- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da porcospino99.
-
AutorePost
-
Dicembre 9, 2010 alle 4:57 pm #1617390tecnico73Partecipante
Tempo fa’ ho avuto l’ occasione di prendere un ingranditore durst M305 con testa a colori ad un prezzo conveniente ma nella mia co avevo un durst F30, ora il dilemma, cosa ci faccio del F30??
Dicembre 9, 2010 alle 5:30 pm #1617398tecnico73Partecipanteper lo spazio non ho problema, ho una stanza a mia completa disposizione, la co l’ho sistemata in soffitta, l’unico inconveniente non ho l’acqua, il dilemma e legato al fatto che ho 2 ingranditori il riscontro economico e minimo, cosa faccio :nw :nw
Dicembre 9, 2010 alle 6:07 pm #1617400tecnico73Partecipantefacciamo un po di chiarezza F30 ingranditore amatoriale con condensatore, M305 ingranditore amatoriale con testa a colori ha un sistema a luce diffusa, come dici la parola condensatore, la luce attraversa una lente convessa e viene concentrata creando immagini più contrasta, più marcate mettendo in evidenza anche piccole imperfezioni come polvere e quant’altro, utile per quei negativi con poco contrasto o sottoesposte quello a luce diffusa come dice il nome diffonde la luce sopra un vetro opaco che poi irradia il negativo, si ottengono immagini più morbide con meno acutanza meno contrasto, grana ridotta con minor evidenza degli errori o imperfezioni. praticamente caratteristiche opposte
Dicembre 13, 2010 alle 1:20 pm #1618216porcospino99PartecipantePensa che io sto per attivare la camera oscura e prima ero senza ingranditore (un problema da nulla in camera oscura…) ed ora magicamente ne ho due… un durst m605 con testa a colori ed un Kronkus (o kronus non ricordo)3 solo bn abbastanza datato ma a suo tempo una bella macchina…entrambi arrivano al 6×6 e per entrambi ho le ottiche (anzi il krokus arriva al 6×9) il secondo per inciso prende mooolto spazio (e non ne ho da buttare purtroppo) il primo avendo testa a colori di base lo preferisco perchè più elastico ma il secondo per il Bn dovrebbe avere (almeno sulla carta non avendolo provato) una marcia in più. per ora sono propenso a tenerli tutte e due attivandoli a seconda del lavoro da svolgere, leggendo un po’ di pareri in giro molti dichiarano differenze a volte notevoli sulle stampe, penso che prima o poi (più facile poi) la cosa migliore sia fare un paragone a parità di negativo per vedere che differenze si possono ottenere… ma non so cosa ne possa uscire o se ha senso… concordo con Andrea, di ingranditori usati se ne trovano sempre meno ed a prezzi sempre più alti, c’è del nuovo in giro volendo (jobo ad esempio) ma ovviamente si sale e non di poco di prezzo e quindi avere una “scorta” oltrettutto se differente come tipologia non è male. ciao
Gennaio 5, 2011 alle 12:56 am #1622351tecnico73Partecipantedopo varie riflessioni ho deciso di tenere entrambi gli ingranditori anzi li uso entrambi :ns :ns
Gennaio 5, 2011 alle 2:14 am #1622370porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da tecnico73: dopo varie riflessioni ho deciso di tenere entrambi gli ingranditori anzi li uso entrambi :ns :ns
ottima scelta (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.