Home » Topic » Flash e accessori » Consiglio di acquisto: 430EXII o 580EXII ?

Consiglio di acquisto: 430EXII o 580EXII ?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1476451
    nigian81
    Partecipante

    Ragazzi, sto valutando l’acquisto di un flash per la mia 450D e sono fortemente indeciso tra i due flash in oggetto. Non vorrei spendere molto, ma al contempo non vorrei neanche rimanere insoddisfatto se optassi per il 430. In giro e sul forum non ho trovato indicazioni particolari sulle differenze tra i due. Chi li possiede, potrebbe aiutarmi nella decisione? Oltre al NG diverso (che tra l’altro non è un problema particolare per me), vorrei sapere se ci sono altre differenze particolari (che ne so, tipo orientamento della parabola, flash stroboscopico, etc…) tra i due modelli? Inoltre, secondo la vostra esperienza e tenendo conto che non sono un professionista ma sono abbastanza pignolo da notare i limiti in termini di prestazioni, la differenza di prezzo tra i due modelli si giustifica in termini di utilizzo, di qualità e/o di funzioni? Thanks in advance 😉

    #1476465
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da nigian81: In giro e sul forum non ho trovato indicazioni particolari sulle differenze tra i due.

    hai cercato male…è pieno di info sulle differenze tecniche 😉

    #1476468
    fireblade
    Partecipante
    #1476470
    Ciubo
    Partecipante

    ciao, io ho preso il 430exII per necessità economiche, se avessi potuto avrei preso chiaramente il 580, perchè: è più potente (anche se te dici che non importa, però non si sa mai, meglius abundare quam deficiere – tuttalpiù che un 580 può fare un 430 ma non il contrario) Il 430 non ha il Flash exsposure bracketing (il 580 dovrebbe, ma non sono sicuro) Il 580 può pilotare altri flash wireless, il 430 no. Se un giorno vorrai fare un piccolo studio col 580 potrai farlo, col 430 no e dovrai o comprare un trasmettitore o un 580. Flash stroboscopico non mi sembra che ci sia sul 430 mentre dovrebbe sul 540 però di questo non sono sicuro… Illuminatore AF il 430 arriva a 9 punti, col 580 ci dovrebbe essere copertura anche per più punti, così se prendi un altra fotocamera pro (es 5dmkII) hai l’aiuto af mentre col 430 non l’avresti su tutti i punti..

    #1476479
    slave1
    Partecipante

    Un’altra cosa che ho letto e che vorrei segnalare è che il 430EX non avendo la rotazione della testina a 360 gradi ,in caso di foto con la fotocamera in versticale, non permette l’orientamento della parabola verso il soffitto cosa che invece è possibile con il 580EX, sarebbe utile se qualche possessore del 430Ex potesse confermare o smentire.

    #1476483
    Siddu
    Partecipante

    Originariamente inviato da slave1: Un’altra cosa che ho letto e che vorrei segnalare è che il 430EX non avendo la rotazione della testina a 360 gradi ,in caso di foto con la fotocamera in versticale, non permette l’orientamento della parabola verso il soffitto cosa che invece è possibile con il 580EX, sarebbe utile se qualche possessore del 430Ex potesse confermare o smentire.

    Smentisco!!!! Io ho acquistato il 430 EX II, e prima di lui avevo usato soltanto un vecchio Metz. La qualità costruttiva del 430 è impressionante, ha tante funzioni, la testa ruota di 90° in senso orario e 180° in senso antiorario, quindi ti permette assolutamente di scattare usando il flash di rimbalzo anche ad inquadratura verticale, inoltre la testa la si può inclinare di 90° in alto, permettendo ovviamente di usare il rimbalzo del lampo verso il soffitto mentre si inquadra un soggetto con la macchina tenuta in posizione standard. Per quanto riguarda l’acquisto…. che dire, pensa al tipo di utilizzo che fai della macchina fotografica e del flash. Sei un professionista? Hai uno studio o pensi di aprirne uno a breve? Valuta bene prima di acquistare. Per le mie necessità il 430 EX II fino ad ora non mi ha deluso. [lo]

    #1476513
    nigian81
    Partecipante

    Grazie Ciubo, questo intendevo con maggiori requisiti tecnici! Avevo già letto le altre discussioni, ma tutte si limitavano a dettagli circa l’NG e la modalità master/slave. Altre differenze? Confermate che anche il 430 si può orientare verso l’alto sia con impugnatura classica che con quella verticale? Altre info sui punti di rilevamento ed il flash stroboscopico?

    #1476806
    slave1
    Partecipante

    Ho trovato una comparazione tra i due flash , è in Inglese e spero ti possa essere utile. http://photo-tips-online.com/review/canon-430ex-ii-vs-canon-580ex-ii/

    #1476832
    Ciubo
    Partecipante

    Originariamente inviato da nigian81: Grazie Ciubo, questo intendevo con maggiori requisiti tecnici! Avevo già letto le altre discussioni, ma tutte si limitavano a dettagli circa l’NG e la modalità master/slave. Altre differenze? Confermate che anche il 430 si può orientare verso l’alto sia con impugnatura classica che con quella verticale? Altre info sui punti di rilevamento ed il flash stroboscopico?

    Ciao, confermo che si può ruotare per flashare verso l’alto con la fotocamera in verticale. Per i punti af purtroppo non ho il manuale sottomano ma si può scaricare nella sezione manuali/files di questo sito, cmq io ricordo che la copertura af vada bene per macchine xxd e xxxd, si incontrerebbe minor copertura per le serie professional 5d e 1d, tuttavia non è che non illumina, non copre tutti i punti, però se usi ad es solo quello centrale è uguale, anche se ora che ci penso sarebbe da verificare la portata in metri dell’aiuto af, forse il 580 riesce ad arrivare più in fondo perchè è più potente..

    #1476943
    nigian81
    Partecipante

    Grazie ragazzi, disponibili come sempre. Credo di prendere il 430, più abbordabile come prezzo rimanendo tuttavia su un prodotto semi-professionale. New sulla funzione stroboscopica per il 430? Ce l’ha?

    #1476950
    cyberZ
    Partecipante

    Il 430EXII Non ha la funzione stroboscopica 🙁 Se puo’ interessarti, ha il flash di modellatura, che consente di vedere in anteprima gli effetti del flash o cmq dove cadono luci e ombre. Ti suggerirei il 580EXII se non hai problemi di fondi, ma dopo varie riflessioni e aver letto un po piu’ sull’uso del flash ed almeno per l’uso che ne faccio principalmente io, posso dirti che anche avendo a disposizione un faro da stadio 🙂 lo sfondo rimane cmq leggermente scuro o il soggetto sovraesposto se non bruciato(col faro da stadio o impostando esageratamente la potenza in manuale senza l’adeguata misurazione). La cosa migliore, e’ averne due, uno per lo sfondo e uno per il soggetto principale. Oppure utilizzare un treppiede. Il fatto e’ che la misurazione della luce ambiente e la misurazione flash sono due cose separate; una volta effettuate queste due misurazioni, la fotocamera pondera entrambi i valori per ottenere un’esposizone corretta. Un po’ semplicistica come descrizione, ma l’ho scritta giusto per darti un’idea. Prima di fare una spesa potenzialmente errata, ti consiglio di leggerti l’ottimo documento che troverai al seguente link su questo stesso forum riguardo l’uso del flash con macchine Canon. forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX