- Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 10 mesi fa da Monica.
-
AutorePost
-
Marzo 24, 2014 alle 11:18 pm #1799175MonicaPartecipante
Buongiorno….
so che la richiesta può sembrare strana, ma ha un suo perchè.
Faccio la maggior parte delle foto in viaggio. Per situazioni particolari in cui necessito di alleggerirmi ho una delle ultime ixus che fa il suo piccolo dovere egregiamente. Dispongo anche di un 55-250 canon, che uso soprattutto per ritratti piuttosto “spinti”, oltre al 18-55 di dotazione base. Vorrei però qualcosa che mi permetta di passare da un paesaggio a un ritratto senza dover cambiare obiettivo perchè spesso per mancanza di tempo finisco per perdermi le foto o l’attimo. io avevo pensato per prima cosa di acquistare un 18-200 canon originale. Ma poi mi hanno cominciato a parlare di scarsa luminosità, poca nitidezza ecc e hanno finito per consigliarmi l’acquisto di una G15. tenete presente che sono ovviamente una dilettante e non una professionista. Capisco che a queste condizioni l’ottimo non potrò raggiungerlo, ma qual è il compromesso migliore?Marzo 24, 2014 alle 11:23 pm #1799177fotoitPartecipantePrima di tutto benvenuta sul forum!
Hai pensato ad un 15/85? vai da un buon grandangolo ad un buon tele da ritratto con buona qualità ottica.Marzo 25, 2014 alle 12:39 pm #1799208MonicaPartecipantepotrebbe essere un acquisto successivo… per ora vorrei proprio stare su un tuttofare…tutto 🙂
Marzo 25, 2014 alle 1:00 pm #1799220davide144PartecipanteCanon 18-135, non sarà un mostro di luminosità ma io ci ho tirato fuori ottime foto 50x75cm. È un buon tuttofare, e poi 135mm su apsc sono già un buon tele. Però tieni conto che possiedi già il 18-55 e 55-250 quindi avresti una sovrapposizione delle focali guadagnando però in comodità. Con il 18-135 ci fai il 95% delle foto, insomma un tuttofare! Il 15-85 è migliore otticamente, costa di più e ha una costruzione migliore, ma ha un range inferiore di focali. Dipende da te.
Marzo 25, 2014 alle 1:27 pm #1799224valeriobryPartecipantePer me, in queste occasioni, e volendo fare di tutto, una compatta di qualità e via! L’alternativa sono troppo compromessi, sovrapposizioni e insoddisfazioni, con conseguenti nuovi acquisti da qui a sei mesi. Se invece ti sta bene la qualità di questi zoom “tutto… tutto”, ti starà ugualmente bene quella della suddetta (e anche più leggera) compatta di qualità, anche se ti costerà più dell’obiettivo così così.
[lo]
Marzo 25, 2014 alle 10:45 pm #1799284MonicaPartecipante:~(
ecco valeriobry è proprio il dubbio che avevo io…. xò anche lì chi ha una g15 mi dice… attenta xkè se sei abituata con la reflex il mirino qui è finto (e la mancanza di mirino ottico era un problema x me con le compatte)… e la qualita dei jpeg non è quella dei raw….. (anche se ho letto che la g15 scatta in raw: è vero???)… e così non so più che pensare. Inoltre quando ho preso in mano la g16 in negozio un po’ mi son sentina triste…. tanta fatica x passare alla reflex…. x poi tornare indietro??? 🙁Marzo 25, 2014 alle 10:58 pm #1799285berbertoPartecipantetieni anche presente che l’escursione focale della G15 è un 5X equivalente ad un 28-140… [lo]
Marzo 25, 2014 alle 11:57 pm #1799288valeriobryPartecipante[quote=”monyrav” post=629143]:~(
tanta fatica x passare alla reflex…. x poi tornare indietro??? :-([/quote]Appunto. Se sei passata alla reflex è per avere un incremento di qualità, che si può ottenere scegliendo lenti dedicate ai vari tipi di fotografia, senza cercare il “tuttofare” 10x a tutti i costi. E se tuttofare deve essere, deve esserlo in un range non troppo esteso di focali che garantisca una buona resa, pur permettendoti di andare in giro senza tutto un corredo. In questi casi, si spende meno a prendere una buona lente che ti resta, piuttosto che accumularne tante di qualità media (se non mediocre) che si sovrappongono, ti lasciano insoddisfatta e, alla fine, anche col portafoglio comunque alleggerito.
Marzo 26, 2014 alle 12:34 am #1799289MonicaPartecipante[quote=”berberto” post=629144]tieni anche presente che l’escursione focale della G15 è un 5X equivalente ad un 28-140… [lo][/quote]
appunto…. lo leggevo ora… quindi se parte da 28 invece che 18 non è un granche x i paesaggi vero??? fatico ancora un po’ a capire……
Marzo 26, 2014 alle 12:43 am #1799292MonicaPartecipante[quote=”valeriobry” post=629146] E se tuttofare deve essere, deve esserlo in un range non troppo esteso di focali che garantisca una buona resa, pur permettendoti di andare in giro senza tutto un corredo. In questi casi, si spende meno a prendere una buona lente che ti resta, piuttosto che accumularne tante di qualità media (se non mediocre) che si sovrappongono, ti lasciano insoddisfatta e, alla fine, anche col portafoglio comunque alleggerito.[/quote]
l’anno scorso sono stata in giro con tutto il corredo ma era davvero scomodo per il tipo di viaggi che faccio io… che mi sposto tutti i gg e x tutto il gg….. alla fine sei talmente stanca che non ti muovi più neanche x bere o mangiare… x cui gli obiettivi… cambiarli… lasci perdere. Io pensavo di tenermi il 55-250 per quando sono a casa, x fare foto con tranquillità… e usare il tuttofare in viaggio. Ma se questo 18-200 fa così schifo… tu cosa mi consigli? davvero pensi che sia meglio come risultati una canon della serie powershot G piuttosto che il 18-200? [sci]
Marzo 26, 2014 alle 12:44 am #1799293valeriobryPartecipanteUn momento. Se parte da 28 “equivalente”, significa che hai un grandangolo, anche se non spinto (personalmente sotto al 28 su pellicola non sono mai sceso). Un 18 su aps-c “equivale” a quasi 29mm: vedi tu.
Marzo 26, 2014 alle 12:49 am #1799294MonicaPartecipanteok… quindi per il grandangolo varia poco. Scusate ma non avendo praticamente mai utilizzato la reflex quando si usava la pellicola, fatico un po’ con tutti questi numeri…….. mi confondo [ver]
Marzo 26, 2014 alle 12:52 am #1799296MonicaPartecipante[quote=”valeriobry” post=629146]se tuttofare deve essere, deve esserlo in un range non troppo esteso di focali che garantisca una buona resa, pur permettendoti di andare in giro senza tutto un corredo. In questi casi, si spende meno a prendere una buona lente che ti resta, piuttosto che accumularne tante di qualità media (se non mediocre) che si sovrappongono, ti lasciano insoddisfatta e, alla fine, anche col portafoglio comunque alleggerito.[/quote]
l’anno scorso sono stata in giro con tutto il corredo ma era davvero scomodo per il tipo di viaggi che faccio io… che mi sposto tutti i gg e x tutto il gg….. alla fine sei talmente stanca che non ti muovi più neanche x bere o mangiare… x cui gli obiettivi… cambiarli… lasci perdere. Io pensavo di tenermi il 55-250 per quando sono a casa, x fare foto con tranquillità… e usare il tuttofare in viaggio. Ma se questo 18-200 fa così schifo… tu cosa mi consigli? davvero pensi che sia meglio come risultati una canon della serie powershot G piuttosto che il 18-200? [sci]Marzo 26, 2014 alle 1:13 pm #1799322fotoitPartecipanteEffettivamente ci sono compatte e fotocamere bridge che equivalgono o superano la qualità di alcuni obiettivi tuttofare tipo il 18/200 o simili, il problema magari è che non so se tali fotocamere si trovano con focale ultrazoom con focale minima sotto 24/25mm equivalenti.
Marzo 27, 2014 alle 2:17 am #1799400_Franz_Partecipantescusa ma che reflex hai, non l’ho capito?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.