Salve a tutti gli amici del forum, posseggo una Canon EOS 50D con kit obiettivo EF-S 17-85 IS USM f4/5.6. Ho la possibilità di scambiare la mia ottica con il EF 24-105 IS USM f4 L + differenza di circa 400 Euro. Ho letto molto circa l’ottica in oggetto, ottica dalle prestazioni esaltanti, unico dubbio che mi prende, è che la ritengo simile al 17-85 in quanto lunghezza focale, stabilizzatore e apertura diaframma… Ovviamente se mi avrebbero proposto uno scambio con il 24-70 f2.8 non sarei qui a porre i miei quesiti. Generalmente scatto in ambienti aperti e in caso di scarsa luminosità dispongo del 50mm f1.8 e del Sigma 30mm f1.4, nonchè Flash Speedlite 580 EX II. Quindi, visto che l’apertura diaframma è quasi simile ( f4 vs f4/5.6 ) la lunghezza focale che uso è la stessa ( generalmente scatto da 30mm in su, diciamo i 105mm mi farebbero comodo) e sono entrambe stabilizzate, che cambio di prestazioni potrei avere ? So che stiamo parlando di un’ottica L, però non vorrei spendere soldi per non avere nessun salto di qualità. Attendo consigli, nel frattempo Vi auguro una splendida giornata !!!