Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio canon 15-85 oppure canon 24-70 ?

consiglio canon 15-85 oppure canon 24-70 ?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1504090
    vitush1
    Partecipante

    Salve ragazzi, mi rimetto alla vostra immensa epserienza su un dubbio che mi sta sorgendo. Faccio le premesse: 1) Voglio vendere la mia 1000D con 18-55 IS; 2) Voglio acquistare la nuova 7D consapevole di restare su una APS-C, anche perchè possiedo solo obiettivi EF-S non compatibili con una FF; 3)Possiedo i canon EF-S 10-22 ed il EF-S 55/250 IS; 4)Vorrei in futuro, forse, prendermi una FF (soldi permettendo). Dopo le premesse vi dico il mio atroce dubbio: quale obiettivo scegliereste come tuttofare o in ogni caso, come lunghezza focale intermedia, considerato che vendo il mio 18/55 IS ? Io ho pensato al nuovissimo 15/85 IS, che nuovo dovrebbe costare sugli €800, che sulla carta sembra molto valido, ma resta il fatto che è un EF-S e quindi non compatibile con una mia probabile futura FF. In alternativa pensavo all’ottimo EF 24-70 L del quale ho letto grandi cose e che potrei trovare anche ad €800 usato, e cmq mi garantirebbe la compatibilità con la famosa probabile futura FF. Il dubbio nasce dal fatto che su una APS-C, probabilmente i 24mm sono troppo lunghi per un tuttofare e quindi sarei costretto a continue sostituzioni di obiettivo con il 10-22. Il 15/85 vanta anche una maggiore lunghezza focale rispetto al 24-70L e ha lo stabilizzatore. Però un obiettivo L resta sempre un gioiello! A questo punto….cosa scelgo ? Magari qualcuno mi fa riflettere o mi può parlare per esperienza diretta ? Grazie a tutti gli eventuali interlocutori….un saluto.

    #1504098
    robynhooz
    Partecipante

    Ciao, il mio personalissimo pensiero è questo: prima di fare una scelta così “impegnativa” e radicale, ti suggerirei quanto meno di attendere le prime prove sul campo del nuovo 15-85. Avresti così più elementi per maturare la scelta con maggiore consapevolezza. Ciao e buone foto

    #1504100
    giavio_1969
    Partecipante

    Decisamente senza ombra di dubbio Canon 24-70..l’ho acquistao da un mese ed è una favola, un pò pesantuccio ma con la eos 50d bilancia bene, tieni presente che avevo il 17-85 IS Canon e non scendevo quasi mai sotto il 24 mmm poichè distorceva abbastanza..andavo sotto il 24 solo per scattare foto di gruppo con 30 o 40 persone… ciao ciao…

    #1504101
    mastorna
    Partecipante

    Ora tu possiedi la 1000d che vuoi cambiare con una reflex digitale aps-c top gamma che prevedi di cambiare successivamente con una pieno formato. Procedi con calma. Dato per assodato che vuoi prendere un corpo macchina più performante, se vuoi sostituire il 18-55 potresti orientarti su un tamron 17-50 f/2.8 o uno affine di marca sigma. Per rimanere in casa canon c’è il 17-40 f/4 che, in quanto EF, puoi montare su reflex a pieno formato senza problemi. Il nuovo canon 15-85 non lo si conosce ancora. Se sei in dubbio aspetta.

    #1504109
    luciferme
    Partecipante

    Secondo me se proprio vuoi un obiettivo utilizzabile su ff dovresti prendere in considerazione il 24-105L, ha in più la stabilizzazione ed una maggiore escursione focale. In accoppiata col 10-22 su aps-c penso coprirai il 90% delle fotografie. Resta cmq a mio avviso una certa scomodità nell’utilizzo delle focali lievemente grandangolari che ti costringerà ad utilizzare alternativamente il 10-22 od il 24-105. Forse se la FF è lontana qualche anno punterei su uno zoom per aps-c

    #1504115
    vitush1
    Partecipante

    Grazie a tutti per i vostri preziosi e sempre cortesi interventi. E’ scontato che prima di fare questo genere di acquisto, dovrò valutare attentamente le prestazioni sia del corpo macchina 7D, sia dell’obiettivo 15/85. Infatti ho detto che almeno sulla carta questi nuovi prodotti sono molto allettanti, ma io cmq aspetterei qualche mesetto prima di acquistarli per valutare meglio. Per quanto riguarda il 24-105, in effetti è una bella “via di mezzo” come scelta, anche se in effetti, dalle comparative, risulta cmq che il 24-70 sia superiore per qualità. Pertanto credo che il consiglio di Luciferme, sia azzeccato e credo che a questo punto mi orienterò sul 15-85, a patto che risulti un valido obiettivo a seguito di prove meritevoli di nota come quelle che sempre fa il “maestro” Fireblade !

    #1504254
    zed1976
    Partecipante

    Ciao,perchè non puoi permetterti una FF ? Oggi i prezzi della stupenda 5d ‘old’ rasentano il migliaio di €, e se ne trovano di perfette quasi nuove usate da amatori. Logicamente terresti solo più il 50 F/1,8 e dovresti vendere le altre ottiche…così recupereresti € da reinvestire 🙂 Ciao !!

    #1519111
    tommybo80
    Partecipante

    Originariamente inviato da zed1976: Ciao,perchè non puoi permetterti una FF ? Oggi i prezzi della stupenda 5d ‘old’ rasentano il migliaio di €, e se ne trovano di perfette quasi nuove usate da amatori. Logicamente terresti solo più il 50 F/1,8 e dovresti vendere le altre ottiche…così recupereresti € da reinvestire 🙂 Ciao !!

    d’accordissimo!con 7d + 15-85 spenderesti sui 2200€,fossi nelle tue condizioni prenderei la 5d vecchia che trovi sui 1000€ e prenderei il 24-70 sui 900€,risparmi e hai 1corpo da favola forse non nuovo ma che ferro la 5d sensore pieno formato!vendi tutto il resto a parte il 50 1.8,per il tele puoi rimanere anche sul 70-300 is che costa poco ma rende tanto se non arrivi cosi soldi a un bianchino stabilizzato

    #1519426
    Multimax
    Partecipante

    Ciao, il punto è valutare anche che tipo di foto vorrai fare. Quindi scegliere corpo e obiettivi. Se prevedi di passare a FF la scelta è tra 24-70 e 24-105. Se prevedi di rimanere APS-c dovrai scegliere dove ‘spezzare’ le focali: con il 24-105 ti diventa + tele e meno grandangolo, a cui puoi abbinare il buon 10-22. Oppure scegliere il 17-40L x avere un vero grandangolo su aps-c riutilizzabile in FF (lo sto provando ed è uno spettacolo), a cui potrai abbinare il 50ino + un tele. Oppure devi andare sul buon ef-s 17-55 is.. cmq Quoto l’eventuale scelta della 5d old + un L a scelta. p.s l’ef-s 15-85 è ancora un’incognita… sicuramente la costruzione lascierà a desiderare.. e poi questi 15mm abbinati ad uno zoom–85mm non mi fido molto, anche alla luce dei primi risultati del nuovo 18-135…

    #1519443
    elivagar
    Partecipante

    mi associo a quanto detto, il 15 85 è ancora un’incognita, è stabilizzato ed ultrasonico è vero, ma il prezzo probabilmente sarà alto, troppo a mio parere! Secondo me il 15 85 è un “vorrei ma non posso” con l’incognita del prezzo davvero altissimo. Certo copre focali basse ma a mio parere è un filo cortino. io ho optato per il 24 105, (vedi post un pochino qui sotto), i “diffetti” che ha sono molto ridotti su apsc, la distorsione a 24 mm non affatto così evidente (1.8%, contro i 4.3% del 17 85!!), la vignettatura su apsc molto bassa L’unica cosa da notare è f4 costante (ma non è un difetto questo, bensì una specifica di costruzione) Inoltre è più leggero e piccolo del 24 70 Insomma, se devi spendere cifre così alte pensaci bene se prendere un serieL o il 15 85…. Un’ultima nota, molti forum esteri parlano benissimo del 24 105, basta che cerchi su google , molti utenti lo reputano migliore del 24 70. Io non bado alle voci, ai test ma a quello che preferisco (più focale e l’ IS),

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX