Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio conoscitivo per un tele con funzionalità macro!

Consiglio conoscitivo per un tele con funzionalità macro!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    avidal
    Partecipante

E buonasera (o buongiorno) a tutti… Una semplice domanda conoscitiva. Vorrei affiancare alla al mio 17-55 f/2.8 un tele. Il sogno naturale e’ il 70-200 f/2.8, ma per quello mi sa che si dovra’ aspettare. In realta’ la mia esigenza e’ anche quella di scattare qualche foto in macro, quindi mi chiedevo se esiste un tele che abbia anche questa funzione. Ho avuto modo di provare un Sigma 70-300 APO Macro, e confermo quella che e’ un’opinione generale: a lunghe focali perde di definizioni. L’idea della macro mi attira molto ma per me la nididezza e’ prioritaria. Mi sapete indicare un qualcosa che abbia una resa qualitativa e che mi consenta di spingermi a lunghe focali (200-300mm) anche da distanze relativamente ravvicinate? (non ambisco a piazzarmi a 10cm dal soggetto) Grazie mille a tutti… Come sempre!

squinza
    Partecipante

L’unico compromesso è il 300/4 IS. Ottimo per macro e per le lunghe focali. Non so se è compatibile con il portafogli, però… Altrimenti se la nitidezza è prioritaria non hai altre soluzioni se non pigliarti una lente dedicata per le macro.

tecnico73
    Partecipante

Il sigma 70-300 APO DG MACRO e stato il mio primo tele a dir la verità per il prezzo che costa 200 euro non e malaccio la perdita di nitidezza alle focali maggiori dipende tanto dalle condizzioni luce in cui ti trovi ad operare. Se vai nel mio foto album puoi vedere parecchi scatti fatti con questo tele. Per quanto riguarda il macro in condizioni normali arriva ad un rapporto di 1:2 ad una distanza minima di 0,95 cm, lo usa anche con i tubi di estenzione della Kenko o lenti di close-up ma rimane il fatto che obiettivi macro hanno altre caratteristiche.

tecnico73
    Partecipante

Questa e una prova di macro con lente close-up +2 in condizioni pessime di luce tv=0,7 av=f5.6 iso 100 focale 300mm [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4565.JPG[/IMG]

ekefe
    Partecipante

Io sto usando una combinazione Canon 300 f4 + Kenko Macro ext + (eventualmente) Canon Extender 1,4X/2X. Non è il non plus-ultra assoluto ma dà ottime foto e permette di sfruttare al massimo l’investimento fatto per l’ottimo 300ino canon. A mio giudizo l’insieme non sfigura accanto al 17 55. Il Sigma è un obiettivo onesto che fa il suo lavoro, ma è chiaro che non può essere paragonato a lenti che costano il quadruplo (od il quintuplo!)

squinza
    Partecipante

Sono pienamente d’accordo. Del resto era la soluzione che proponevo io. Se invece ci si accontenta di 200 mm si può prendere un 150 o 180 macro con moltiplicatore, è una soluzione al top per le macro, un po’ meno per il lato tele.

Franco
    Partecipante

Canon 300 f/4IS…….. ottimo in qualunque situazione! per rendere piu’ efficace il rapporto d’ingrandimento nel macro, è molto utile l’1,4x [lo]

dorpis
    Partecipante

Ho capito che il discorso focale è propedeutico rispetto a quello sulla nitidezza, però volendo puntare di più su quest’ultima avendo comunque un tele no male, io ho sentito parlare bene del Sigma 150mm f/2.8 APO EX macro. Progresso Fotografico lo giudica eccellente sul pieno formato con un rapporto di ingrandimento di 1:1, e ottimo su quello ridotto APS-C dove arriva a un rapp. d’ingr. di 1:07!!! Non sarà come il 300 f/4 ma costa anche molto meno… [scu]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da dorpis: Ho capito che il discorso focale è propedeutico rispetto a quello sulla nitidezza, però volendo puntare di più su quest’ultima avendo comunque un tele no male, io ho sentito parlare bene del Sigma 150mm f/2.8 APO EX macro. Progresso Fotografico lo giudica eccellente sul pieno formato con un rapporto di ingrandimento di 1:1, e ottimo su quello ridotto APS-C dove arriva a un rapp. d’ingr. di 1:07!!! Non sarà come il 300 f/4 ma costa anche molto meno… [scu]

sono anche due modi di far macro leggermente diversi. Col 300 fai quella che uso definire macrocaccia fotografica, disponi della stabilizzazione quindi puoi lavorare anche a mano libera, di uno sfocato sopra le righe, e della possibilità di lavorare lontano dal soggetto (che dev’essere di discrete dimensioni, per evitare di dover croppare), altrimenti, senza cambiare nulla lo utilizzi per caccia fotografica. Col 150 macro, o meglio col 180macro sigma o canon, fai delle ottime foto macro anche ad ingrandimenti spinti, e disponi di un buon tele che ti consente di fare fotografie in natura, anche se la focale è troppo corta per fare caccia fotografica. la scelta non è facile, io ho il 300, anche se tra poco prenderò il 180macro….. 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX