Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio “concreto” per MATRIMONIO

Consiglio “concreto” per MATRIMONIO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1470985
    Brixx84
    Partecipante

    Un mio caro amico, conoscendo la mia passione per la fotografia ed apprezzando le mie foto, mi ha chiesto di fargli le foto al matrimonio… L’ho già messo in guardia sul fatto della mia non conoscenza ed esperienza nell’ambito cerimonie, ha insistito, è una persona semplice e non gli interessa di servizi esorbitanti… va beh detto questo…! Sarò l’unico fotografo… chiesetta piccola di montagna, arriverò li la sera prima…non credo di avere possibilità di sopralluogo Come mi organizzo? Ho già letto decine di post sui matrimoni… imparando un po di cose… I miei dubbi sono… Io per ora posseggo 5D + 24-105 + 430EX, con prezzi non esorbitanti posso noleggiare qualcosa, cosa ne dite di un 70-200 2.8? O avete altri consigli? Il flash in che situazioni è strettamente necessario? Usato sempre col diffucsore giusto? Ho quello tipo “lambency” rotondo abbastanza grosso e non male… Ho anche il cavo per staccarlo dalla macchina ma non so come organizzarmi… ci vorrebbero 3 braccia… Vi chiedo consigli il più pratici possibili, grazie mille!!!

    #1470989
    nigian81
    Partecipante

    Per le foto in chiesa e/o nella sala il tuo flash dovrebbe andare bene. L’ottica è perfetta, versatile e di ottima qualità. Forse non proprio luminosissima, ma se hai un monopiede risolvi buona parte dei mossi. Lo zoom che vorresti fittare ti servirebbe solo in chiesa se sei costretto a stare molto lontano dalla scena ma, visto che a quanto pare sei stato nominato “fotografo ufficiale” della cerimonia, allora non dovresti avere problemi a farti largo tra parenti con le loro compatte 😉

    #1470992
    mAurice
    Partecipante

    mah, velocemente ti direi che il per il flash dipende molto da com’è la chiesa. al 99% sarà necessario all’entrata (causa controluce con la porta dietro le loro spalle) e c’è una buona probabilità che ti servirà anche durante la funzione. io durante la cerimonia non l’ho MAI usato, perchè il fotografo per cui lavoro predilige luce ambiente assoluta. il 24 105 è ottimo, lo stabilizzatore ti aiuterà tantissimo, è la morte sua, tanto non avrai bisogno di tempi veloci (non è che gli sposi fanno i salti). per dirti una volta ho provato un 24 105 e ho fatto un ritratto senza micromosso a 105mm f/4 e 1/15!! per quanto riguarda il noleggio di un 70 200 non è strettamente necessario, io lavoro col 135 fisso come ottica più lunga, credo che 105mm ti potrebbero bastare. se hai altre domande siamo qui!

    #1471003
    IceMan70
    Partecipante

    Sabato ho fatto un matrimonio civile con la 1D III+17-40+580EX II e 40D+70-200 f/2.8 IS+430EX Il grandangolo mi è servito per le foto nell’enorme stanza dove si è svolto il rito civile. Il flash l’ho usato sempre di rimbalzo sul soffitto. Ho usato pure il 70-200 per fare dei primi piani e l’IS mi ha dato una mano.

    #1471089
    ivan400
    Partecipante

    Ma che bella discussione…mi intrufolo.. ciao a tutti io sono piu o meno nella stessa situazione dell’autore del post ma con un po meno attrezzatura 40D,17-85 IS,50 f/1,8 580 EXII si sposano in comune…secondo voi ho bisogno di altro? grazie a tutti Ivan

    #1471097
    mAurice
    Partecipante

    per un rito civile c’è da dire che spesso (ma ogni caso fa a sè) le sale sono sufficientemente illuminate. e/o magari hanno il soffitto abbastanza basso per far rimbalzare la luce. è molto difficile, anzi impossibile, dare consigli in linea generale, son convinto che le vostre attrezzature le sappiate usare bene, sicuramente un sopralluogo nei giorni precedenti vi può far capire in che situazione vi troverete 😉

    #1471125
    mAurice
    Partecipante

    cavalletto?? per fare una lunga esposizione dell’interno della chiesa?? :pr no a parte gli scherzi, è solo una scomodità. se proprio potrebbe essere utile un monopiede, per evitare in alcuni casi del micromosso, ma vedo che siete tutti forniti di ottiche stabilizzate, la funzione è la medesima!

    #1471148
    scattio
    Partecipante

    Non vedo malissimo il cavalletto. Certo un pò scomodo, ma può aiutare. Con la tua attrezzatura, non penso, comunque, che ce ne sia bisogno. Userei, per i miei gusti, il flash solo nei momenti salienti: scambio degli anelli, comunione, firme… Per il resto andrei con luce ambiente. In bocca al lupo!! (o)

    #1471167
    craniof
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brixx84: Io per ora posseggo 5D + 24-105 + 430EX, con prezzi non esorbitanti posso noleggiare qualcosa, cosa ne dite di un 70-200 2.8? O avete altri consigli?

    Consiglio pratico è… che il 24-105 è perfetto per essere usato tutto il tempo! Teppiedi bipedi e monodiepi lasciali stare, il flash usalo col diffusore ma se riesci a dirigerlo verso il muro o il soffitto può andar bene anche senza.

    Originariamente inviato da ivan400: Ma che bella discussione…mi intrufolo.. ciao a tutti io sono piu o meno nella stessa situazione dell’autore del post ma con un po meno attrezzatura 40D,17-85 IS,50 f/1,8 580 EXII si sposano in comune…secondo voi ho bisogno di altro? grazie a tutti Ivan

    Beh… direi di no, anche se il 17-85 non è certo il 24-105…

    Originariamente inviato da bigtul: Ciao Ivan ,Mi associo,ho gli stessi dubbi,sono stato incaricato anch’io come fotografo per un rito civile,e in più ho il problema di dover usare se necessario solo il flash della 40,io ho anche il 70/300 ma serve ?

    Per quel poco che potresti usarlo, almeno durante la cerimonia… il 70-300 serve solo a perdere tempo nel cambio ottica… il flash interno è spesso inservibile, molto meglio un’unità esterna ;hm ;hm ;hm

    #1471174
    ivan400
    Partecipante

    Grazie a tutti ragazzi sempre molto disponibili.. 😉 Vi faro’ sapere com’e’ andata.. [gra]

    #1471175
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da bigtul: Ciao Ivan ,Mi associo,ho gli stessi dubbi,sono stato incaricato anch’io come fotografo per un rito civile,e in più ho il problema di dover usare se necessario solo il flash della 40,io ho anche il 70/300 ma serve ? il 20 giugno si avvicina e io non voglio fare brutta figura. Aver visto questo post mi fa sperare di ricevere qualche dritta. Stò forum continua a sorprendermi…ma quanti siamo !?? [bir]

    Penso che il 70-300 serva a poco. Ti costringerebbe ad allontanarti, e le persone si potrebbero mettere davanti, ti constringe ad usare tempi più brevi e la luce scarseggia, usando il flash diretto (interno od esterno che sia) a causa del basso angolo tra flash, soggetto e obiettivo gli occhi rossi sono garantiti… piuttosto secondo me fai ancora in tempo a comprarti un potente flash esterno da utilizzare di rimbalzo. Le foto fatte con il flash integrato nella fotocamera sono orrende, macchie bianche sparate in faccia del tutto innaturali.

    #1471178
    ivan400
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Penso che il 70-300 serva a poco. Ti costringerebbe ad allontanarti, e le persone si potrebbero mettere davanti, ti constringe ad usare tempi più brevi e la luce scarseggia, usando il flash diretto (interno od esterno che sia) a causa del basso angolo tra flash, soggetto e obiettivo gli occhi rossi sono garantiti… piuttosto secondo me fai ancora in tempo a comprarti un potente flash esterno da utilizzare di rimbalzo. Le foto fatte con il flash integrato nella fotocamera sono orrende, macchie bianche sparate in faccia del tutto innaturali.

    Scusami nixray ma nel caso che non fosse possibile utilizzare il flash di rimbalzo per vari motivi potrebbe essere utile un diffusore???

    #1471193
    MentalRay
    Partecipante

    In previsione di un occasione identica all’autore del post prevista per l’11 Giugno, ho deciso di acquistare a proposito dell’utilizzo del flash, il diffusore dei diffusori: il Lightsphere. Stavo acquistando uno dei plasticotti classici tipo cappuccio da mettere sulla parabola del flash. Poi per cerimonie tipo matrimoni mi è stato caldamente consigliato questo Lightsphere comprato direttamente dagli USA visto il dissanguamento richiesto in Italia per averlo. Ho preso quello per ritratti e quello per i totali tipo foto di gruppo ai tavoli con i parenti. Beh…l’esperienza fotografica col Flash cambia RADICALMENTE. Ho potuto fare dei test puntando direttamente il flash sul viso della persona. Annullamento totale delle ombre…riscaldamento dei toni di colore del viso, copertura totale dell’illuminazione e zero vignettatura. Se volete andare stracoperti anche per la questione utilizzo del flash in cerimonie matrimoniali acquistate solo questo diffusore. Costicchia (io il kit originale l’ho pagato 130 euro) ma vale assolutamente quel che costa. Avevo partecipato come fotografo “ufficiale” ad un altro matrimonio in cui ho usato il flash col diffusore classico a cappuccio. E’ stato un trauma perchè il matrimonio era di tipo 100% reportage e le occasioni che si presentavano erano imprevedibili e richiedevano immediatezza poichè gli sposi non volevano essere fermati o messi in posa. In più le foto ai tavoli erano alle 3 del mattino in una masseria all’aperto in cui non c’era possibilità di riflettere la luce del flash e dietro ogni tavolo c’era il buio totale poichè vi era una parte del giardino esterno non illuminato. Le foto le ho dovute necessariamente ritoccare perchè il flash non poteva coprire in modo assolutamente corretto il totale delle foto di gruppo. Con il Lightsphere Clear il problema è stato totalmente risolto. Qualora si ripetesse la medesima situazione questo diffusore copre anche questo genere di situazioni. E’ l’ultima cosa di cui mi sono voluto dotare in prossimità della data ultima a cui prenderò parte e mano mano che le provo dico che è miracoloso esattamente come se ne parlava. Io ho acquistato sia il Cloud che il Clear. Uno copre i ritratti e l’altro totali dove è necessario amplificare la potenza del lampo e diffonderla in modo più ampio.

    #1471199
    Brixx84
    Partecipante

    Ragazzi siete fantastici! Son stato 7 ore al lavoro e al mio rientro 2 pagine di discussione, amo questo forum…! Io invece come diffusore ho il lambency pagato un decimo (e non per modo di dire) del lightsphere: [IMG]public/imgsforum/2009/5/diff_lambency_con_reflex.JPG[/IMG] Cambierà rispetto all’originale…? Ho i miei dubbi, comunque dà un bel risultato… anche se lo so il flash montato sulla reflex non è il massimo… e io ho anche il cavo… ma come faccio? La staffa non la ho e poi diventerebbe un po difficile maneggiare il tutto no…? Quindi niente 70-200 dite? Anche io pensavo che il mio obiettivo fosse adatto… però per qualche bel primo piano, o scambio anelli… e poi x avere un 2.8… o piuttosto un’ottica fissa? Tanto paga lo sposo il noleggio… mi posso sbizzarrire…hehehe! Poi ovviamente nel ristorante e dove possibile, flash riflesso senza dubbi…! Ma qui mi viene un dubbio… ma quando si usa il flash riflesso va comunque tenuto il diffusore o fa solamente perdere luce? Perchè ad esempio x il lightsphere fan sempre vedere che lo usano anche di riflesso… Appena riesco mi metto a fare un po di prove avendo sia il diffusore rettangolare piccolo a cappuccio… quello classico e l’altro…! E alla fine non ho resistito, per 3 euro e dico TRE spedizione compresa ho comprato questo da provare, diffusore gonfiabile! Ingrandisce un bel p’ò l’area di emissione di luce ed è leggerissimo: [IMG]public/imgsforum/2009/5/a011_1.JPG[/IMG] Chissà com’è…! Appena mi arriva lo provo e posto un bel confronto tra i tre diffusori! Quindi ricapitolando secondo voi flash solo nelle scene importanti puntato dritto (in chiesa è un po difficile di riflesso…hehe…) e per il resto senza flash? Tanto comunque la 5D regge bene gli ISO… Ultima domanda… c’è chi diceva di mettere sul flash un filtro che cambia temperatura di luce al flash per integrarsi meglio con l’illuminazione che c’è in chiesa… Il mio diffusore aveva incluse una parabola sul blu, una gialla ed una arancio… ma i risultati non mi sono mai piaciuti… secondo me è meglio andare sul classico col bianco…

    #1471225
    Angor
    Partecipante

    ho visto che nessuno ha menzionato le batterie: solo io mi ritrovo sempre a secco sul più bello? ):( ):( scherzi a parte, non so quante foto possa fare la 5D, ma il flash di sicuro se le mangia se deve essere usato per tutti gli scatti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX