Ciao a tutti. Ieri facendo la classica gita fuori porta ho fatto alcune foto, ma essendo una giornata ventosa, la sera mi sono trovato un po di polvere sulla lente frontale. Come sempre, per la pulizia, ho soffiato con la pompetta per togliere i granelli di polvere, ho alitato sulla lente e ho passato il panno in microfibra facendo movimenti circolati dal centro verso l’esterno. Tra di me ho pensato, ma non è che a lungo andare così facendo la lente mi si rovina? Ho pensato a quel punto di dotarmi di filtro UV da utilizzare SOLO all’esterno nelle giornate ventose o in particolari condizioni. Ho letto parecchie cosucce qui sul forum in relazione ai filtri e alle scuole di pensiere sul fatto di utilizarli o no. Sinceramente anche a me non piace molto l’idea di “aggiungere” un vetro all’obiettivo. L’obiettivo è un’opera di ingegneria ottica studiato per dare i migliori risultati così com’è, aggiungere un vetro in più vuol dire andar fuori i parametri di progettazione (sto amplificando molto il concetto, ovviamente). Il compromesso potrebbe essere quello di montare il filtro solo quando le condizione esterne lo rendono necessario, e usare la lente “nuda” quando non c’è vento e polvere che possano danneggiarla. Guardando in giro ho letto molto bene dei filtri HOYA, ma poi deciso a prendermelo, ho visto che ce ne sono di diversi tipi, e ovviamente diversi costi: – Filtro HOYA UV High Quality (più economico) – Filtro HOYA HMC – Filtro HOYA PRO1 Super HMC – Filtro HOYA PRO1 Digital (il più caro) La lente su cui dovrei usarlo, nelle modalità sopraesposte, è il 28-135 IS USM (72mm), sarei indirizzato a prendermi il Filtro HOYA HMC. Che ne dite, perdo in dettaglio e contrasto? Sto diventando matto con sti filtri! (n)