Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio cambio obiettivo EOS 7D

Consiglio cambio obiettivo EOS 7D

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1642884
    emmediemme
    Partecipante

    Salve a tutti! Proprio in prossimità delle festività pasquali (uno dei pochi momenti liberi per uscire e fare foto) il mio Tamron 17-50mm f2.8 ha deciso di rompersi! Mi spiego meglio: da un momento all’altro, senza aver preso botte e senza forzarlo, la rotella dello zoom è come se avesse perso il contatto con le lenti e gira a vuoto. A volte facendo pressione o girando lentamente si riesce a zoommare ma davvero inutilizzabile. Messa a fuoco e lenti sono intatte, nessun altro danno. L’ho portato al mio rivenditore di fiducia che per ripararlo mi ha detto ci vorrebbero intorno ai 150€ non essendo più in garanzia e lui, ovviamente, mi ha suggerito di acquistarne uno nuovo, possibilmente il modello più recente dotato di stabilizzatore di immagine. L’idea di spendere 400 e passa euro non mi alletta, soprattutto considerando che con questo tamron non è che mi sia trovato proprio bene. Lo zoom è molto “duro” e non morbido come i Canon e ho notato un gran bel difetto sulla lente più esterna che non è del tutto aderente e col tempo ha lasciato passare della polvere all’interno. Perciò passare a un qualcosa di simile per quella cifra proprio non mi ispira. La soluzione sarebbe o riparare, ma anche in questo caso 150€ è una cifra che non so se vale la pena spendere per questo obiettivo, o buttarmi su qualcosa di nuovo. Ho un corredo fotografico un po’ “troppo ingombrante” costituito da un Canon 10-22mm, il sopracitato Tamron, un Canon 75-300 e un Sigma 150mm Macro. Vorrei sbarazzarmi (per fare cassa) del Canon 10-22 che a dire il vero non ho utilizzato molto e prendere uno tra il Canon 17-55mm f2.8 e un Canon 17-85mm f4-5.6. So che sono differenti però ho pensato al 17-85 in quanto lo vedo molto comodo per non cambiare continuamente lente, anche se è poco luminoso. Secondo voi c’è una grossa differenza in termini qualitativi? Su cosa vi indirizzereste e perchè? Avete qualche altro buon obiettivo da consigliarmi in alternativa e che si adatti bene alla mia 7D?

    #1642937
    Riccardo78
    Partecipante

    Ciao, il 17-85 è sicuramente un buon obiettivo con qualche compromesso ma il 17-55 è molto superiore, soprattutto nel contenimento delle distorsioni e nella qualità ottica generale. Ovviamente anche il fattore luminosità fa pendere l’ago verso il 17-55, avere un 2,8 costante su tutta l’escursione come saprai è utile in molte situazioni. Comunque prova a fare qualche ricerca sul forum, in passato si è parlato molto di questi obiettivi e troverai molte discussioni che potranno aiutarti a chiarire un po’ di dubbi.

    #1642940
    grn1975
    Partecipante

    Personalmente ti consiglierei il Canon 17-55mm f2.8 tra quelli da te citati. Soprattutto considerato che mi pare che fossi abituato a un Tamron sempre f2.8 fisso.

    #1642995
    DoctorFrag
    Partecipante

    Guarda la mia firma. Ci ho messo due anni a decidermi(visti i costi), ma volevo il 17-55/2.8 già sulla mia 400D; lo “spintone” finale me l’ha dato l’acquisto della 7D :s Il discorso è semplice, e sempre lo stesso. La 7D ha un sensore che non perdona nulla: le lenti anche solo buone le mastica fino a farle sembrare fondi di bottiglia. Quindi è praticamente un obbligo avere, per ogni tipo di utilizzo vero che si fa, lenti eccelse…L o non-L. Ti confermo che la focale di 55mm non è il massimo per lunghezza, ma tu vieni addirittura da un 17-50! Il canon 17-55/2.8 semplicemente non ha concorrenti: pesante quanto vuoi (è pazzesco (?)), costoso da intimorire i possessori di aps-c…ma è il massimo attualmente realizzabile tutto insieme, sulla stessa ottica, almeno per le crop-factor. Spero di averti dato un bello “spintone” 😉

    #1642998
    RedaBlues
    Partecipante

    Visto il costo del 17-55 canon io magari farei un altra scelta….però bisogna capire bene che focali usi maggiormente…visto che vuoi vendere il 10-22 immagino che non sfutti molto i grandangolari spinti per cui un 24-105 forse arebeb meglio…certo se poi vuoi la luminosità allora il discorso cambia. Con i 1000 circa che costa il 17-55 le alternative non mancano di sicuro magari aggiungendoci un paio di 100€. Visto che devi spendere meglio farlo per bene e una volta sola no? 😀

    #1643007
    DoctorFrag
    Partecipante

    @RedaBlues Il nostro amico non sembra propendere per risparmiare; piuttosto cerca la qualità (a quanto ho capito)…e non ha neanche molte alternative. Non ci sono molti obiettivi di qualità, con focali simili al suo vecchio 17-50. Oltre a questo penso

    #1643010
    RedaBlues
    Partecipante

    Appunto ho chiesto che focali usa visto che pensava anche 18-85 presumo sia interessato a uno zoom tuttofare….lo zoom poi è sempre un compromesso…se il 17 -55 lo usi più a 55 che a 17 forse si può pensare anche ad altro e viceversa,c’è anche il 24-70 che non costa poi molto di più ….. la stabilizzazione secondo me su queste focali conta poco anzi per me conta poco sempre ma è solo una mia idea personale 😀

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX