sarà più incentivata ad affrontare il nuovo mondo delle reflex. Scusa se sono stato prolisso, spero di aver chiarito il mio punto di vista. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Enrico sia la 1000d che la G11 sono macchine con caratteristiche molto buone per iniziare ed entrare a sviluppare i concetti tecnici della fotografia. Con entrambe si possono ottenere ottimi scatti anche se ovviamente le potenzialita’ della Reflex sono decisamente piu’ ampie. Al di la’ delle caratteristiche tecniche credo che la prima opzione di scelta sia quanto importante per tua sorella sia la portabilita’. La g11 la puoi inserire pure in un taschino mentre la reflex devi portarla al collo o in una borsa apposita. Se il suo desiderio e’ solamente fare un upgrade della compatta attuale credo che la g11 sia la migliore scelta disponibile. [lo]

EnricoX
    Partecipante

Ringrazio tutti per la disponibilità e gli ottimi consigli. A volte, per un appassionato viscerale come me, disposto a fare mille e più sacrifici per la fotografia e soprattutto ormai abituato ad un certo “livello” di attrezzatura, diventa molto difficile dare buoni consigli per iniziare. E’ per questo che mi sono permesso di chiedere ripetutamente, finchè non mi sono chiarito le idee. Ora, la cosa migliore è caricarmi mia sorella in macchina e andare a “prendere in mano” la 1000D. La G11 ha già avuto modo di “provarla” e il feeling c’è stato. Dopodichè sarà lei a fare le sue scelte. Non mancherò di farle presente i vostri ottimi consigli. Forse presto avremo una nuova Canoniana 😉 Grazie 1000 (o)

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da visen4: Il 2.8 è reale… ma è il sensore a non avere superficie! Che comunque, rispetto alle compattine da 100 euro, è già più grande. Come anche la chiusura.. ora non ricordo bene fino a che diaframma arrivasse la mia vecchietta, ma mi sembra sia stato f/5.6 proprio per lo stesso motivo. La 1000d è sempre una reflex, hai la possibilità di cucirtela addosso (pecunia permettendo). Diciamo, comunque, che anche una reflex con il 18-55 non è che sfuochi tutto questo mondo!

La G11 arriva a f8.0 (….F5.6, F6.3, F7.1, F8.0) Concordo che il 18-55 f3.5 ha poco da sfocare… se poi non è Is… triste! Anche io ti consiglio la G11. La G11 è una compatta top, la EOS1000 è una reflex entry level obsoleta per caratteristiche (esposizione, messa a fuoco, display, ecc) Da non trascurare anche il display orientabile della G11… ciao [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX