- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da dtpancio.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2008 alle 5:21 pm #1404174dtpancioPartecipante
L’altro giorno ho provato il 50 f/1.8, dal quale ne ho dedotto che in certe situazioni è impossibile fare a meno del flash (quello integrato non penso di averlo mai utilizzato). Vuoi perché di luce in certe situazioni non ce n’è semplicemente abbastanza, vuoi perché a diaframmi molto aperti la pdc è praticamente inesistente.. Alché mi vedo costretto a prendere un flash esterno, perché quando lo uso vorrei mascherarne l’uso, facendolo rimbalzare su qualche superficie, regolarne l’intensità ecc, tutte cose che quello integrato non può fare. È anche vero che un flash esterno non costa poco, e vorrei cercare di spendere il meno possibile..lo scenario di utilizzo è ovviamente lo scatto in interni con persone, vedi cene, compleanni, ecc. Non penso quindi di utilizzarlo molto a focali sopra i 50-60mm. Quindi: Canon 430EX-II potenziamente perfetto, in pratica un pelo costoso. 230 in media. Che diventano anche 240 spedito a casa. Il 430EX costa nuovo invece sui 200. Cosa mi cambierebbe? Alternative Sigma o Metz di pari potenza/fascia? Ho visto che costano sensibilmente meno..e dei Metz ho sentito parlare molto bene su questo forum. L’usato conviene? Grazie a tutti per le risposte.
Novembre 6, 2008 alle 5:35 pm #1404176longdreamPartecipanteIl 430 II ha una piccola serie di migliorie rispetto al modello precedente non fondamentali se non per una: la possibilità di essere programmato dal menù della fotocamera ma non sono certo se questa funzione è disponibile sulla 450D. L’alternativa economica è il Sigma 530 Standard (180 euro) che si differenzia dal fratello maggiore 530 Super per la mancanza del display, perchè non è un master e qualche piccola funzione di impostazione. Ottimo anche il Metz ma qui ti consiglio la serie Digital per una corretta compatibilità con le ultime EOS digitali. Il flash usato è un rischio perchè non sai quanto è stato sfruttato e sia la lampada che i condensatori interni potrebbero essere alla “frutta”.
Novembre 6, 2008 alle 6:54 pm #1404208dtpancioPartecipanteho dato un’occhio a trovaprezzi e ho visto che il metz 48 digital costa sui 180-190, mentre il sigma 530 standard sui 150. neanche da dire che quest’ultimo ha il prezzo che più mi aggrada! che io sappia, il flash si può programmare direttamente dalla fotocamera con la 450D. O almeno, c’è una voce del menu a riguardo, nella quale non sono mai potuto entrare perché non ho mai avuto un flash collegato. Ecco questa cmq è una funzione che mi interessa. Se infatti un flash Sigma o Metz vorrei cmq che sfruttasse tutte le caratteristiche della fotocamera, al pari del 430EX-II. in tutti i casi, devo fare un ordine su ebay per il 55-250 (ho aspettato quasi 2 mesi su SanMarinoPhoto e in pratica mi han consigliato loro di acquistare altrove..), quindi sfruttavo possibilmente il negozio per le s.s. nel negozio in questione hanno il 430EX-II a 229, 225 il Sigma 530 Super e 159 il Sigma 530 Standard. Tra i primi due, visto che costano uguali cosa consigli? Dovrei poi capire bene cosa mi interessa dei particolari che differenziano i due Sigma. Se le impostazioni si possono fare dalla fotocamera, per esempio, non mi interessa il display sul flash..
Novembre 7, 2008 alle 12:46 am #1404334dtpancioPartecipanteHo visto su ebay che un negozio delle mie parti vende il Metz 48 AF-1 a 187 che sarebbero puliti, senza s.s. Altrimenti nel negozio dove prendo il 55-250 il 530 Standard mi costerebbe 166 effettivi.. Ho letto un po’ in giro e mi pare di capire che il Metz sia migliore..anche se leggermente meno potente. Vado con quello? È migliore del 430EX-II?
Novembre 7, 2008 alle 2:55 am #1404372lucabgPartecipanteio sono soddisfatto del metz
Novembre 8, 2008 alle 5:21 pm #1404872dtpancioPartecipantealla fine è andata per il metz..ora lo provo..
Novembre 9, 2008 alle 10:49 pm #1405246dtpancioPartecipantePremesso che non sono assolutamente esperto di flash: del metz sono soddisfatto, sia per costruzione che per prestazioni. Le foto sono molto belle, anche con luce diretta. le funzioni supportate dall’E-TTL II ci sono tutte, unico rammarico è che non posso gestirle dal menu della fotocamera, ma devo farlo dal flash, che ha funzioni avanzate non facilmente raggiungibili, visto che le si scorre premendo ripetutamente e contemporaneamente due tasti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.