Home » Topic » Flash e accessori » Consiglio Flash Yongnuo e Trigger per foto da studio

Consiglio Flash Yongnuo e Trigger per foto da studio

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    fabiofansclub
    Partecipante

Salve a tutti, spero che le ferie siano andate ottimamente Volevo un consiglio da voi esperti in materia : in pratica voglio cimentarmi a fare un pò di foto da studio di persone a figura intera, e vorrei seguire questo scherma qui : L’ attrezzatura in mio possesso sono la 50D e il 580 EX II, volevo orientarmi su yongnuo perchè leggo pareri positivi e sopratutto non mi devo dissanguare per acquistarli. Punto 1) La migliore soluzione per far comunicare la reflex con gli altri 3 flash, magari in Wireless. Punto 2) La scelta dei flash Yongnuo, magari i più automatizzati possibili, Wireless ed E-TTL. Punto 3) La scelta dei SoftBox, sopratutto le dimensioni. Premetto che giochicchiando qualche volta con un metz 48 in slave ho trovato molto comodo la possibilità di usare il mio 580 EX II master montato sulla camera e di usufruire del menù che compare nella fotocamera quando viene montato il flash esterno, così regolo tutto da camera senza svenarmi su i flash… esiste qualcosa che mi permetta di regolare tutto dalla mia camera ? Consigliatemi

frankyroma65
    Partecipante

Supponendo di utilizzare come flash oltre al canon 580EX gli Yongnuo YN-560EX Le possibili soluzioni sono: Tutti e 3 i flash pilotati in wireless e in ettl mediante trasmettitore ST-E2 (soluzione costosa e secondo me giustificata per un uso Pro o continuativo) Tutti e 3 i flash pilotati in wireless e in ettl mediante trigger con funzione ettl supportata (stesse considerazioni di sopra) Flash 580EX montato su camera e slave pilotati in wireless e ettl (se in 580 viene utilizzato come luce principale e non solo come trasmettitore ottieni un’illuminazione frontale e piatta) Flash 580EX collegato mediante cavo di prolunga ettl (tipo OC-E3 ma non originale canon in quanto costa meno e soprattutto si trova di lunghezze superiori).mantieni il wireless per gli slave e l’ettl per tutti. (potrebbe essere una buona soluzione se vuoi proprio utilizzare l’ettl) Tutti i flash pilotati in wireless mediante trigger manuali (la soluzione più economica dove potresti addirittura utilizzare flash non ettl, che ti mantiene la comodità del wireless e una volta settate le corrette potenze dei flash in manuale ti da i risultati migliori e più stabili) In pratica il mio consiglio è: lascia l’ettl per le situazioni dove non c’è tempo e modo per effettuare le regolazioni o quando le condizioni d luce o distanza del soggetto variano in continuazione. In studio dove il soggetto è fermo e sempre alla stessa distanza e la luce (posizione e potenza) la puoi decidere tu è molto meglio utilizzare tutto in manuale, fotocamera e flash. Per quanto riguarda il softbox per figure intere dovrebbe essere rettangolare e molto generoso in altezza, ma va poi valutato se il 580EX possa bastare per un softbox del genere. Al tuo schema comunque aggiungerei almeno un pannello riflettente per il lato che rimane in ombra. Ciao

fabiofansclub
    Partecipante

Ciao, grazie per le tue considerazioni, sei stato molto esplicativo. Forse per me, la migliore soluzione è quella del cavo, così posso regolare direttamente il 580 da camera. Io devo fare un pò di prove, voglio sperimentare un pò, se mi piace, un domani posso optare per una soluzione più professionale 🙂 Grazie !!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX