Home » Topic » Flash e accessori » Consiglio Flash e Triggers

Consiglio Flash e Triggers

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    MonteCristo
    Partecipante

Salve Gente… Cavolina sto appena iniziando a capirci qualcosa di obiettivi ed il resto… e arrivano i Flashes… di cui sono completamente all’oscuro. Veniamo al quesito. Ho una 40D e vorrei prendere un Flash da usare occasionalmente “ngoppa” alla fotocamera per cerimonie et simili… ma anche ( sopratutto ) dentro un softbox/ombrello per ritratti . Ovviamente la scelta è ricaduta sui Canon, ma dato che ci sono tantissimi modelli e non volevo spendere molto volevo sapere cosa potreste consigliarmi. Vorrei qualcosa di potente, sopratutto quando il flash sarĂ  dentro al softbox/ombrello. Il secondo quesito riguarda i trigger… i PocketWizards sembrano essere gli standard di qualitĂ ! Però anche loro costicchiano, un ragazzo sui canoniani mi ha parlato bene dei Phottix. I triggers sono compatibili con ogni fotocamera e Flash? Anche qui se qualcuno conosce altre alternative, spari pure. Grazie

mortymer_84
    Partecipante

neanche io mi posso definire un esperto di flash ma qualcosa ti posso dire a riguardo. Secondo me la cosa piĂš importante è fare distinzione tra i trigger che passano anche le informazioni TTL e quelli che non lo fanno. I primi ti permettono di utilizzare un flash con tutte o quasi le funzionalitĂ  ed automatismi che hai quando il flash è collegato direttamente alla macchina fotografica. Costano però parecchio. I secondi invece comunicano al flash solamente quando scattare, non permettono quindi ad esempio di regolare automaticamente la potenza del flash, la devi quindi regolare tu manualmente, magari facendo prima qualche prova. Rispetto ai primi costano notevolmente meno, per intenderci, probabilmente il prezzo avrĂ  uno zero in meno. Altre alternative ce ne sono, potresti ad esempio prendere un flash con funzionalitĂ  master e uno slave. Il master tramite infrarossi può infatti controllare uno slave. Dovresti poter lasciare disattivato il master (che deve essere collegato alla macchina) in modo da poter far lampeggiare solo lo slave che puoi mettere dove vuoi, a patto che entrambi i flash abbiano una visuale diretta sul soggetto da fotografare, le informazioni vengono infatti trasmesse inviando un raggio infrarossi invisibile per l’uomo ma visibile per il secondo flash. Rispetto ai pocketWizard quindi questa soluzione ha alcune limitazioni nella disposizione del flash, ma almeno all’occorrenza puoi utilizzare due flash (uno però sopra il corpo macchina) ed il costo probabilmente è minore all’acquisto dei pocketwizard. Quest’ultimi però ti permettono di controllare volendo anche due flash posizionati dove vuoi tu. Insomma, possibilitĂ  ce ne sono, dipende da quello che vuoi fare e da quanto sei disposto a spendere. Io ti consiglierei di prendere un flash con funzionalitĂ  master da abbinare ad un trigger economico, ci giochi un po e poi decidi cosa fare, se passare ad un trigger migliore o se acquistare un secondo flash

MonteCristo
    Partecipante

Grazie! Credo che prenderò il 580EX II ed un trigger cinese…! Qualcuno sĂ  se il 580EX II ha l’ingresso PC ? ( non so quale sia il suo nome in italiano ) Grazie

mortymer_84
    Partecipante

La tua domanda non ha una facile risposta, non sono riuscito a trovare delle specifiche compete e dettagliate per quel flash sul sito della Canon. In compenso in un vecchio articolo di presentazione scritto da dpreview all’uscita del flash sono riuscito a trovare questo:

Camera connections 1) Fixed: hot shoe with locking collar 2) PC terminal: Direct contacts 3) Dedicated, 3 pin, external power source socket

Quindi ti direi di si, ma non sono disposto a scommetterci 😛

Biska
    Partecipante

Si, ce l’ha. Ancora non l’ho provato (mi è arrivato da pochi giorni, e il lavoro non mi permette di godermelo ):( ), ma oltre ad averlo visto (l’attacco pc) è scritto anche sul manuale (ovviamente… (o) .

coccolino
    Partecipante

salve ho il 580 ex II e vĂ  alla grande, ho preso un cavo cinese per mantenere i contatti ttl a distanza e funziona. Adesso vorrei prendere un trigger radio cinese, non importa se nn mantiene i ttl, qualcuno lo stĂ  usando e mi sĂ  dire fino a quanto arriva il raggio d’azione indoor?

AlexCap
    Partecipante

dovrebbero arrivarmi a giorni… dicono una 30ina di metri,quando mi arrivano potrò dirlo con certezza (anche se tutti quei metri dubito mi serviranno)

MonteCristo
    Partecipante

Ho appena ordinato il Tamron 28-75 2.8 e il 580EX II… devo ancora riprendermi dallo shock… Alex puoi dirmi che trigger hai preso ? magari tramite messaggio privato. e facci sapere come vĂ  appena lo ricevi ! A me basta che funzioni a 5/10 metri… Grazie

AlexCap
    Partecipante

pvt 😉

Originariamente inviato da MonteCristo: Ho appena ordinato il Tamron 28-75 2.8 e il 580EX II… devo ancora riprendermi dallo shock… Alex puoi dirmi che trigger hai preso ? magari tramite messaggio privato. e facci sapere come vĂ  appena lo ricevi ! A me basta che funzioni a 5/10 metri… Grazie

coccolino
    Partecipante

Alex magari postalo a tutti che lo vogliamo sapere…

AlexCap
    Partecipante

ho preso i phottix…. appena arrivano vi dico.

coccolino
    Partecipante

ragazzi io ho preso quelli cinesi e vanno benissimo

adrianosan
    Partecipante

In merito ai triggers ho un dubbio, cervello inceppato, ho il 580 ed un metz 32ct4 devo ordinare il kit con due ricevitori o con un ricevitore? PoichĂŠ il 580 ha la funzione wireless dovrebbe essere comandabile dal trasmettitore che si inserisce nella slitta della fotocamera. Giusto? Spero di essere stato chiaro e grazie per le eventuali delucidazioni. :O

mortymer_84
    Partecipante

Il supporto wireless di cui sono dotati i flash canon ( e anche molti metz) è ad infrarossi e non è compatibile con i trasmettitori wireless a onde radio.. devi quindi prendere due ricevitori e un trasmettitore.. il canon può essere comandato da un trasmettitore ad infrarossi che da quanto mi risulta è prodotto solo da canon ( e costa sui 150€ se ben ricordo) oppure può essere comandato da un altro flash con funzione wireless master (un altro canon 580 o il metz 58) o ancora lo puoi usare per controllare altri flash wireless infrarossi (metz 48 oppure canon 430)..

adrianosan
    Partecipante

Grazie per l’ottima spiegazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX