Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio Canon 50 L1.2 Canon 50 1.4 Sigma 50 1.4

Consiglio Canon 50 L1.2 Canon 50 1.4 Sigma 50 1.4

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1440987
    alex_rossin
    Partecipante

    Ho cercato opinioni, comparazioni e test degli obiettivi in oggetto, ma non ho chiarito i miei dubbi anzi…. prima che venga sottolineata la differenza d prezzo tra il 50 1.2 e gli altri due, spiego per quale motivo ho incluso il costosissimo 50 1.2 tra gli obiettivi da scegliere. Ho una 1Ds MarkIII e posso confermare che la risoluzione della macchina vuole ottiche di qualità e quindi sarei grato a coloro che le conoscono e provate su corpi FF di darmi qualche consiglio. La mia idea sarebbe di acquistare un’ottica luminosa da utilizzare in interni per ritratti senza flash e magari da portarmi con me in viaggio per fare qualche panoramica senza dovermi portare dietro la borsa. Posseggo già un 24-105 F4 IS un 70-200 F 2.8 IS un sigma 150 F 2.8 ed un sigma 12-24 F 4.5 5.6. Il mio dubbio è il 50 non è idoneo ai ritratti vicini per prospettiva? Potreste rispondermi che il 70-200 2.8 potrebbe essere la soluzione già in mio possesso, ma non riesco a salire con i tempi senza aumentare gli iso (non vorrei fotografare a iso alti). Se invece 50 potrebbe soddisfare le mie esigenze, cosa mi consigliate tra i tre? Meglio aspettare ed avere il budget per il 50 1.2 oppure scegliereste tra uno dei due? Spero di non chiedere troppo e comunque sono aperto ad ogni suggerimento, grazie a tutti Alex.

    #1440988
    fireblade
    Partecipante

    Ho avuto il 50/1.2, utilizzato con soddisfazione sulla 1Ds3. C’è poco da dire, è una lente di gran classe, capace di di una resa a dir poco spettacolare, sia per sfocato, che per dettaglio e resa cromatica. Tuttavia la ritengo inadeguata al ritratto, per fare un primo piano dovrai avvicinarti al soggetto al punto da distorcerne i lineamenti; molto piu’ indicato un 85 od un 135. [lo]

    #1441017
    alex_rossin
    Partecipante

    Quindi dovrei mettermi una mano sulla coscienza… o meglio sul portafoglio per acquistare il canon 85 per i ritratti e il 50 per utilizzi più generici? In questo caso tra i tre 50 cosa faresti? Potrei portarmi secondo te la macchina solamente con il 50 montato in viaggio senza sentire l’irrefrenabile desiderio di tornare a nuoto per prendermi un’ottica più flessibile tipo il 24-105 ? Grazie Alex.

    #1441021
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da alex_rossin: Quindi dovrei mettermi una mano sulla coscienza… o meglio sul portafoglio per acquistare il canon 85 per i ritratti e il 50 per utilizzi più generici? In questo caso tra i tre 50 cosa faresti? Potrei portarmi secondo te la macchina solamente con il 50 montato in viaggio senza sentire l’irrefrenabile desiderio di tornare a nuoto per prendermi un’ottica più flessibile tipo il 24-105 ? Grazie Alex.

    Mah, alla fine quando sei in viaggio hai sempre poco tempo per scatti meditati dove sfruttare appieno ottiche luminose, personalmente preferirei uno zoom versatile tipo appunto 24-105 o 24-70. [lo]

    #1441517
    AinTziLLo
    Partecipante

    …tornando nel tema del topic, da quanto ho letto in giro (test, listini, pareri, ecc…) mi sa che per questi tre obiettivi vale la regola del “come spendi mangi” ovvero partendo dal Canon 50 1.4, passando dal Sigma 50 1.4 ed arrivando al Canon 50 L 1.2, sali di prezzo e di qualità dell’obiettivo… Sarebbe da capire se la differenza (non tantissima) di prezzo del Sigma rispetto al Canon 50 1.4 sia giustificata o no… e se “puoi” prendere in considerazione un obiettivo serie L… allora… io sceglierei subito quello!!!

    #1441784
    squinza
    Partecipante

    MAh, concordo con fireblade, il 50L è un’ottica eccellente ma non è dedicata al ritratto, non al primissimo piano, per lo meno. E’ però notevolmente versatile. L’85L, del resto, è un’ottica spettacolare ma un po’ troppo dedicata, IMHO (AF lento, RR limitato, pesante e costosa). Ti direi di provare il 135 ma per gli interni è poco luminosa (si fa per dire) e lunga… La scelta, viste le cifre in gioco, non è facile. TI linko un paio di ritratti (senza pretese, è un raduno fatto in pizzeria 😉 fatti con 5D e 50L, TA e luce ambiente http://picasaweb.google.it/squinza/DropBox?feat=directlink

    #1441792
    alex_rossin
    Partecipante

    Grazie, avevo già letto con molto interesse i tuoi post ed apprezzto le tue foto come del resto quelle di altri utenti fatte sempre con una 5d ed il sigma 50 1.4…. ed è stato il paragone tra foto fatte con il 24-105 L IS (che posseggo)ed il 50 sigma 1.4 tutti e due a TA fatte nello stesso momento ad indurmi all’acquisto di un 50 luminoso da mettere sulla mia 1Ds Mk3….. secondo te quanto vale la pena acquistare il 50 1.2 rispetto al sigma 1.4 di cui ho letto molto bene? Senza nulla togliere alle foto fatte con il 50 L 1.2 ….anzi !! però senza timore reverenziale verso il colosso (preferisco anch’io ottiche canon L) però a me sembra che se la cava benissimo, da NON esperto mi sembra si collochi tra il 50 1.4 canon ed il 50 L 1.2 che pesa e sopratutto costa molto di più. Grazie Alex.

    #1441799
    squinza
    Partecipante

    Ciao purtroppo non ho mai avuto modo di provare il Sigma. Dalle foto che ho visto è un ottimo obiettivo, soprattutto nella resa dello sfocato alle ampie aperture. Ragionevolmente è superiore al 50/1.4 (a meno di esemplari bacati, rischio non trascurabile con sigma). A dire il vero, luminosità a parte mi pare vicino anche all’1.2 (e in ogni caso c’è solo 1/2 stop di differenza). Mi piacerebbe provarlo…

    #1465838
    davidec72
    Partecipante

    ciao, io posseggo una 5d markII e ho optato per il sigma. mi trovo molto bene, anche se per i ritratti il must è il 135 f2 secondo me; ha un bellissimo sfocato

    #1466094
    cubase
    Partecipante

    Ti posto un link dove trovi un amico che ha eseguito un test comparativo tra il Canon 50 1,4 ed il Sigma 50 1,4: http://www.lucamoglia.it/it/articles/equipment/grandetest50mm.html

    #1466135
    alex_rossin
    Partecipante

    Grazie per i consigli e le opinioni espresse, alla fine ho acquistato un sigma 50 1.4 che montato sulla mia 1Ds MK3 rende molto bene in situazioni generiche ed un 85 1.8 canon da utilizzare x i ritratti. Ho altre ottiche L 24-105 70-200 2.8 IS e devo dire che le due lenti nettamente + economiche non sfigurano affatto a confronto. Un saluto Alex.

    #1466143
    iovete
    Partecipante

    Io il Sigma lo uso con la mia 50D, e penso che non ti pentirai della scelta. Ottimo obiettivo, dalle “grandi” performance. (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX