Home » Topic » Videocamere Canon » Consiglio da videocamera minidv a HD?

Consiglio da videocamera minidv a HD?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1715077
    armaduk
    Partecipante

    Ciao, io ho una videocamera Canon minidv 215i, volevo passare a una vieocamera HD, quale mi consigliate per uso amatoriale che non costi troppo, e poi come gestite il filmato per fare il dvd ad esempio delle vacanze o della recita scolastica, con la minidv uso lo Studio 14, ma poi col formato HD o full HD come funziona? Grazie

    #1715159
    Gionny
    Partecipante

    Ciao armaduk, fare il passaggio all’HD è molto semplice, basta scegliere la videocamera che più si adatta alle proprie esigenze. Io ti consiglio di orientarti verso una fascia “media”, non costosissima, ma neanche quelle da 200 € a cui manca sempre qualcosa. Il problema grosso (come giustamente ti chiedi) è quello di come trattare i video girati. Allora, considerando che ormai si trovano solo apparecchi tapeless (tranne alcune eccezioni che purtroppo sono costose), il problema principale è il computer (deve essere abbastanza recente (e dotato di USB 2) in modo da poter gestire il software di editing) e ancora di più i dischi fissi. Questi ultimi devono essere capienti perché i video non son più archiviabili con le cassette, quindi se si vuole conservare il girato originale bisogna agire di conseguenza dotandosi di masterizzatori o dischi magnetici. Per il discorso del software: se si tratta di un programma recente non dovrebbero esserci problemi, altrimenti dovrai aggiornarlo alle versioni successive. Per sicurezza controlla i formati compatibili. Più ostico è il problema dei DVD. In linea di massima dovresti abbandonarli. Mi spiego meglio. I DVD video “standard” sono fatti per riprodurre video a definizione standard, ovvero 576 linee per i sistemi europei, mentre i sistemi HD sono codificati a 720 o 1080 linee. Per questa ragione, l’ideale sarebbe dotarsi di un lettore Bluray da salotto ed un masterizzatore (con relativo software) per il computer in modo da non perdere la ragione per cui cambiare videocamera, ovvero il video HD (naturalmente anche il televisore deve essere compatibile con i sistemi HD, per semplificare, deve esserci la connessione HDMI, se manca, non è HD). Un’altra alternativa è che il lettore Bluray possa leggere i così detti “DVD ad alta definizione” (controllare le caratteristiche tecniche), cioè dei DVD codificati e masterizzati come se fossero dei Bluray in modo che siano HD. Se così fosse potresti risparmiare sul masterizzatore, pagando il prezzo di poter avere un durata molto più breve dei video (un DVD a strato singolo è poco meno di 5 gb, mentre un Bluray è circa 25 gb). Terza strada, utilizzare un disco fisso multimediale o un qualche apparecchio in grado di leggere i file per computer e di riprodurli al televisore (spesso anche i televisori hanno la presa USB per metterci le chiavette e leggere i dati memorizzati sopra). In questo caso basterebbe esportare i video montati in un formato compatibile con l’apparecchio di destinazione e il gioco sarebbe fatto. (?) Semplice, no? :pr

    #1715181
    armaduk
    Partecipante

    Ho visto in offerta la Canon Legria HF R306 sarebbe una buona sostituta della minidv? Tra l’altro ho la compatta sx220 che a volte uso per fare filmati, con la HF R306 ci sarebbe tanta differenza di qualita’ nel filmato? Grazie intanto per l’esauriente risposta. Ciao

    #1715184
    Gionny
    Partecipante

    Si, se è la powershot sx220 hs, probabilmente i video della fotocamera sono migliori, ma con quella non puoi superare i 30 minuti continuativi a non hai la minima possibilità di intervenire manualmente sulle regolazioni. Guardando in dettaglio la r306, posso solo dire che è una entry level, parlando di Canon c’è un minimo di qualità garantita, ma non aspettarti cose eccezionali.

    #1715186
    armaduk
    Partecipante

    Si e’ la powershot sx220, facendo i video con questa compatta spesso va’ fuori fuoco e zoomare non e’ comodissimo, forse con questa videocamera dovrebbe essere meglio. Ho visto che la legria registra in questi formati: 5 qualità di registrazione avchd. mxp: 1920 x 1080,24 mbps; fxp: 1920 x 1080,17 mbps; xp+: 1440 x 1080,12 mbps; sp: 1440 x 1080,7 mbps; lp: 1440 x 1080,5 mbps – 2 qualità di registrazione mp4 1280 x 720,9 mbps; 1280 x 720,4 mbps Che differenza c’e’ tra AVCHD e MP4? Ciao

    #1715231
    Gionny
    Partecipante

    A livello tecnico il formato MP4 (oggi la variante più diffusa è la H.264) è il formato progenitore dello AVCHD. A livello funzionale, MP4 nasce come formato molto compresso ma di alta qualità per la diffusione su internet, mentre AVCHD è stato sviluppato appositamente per le videocamere amatoriali e poi (nelle sue versioni più sofisticate) professionali e broadcast. Io in genere preferisco lo H.264, mi sembra che renda meglio a parità di compressione, ma in questo caso (a giudicare dalla risoluzione e dal bitrate) è stato aggiunto per rendere più comodo girare dei video per il computer e youtube, infatti la risoluzione è limitata a 720 linee (equivale ai requisito HD Ready, ricordi i televisori?) e la qualità massima è solo 9 megabit. Inoltre se leggi la scheda tecnica sul sito, nelle note, salta fuori che i file MP4 sono limitati a 4 gb oppure 30 minuti. Il vantaggio più grosso di questo formato è che puoi togliere i file dalla scheda e guardarli subito su di un computer e negli apparecchi compatibili (dischi fissi multimediali, televisori, ecc.), ma al tempo stesso, prima di fare montaggi, è consigliabile trasformarlo in un formato un po’ più digeribile dai software di editing. In modalità AVCHD, al contrario, ottieni la risoluzione full HD (1080 linee) e la massima qualità che la videocamera permette (24 megabit), inoltre il video può ipoteticamente arrivare a 12 ore ininterrotte. Lo svantaggio sta nel fatto che è un formato concepito per passare attraverso un programma di editing, quindi devi per forza riversare il video sul computer e lavorarlo (montaggio o semplice conversione) prima di poterlo guardare su altri apparecchi, l’unica alternativa è quella di collegare direttamente la videocamera al televisore, ma a lungo andare mi sembra una soluzione poco pratica.

    #1715269
    armaduk
    Partecipante

    Quindi se volessi fare i dvd con Pinnacle studio 14 che solitamente uso sarebbe meglio utilizzare il formato AVCHD? Grazie Ciao

    #1715364
    Gionny
    Partecipante

    Si, io consiglierei di avere i file originali alla massima qualità possibile. Ricordiamoci sempre che a diminuire la qualità si fa sempre in tempo, mentre non la si può aumentare dopo aver girato il filmato. Ma sei sicuro di voler fare dei DVD? Come ti ho scritto sopra, i DVD video sono a definizione standard (720×576 pixel da anamorfizzare in fase di riproduzione in 4/3 o 16/9), mentre tu avresti a disposizione una videocamera HD.

    #1715367
    armaduk
    Partecipante

    Lo so probabilmente sarebbe sprecata, pero’ per fare vedere i filmini ai parenti e amici il formato DVD sarebbe uno standard per poter essere visto da tutti. Grazie ancora per i consigli. Ciao

    #1717423
    diego79
    Partecipante

    Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon programma(magari gratuito) per convertire i video hd a video che si possano vedere sul computer o copiare su dvd? ho una canon legria hf r306 ;hm

    #1748617
    jeremj
    Partecipante

    Anch’io se per quello ho una Canon miniDv e quando eseguo i filmati che durano 30 minuti se fatti alla massima definizione va oltre gli 11gb! Dovendo anch’io farlki stare in un DVD uso Pinnacle, so benissimo che la qualità si perde ma al momento questo è quello che passa il convento. Tornando alla scelta di una videocamera HD cui sono interessato per motivi di lavoro, volevo sapere se conviene una con hard disk, se si quale modello? Grazie.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX