- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Zahir.
-
AutorePost
-
Marzo 26, 2008 alle 1:15 am #1334349Pablo78Partecipante
Ciao, avendo il corredo in calce, e volendo spendere sui 150 cosa sarebbe meglio acquistare (e dove)tra: a)Cavalletto b)Batterygrip c)Filtri(polarizzatore + graduato +…) d)Altro Thanks [bir]
Marzo 26, 2008 alle 1:20 am #1334352lidiapoePartecipanteCiao Pablo, a parere mio possedere un buon cavalletto nel corredo è praticamente indispensabile a meno che tu non sia un fotoreporter 🙂 Un buon acquisto per esempio potrebbe essere un cavalletto manfrotto 190xprob con una testa a sfera, semplice ma robusta. 😉
Marzo 26, 2008 alle 1:22 am #1334353AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Pablo78: Ciao, avendo il corredo in calce, e volendo spendere sui 150 cosa sarebbe meglio acquistare (e dove)tra: a)Cavalletto (cut)
La prima scelta è quella giusta! 🙂 [lo]
Marzo 26, 2008 alle 1:24 am #1334354joe86naturePartecipanteQuoto Lidia! 🙂 Il treppiedi è fondamentale, ma è vero anche che molto dipende dalle tue necessità fotografiche. Il 190XProb mi sembra una buona scelta, e per la testa dipende dal genere di foto che ci vorresti fare…ma una generica, buona un po’ per tutto è una testa a sfera! 😉 [lo]
Marzo 26, 2008 alle 1:27 am #1334356AntonioPartecipantebè anche il Batterygrip son sarebbe male come acquisto, in firma ho visto che possiedi una 400d… (se hai una mano grande è un pò piccolina l’impugnatura) io l’ho appena preso ed è tutta un’altra cosa fidati!
Marzo 26, 2008 alle 1:36 am #1334358Pablo78PartecipanteIl cavalletto mi manca… ne avevo uno ma non reggeva il peso del 17-70… prendendo il manfrotto che consigliava Lidiapoe avrei di questi problemi? e con il 70-300?? Il batterygrip mi tenta perché oltre alla praticità nell’impugnatura e alla possibilità dei tasti di scatto verticali avrei il vantaggio del poter utilizzare pile stilo in caso di emergenza. Per ora vince il cavalletto 3 a 1 [lo]
Marzo 26, 2008 alle 1:43 am #1334361lidiapoePartecipanteNon credo che tu possa avere problemi, pensa che io ci monto con serenità 5D e 100 400, piuttosto la testa a sfera non prenderla troppo piccola, ma il problema è che sforerai un pò. Io attualmente monto la 322 joystic e sinceramente sono soddisfatta, comunque molto buone sono anche la 468 o la 488, più economica. [bir]
Marzo 26, 2008 alle 1:44 am #1334362joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da Pablo78: Il cavalletto mi manca… ne avevo uno ma non reggeva il peso del 17-70… prendendo il manfrotto che consigliava Lidiapoe avrei di questi problemi? e con il 70-300?? Il batterygrip mi tenta perché oltre alla praticità nell’impugnatura e alla possibilità dei tasti di scatto verticali avrei il vantaggio del poter utilizzare pile stilo in caso di emergenza. Per ora vince il cavalletto 3 a 1 [lo]
Stai tranquillo che se prendi il 190XPROB ti ci puoi mettere anche tu sopra al treppiedi! [mat] A parte gli scherzi, è un treppiedi molto solido. Per il batterygrip, se non fai più di 400-500 foto al giorno, non lo reputo necessario. [lo]
Marzo 26, 2008 alle 1:53 am #1334365AntonioPartecipanteio ho una mano abbastanza grande e mi ritrovavo sempre con il mignolo e l’anulare della mano dx fuori dall’impugnatura delle fotocamera… x questo ho deciso di acquistarlo… da quando l’ho montato non l’ho più tolto! e comunque anch’io ho acquistato prima un treppiedi, x il notturno è d’obbligo! [lo]
Marzo 26, 2008 alle 2:25 am #1334378bepocPartecipanteLe decisioni sono sempre personali. Tu per prima cosa devi decidere tra l’indispenabilita` per fare alcune foto o il maggior uso che ne faresti. Se privilegi l’indispensabilita`, naturalmente per certe foto, nella vita poche cose sono veramente indispensabili e l’hobby della fotografia non e` fra queste, prendi un cavalletto. Se invece privilegi il maggior uso prendi il polarizzatore. Non e` indispensabile per (quasi)nessuna foto, ma io lo uso molto piu` del cavalletto, anche se di cavalletti nel corso dei decenni ne ho acquistati 3. Il Battery Grip puo` essere comodo, ma non e` indispensabile e non Ti migliora nessuna foto.
Marzo 26, 2008 alle 3:19 am #1334389Pablo78PartecipanteEffettivamente un buon cavalletto può essere utile in molte occasioni, penso che opterò per quello. Ho dato un occhiata su sanmarinophoto dove ho già aquistato, non ha quelli che mi consigliava Lidiapoe mi consigliate qualcun’altro? Ho guardato altrove per farmi un’idea, per fare una buona scelta di quali parametri bisogna ter conto? Basta controllare che tengano un buon peso? E’ meglio la testa a sfera rispetto alla 3D? Ho visto una testa 3D che costa poco e tiene 10Kg è meglio di una a sfera che ne tiene 8? Quella a sfera dopo un pò consumandosi non sgrana? (?) (?) Ciao a tutti e grazie dei consigli dati. [ado]
Marzo 26, 2008 alle 3:23 am #1334391SpleenPartecipanteBeh, personalmente darei la priorità ad un bel cavalletto, considerando che il polarizzatore diminuisce la luminosità e quindi è più facile avere micromosso, soprattutto se scatti con il sigma 70-300. Poi, certi tipi di foto senza cavalletto non le puoi fare, ad esempio notturne o tramonti, se vuoi una buona qualità. Otterresti scatti ben polarizzati ma mossi o pieni di rumore. [lo]
Marzo 26, 2008 alle 3:28 am #1334394bepocPartecipanteFotocolombo ha a magazzino tutti i Manfrotto. Come testa io ho una 410 junior a cremagliera e la trovo molto comoda. Costa pero` piu` di una a sfera, e` sopratutto molto piu` pesante e non e` altrettanto rapida.
Aprile 4, 2008 alle 2:37 am #1336739Pablo78PartecipanteRipropongo un quesito: :im
Originariamente inviato da Pablo78: per fare una buona scelta di quali parametri bisogna ter conto? Basta controllare che tengano un buon peso? E’ meglio la testa a sfera rispetto alla 3D? Ho visto una testa 3D che costa poco e tiene 10Kg è meglio di una a sfera che ne tiene 8? Quella a sfera dopo un pò consumandosi non sgrana? (?) (?) Ciao a tutti e grazie dei consigli dati. [ado]
Ciao e grazie
Aprile 4, 2008 alle 3:26 am #1336744beppe83PartecipanteCiao…anche io ti consiglio il trepiedi anche perchè possiedo il battery grip e,indovina un po’…l’ho levato… é comodo per avere una presa migliore ed eventualmente per usare le stilo…io lo presi per gli stessi motivi…ma rende la fotocamera decisamente più grande di quanto non sia senza… E la compattezza è uno dei punti forti della 400D… Detto questo rispondo al tuo quesito: per scegliere un buon trepiedi devi prenderne uno con le gambe divise in meno sezioni possibili (3 al max…) per una questione di stabilità e velocità nell’aprirlo e chiuderlo… è importante che la sua altezza sia tale da permetterti di fotografare comodamente senza bisogno di sollevare la colonna centrale…infatti sollevandola se è vero che hai una maggiore escursione,è anche vero che la stabilità ne risente a causa di microvibrazioni che possono compromettere l’immagine finale… …in generale il trepiedi si usa con la colonna abbassata completamente proprio per questo…. La testa più kg tiene meglio è… Per ora non ti serve una testa che sopporti un peso enorme,ma col tempo non si sa mai quindi meglio spendere ora che spendere 2 volte… Per quanto riguarda la testa il discorso è diverso… Dipende molto dal genere di foto che fai…. La testa a sfera è rapida perchè un singolo comando controlla tutti i movimenti della testa…ma proprio per questo è meno precisa di una testa a 3 movimenti indipendenti… Quest’ultima è l’ideale se fai foto di paesaggio e devi scattare foto panoramiche perchè ti permette di muovere la macchina fotografica solo in orizzontale tenendo fermi gli altri assi di rotazione…ecco perchè è più precisa… Potresti ovviare a questo inconveniente della testa a sfera utilizzando una livella da applicare alla macchina fotografica…ma dovresti comprare anche quella…insomma..a tutto c’è rimedio,basta poter spendere… Detto questo io possiedo un trepiedi manfrotto 190XB che trovo eccellente…uso una testa a sfera manfrotto anch’essa…una 486RC2 e bada bene,faccio tranquillamente foto di paesaggio… Una volta che proverai la qualità di costruzione della testa a sfera capirai che col tempo non risentirà dell’uso che ne farai…i materiali sono eccellenti e la sensazione di robustezza è eccezionale!! Spero di esserti stato utile!!! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.