Home » Topic » Generica » Consiglio – cielo/bianchi bruciati

Consiglio – cielo/bianchi bruciati

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Dalkeith
    Partecipante

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Ogni volta che provo a fare una foto in un punto dove il cielo è molto chiaro o dove magari c’è una zona in ombra e una zona colpita dal sole, la parte del cielo o la parte colpita dal sola esce sempre sovraesposta rovinando completamente la foto, e quando provo a giocare con tempi e diaframma non riesco mai a risolvere il problema. Sicuramente lo sbaglio è mio, ma come posso fare per ottenere una buona esposizione e dei bei colori in queste situazioni? Allego qualche foto per farvi capire meglio di cosa parlo Attendo preziosi consigli dai voi esperti!

gloster1974
    Partecipante

In primis se posti le immagini con gli exif e’ piu’ facile aiutarti , poi il discorso di bruciare il cielo in controluce come nella seconda e terza e’ un problema non da poco , per ottenere un’esposizione ottimale servirebbe una esposizione multipla come si faceva nell’analogico e presente solo nelle serie 1x . . . . . Altro sistema e’ quello di utilizzare il metodo HDR che simula una esposizione multipla sovrapponendo due o piu’ fotogrammi sottoesposti e sovraesposti , il tutto con l’apposito programma ma spesso il risultato rischia di snaturare la luce e i colori della scena , anche questo richiede un po’ di occhio e pratica forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=231549 nel link riportato trovi una delle ultime discussioni in merito.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX