- Questo topic ha 25 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Renato.
-
AutorePost
-
Marzo 23, 2015 alle 9:02 pm #1828915aledreamsPartecipante
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare una compatta da utilizzare in alternativa alla reflex.
Attualmente il budget a disposizione è sui 500,00 € ho individuato la canon eos M, Powershot G1X e G7. Sono combatutto perché se da un lato posso cambiare ottiche dall’altro perdo in comodità di viaggio.
Quello che mi interessa è l’opportunità di fare video in Full HD e avere foto in Raw. Come qualità però non saprei su dove indirizzarmi, ho letto vari topic però non riesco a mettere il tutto in quadra. L’utilizzo che ne faccio fondamentalmente è per il tempo libero e avere un supporto per lavoro che chiaramente non sostituisca la Reflex.
Vi ringrazio
AlessandroMarzo 23, 2015 alle 9:48 pm #1828917marcom12Partecipanteio sono felice possessore di una g16 è più piccina della 1Gx e G7 gestisce bene i raw fa ottimi video macchina molto veloce, devo dire che + di una volta ho lasciato a casa la reflex e portato quella e ne sono davvero soddisfatto una buona macchina ad un prezzo interessante ah dimenticavo ha anche il mirino ottico (certo più piccino di quello della reflex) ma quando hai il sole forte alle spalle o la luminosità ambiente è alta con il solo monitor si fatica un po’ credo che attualmente sia il miglior compromesso tra prezzo e qualità se la macchina deve essere una aggiunta ad una reflex lavorando bene raw e video e è anche veloce con i suoi 12 scatti al secondo in jpeg
buona scelta!!!Marzo 23, 2015 alle 9:53 pm #1828918albo49PartecipanteAbbiamo recentemente dibattuto su questo tipo di richiesta. Posso dirti che posseggo una G16 e ne sono molto contento. Se dovessi scegliere ora preferirei la G7x, anche se sulla carta inferiore alla G1x, ha il grande vantaggio di essere molto più leggera e meno vicina alla reflex.
Marzo 23, 2015 alle 11:55 pm #1828931aledreamsPartecipanteMille grazie per le vostre preziose risposte, stavo effettivamente guardando anche la G16 che non mi sembra affatto male. Mi serve una macchina da tenere sempre a portata di mano ma che mi dia (nei limiti chiaramente della cosa) di fare un pochino di tutto con una buona qualità. Ho visto tra l’altro che tutte e tre hanno (nel caso possa interessare) la possibilità di utilizzare una custodia sub.
Credo che la scelta migliore possa essere tra G16 e G7. Voi avete qualche foto / video realizzato con la G16?
CiaoMarzo 24, 2015 alle 12:18 am #1828937albo49PartecipanteMarzo 24, 2015 alle 4:09 am #1828966aledreamsPartecipanteCavoli veramente belle… intanto mille grazie. La valutazione che sto facendo è in base al fato che ho un bimbo piccolo e mi rendo conto che il 995 delle foto che o sono fatte con il telefono. Purtroppo tra prendi la reflex, monta l’ottica etc. etc ho già perso il momento. Credo che per migliorare notevolmente la qualità di una foto fatta con lo smartphone la G16 è più che notevole. Chiaramente volendo fare l’acquisto una volta credo sia giusto fare un minimo di valutazione.
Per quanto riguarda la EOS M come qualità rispetto alla G7x come si posiziona?
AleMarzo 24, 2015 alle 2:24 pm #1828994albo49PartecipanteNon saprei cosa dirti di più, di prove in rete ne trovi fin che vuoi, la M dovrebbe avere una qualità molto vicina alle reflex, per i miei gusti è troppo vicina alla reflex e la vedrei in sostituzione non in affiancamento, gli ingombri non la pongono tra le tascabili.
Marzo 25, 2015 alle 5:17 pm #1829094aledreamsPartecipantePerfetto, mille grazie per i tuoi consigli e disponibilità. Credo che alla fine mi orientò verso la G7 X 🙂
Marzo 26, 2015 alle 2:23 am #1829139aledreamsPartecipanteChiedo un’ulteriore info. Ho provato a cercare un pò di scatti realizzati con La G7X, ho come l’impressione che sia parecchio morbida, poco definita ed in più che soffra di aberrazioni cromatiche. Non sò se ho avuto io la sfiga di beccare scatti poco fortunati. Non vorrei dire uno sproposito ma mi sembra che la sony RX100 II abbia sia in termini di video che di foto una resa migliore… Ripeto magari ho trovato io scatti sfortunati
Marzo 26, 2015 alle 3:37 pm #1829162albo49PartecipanteCi sarà sempre qualcosa di meglio. Sony, Fujii, Canon, Olympus sono possibili scelte, fai le tue valutazioni e deciditi, se la sony ti sembra meglio prendi quella.
Marzo 26, 2015 alle 4:19 pm #1829166aledreamsPartecipanteCerto, mi chiedevo soltanto se veramente ho beccato io delle recensioni sfortunate.
Ci sono scatti con la G7X che sono veramente poveri di nitidezza e volevo solo capire se di fatto è così oppure no.
Tutto qua.
Mille grazieMarzo 26, 2015 alle 4:46 pm #1829172marco66PartecipanteCosa intendi per nitidezza,
con il digitale in fase di PP e’ un parametro che si puo’ variare agevolmente con numerose tecniche
Sarebbe importante invece capire quanto le foto che si trovano in rete hanno subito interventi in tale direzione
Ho visto foto iper nitide ma a scapito della gradualita’ dei toni [lo]Marzo 26, 2015 alle 5:34 pm #1829173aledreamsPartecipanteIntendo che nei file jpg fatti sembra tutto moooolto morbido con bordi poco definiti, se vuoi ti giro i link delle recensioni che ho visto.
Paragonando la G7X con la Sony RX100 II la seconda sembra abbia una risposta molto superiore. Tuttavia tutte le recensioni dicono che la G7X risulti migliore nella qualità dell’immagine. Le stesse foto pubblicate su Dpreview della Canon sono tanto morbine e poco definite….Marzo 27, 2015 alle 2:37 am #1829213aledreamsPartecipanteCiao a tutti, allora diciamo che finalmente sono arrivate a optare per due soluzioni: o la G1 MK2 o la G7X. Tra le due quale consigliereste? ho visto che la G1 ha il sensore piu grande oltre al fatto che porta i flash Speedlite, mentre La g7x no.
Per quanto riguarda i megapixel, non ho particolare esigenze. Penso che al massimo potrei arrivare ad un A4….
che dite?
AleMarzo 27, 2015 alle 5:58 pm #1829247aledreamsPartecipanteCiao Albo49, vorrei farti una domanda. Visto che possiedi la G16, perché sceglieresti la G7X? qualitativamente in termini di resa è migliore? inoltre ti chiedo, la G16 ha il wii fi, ma è possibile comandarla in remoto da telefonino? tipo tempo durata dello scatto, condivisione foto….
Inoltre ti chiedo la G7X non ha la ghiera per montare eventualmente un flash, a meno che non si acquisti il suo dedicato, non pensi che sia un limite, oppure il suo flash integrato lavora comunque bene?
Ti ringrazio
Ale -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.