Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio foto compleanno

Consiglio foto compleanno

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1416462
    Seth82
    Partecipante

    Ciao ragazzi… un consiglio. Mi appresto a dover fare delle foto a mia sorella che a breve compirà 18 anni, quindi un evento abbastanza importante. Visto che non l’ho mai fatto, calcolando che sono un principiante non vorrei rovinare tutto, per cui chiedo lumi a voi esperti. Io posseggo una Canon EOS 350D. Da poco ho preso il Canon 17-55 F/2.8 IS ed ho anche il cosiddetto “cinquantino” (50 F/1.8). Quale di questi mi consigliate nelle varie situazioni (foto in interni, esterni, serali)? Altro consiglio che vorrei è sul flash. Non ne posseggo uno esterno e credo sia importante. In un eventuale acquisto quale mi consigliereste, calcolando che non è una cosa che userei spesso e che non vorrei spendere molto? Grazie a tutti!

    #1416602
    AlexCap
    Partecipante

    ciao, innanzitutto credo che la tua attrezzatura per il genere di foto che devi fare sia perfetta,gli obiettivi in tuo possesso sono molto validi e soprattutto luminosi. Ti manca solo un flash esterno,e ti consiglio il 430EX,che per foto in interni è più che sufficente. Qualche consiglio vediamo: nelle tue condizioni,imposterei la 350D a 200-400ISO,in manuale o in P, tempo 1/100 diaframma F4 col flash esterno puntato verso il soffitto,in P invece fa tutto lei,e IHMO per il 90% delle foto sei apposto.

    #1416668
    Seth82
    Partecipante

    Grazie Alex della risposta… il 430EX l’avevo già preso in considerazione ed in effetti è quello a cui sarei + orientato… mi saranno d’aiuto i consigli x l’esposizione che mi hai dato…grazie… Spero solo di riuscire a concludere qualche cosa di buono. PS: se eventualmente o x qualsiasi motivo non riuscissi a procurarmi un flash esterno, sarebbe una grossa mancanza o potrei tirarne fuori qualche cosa di buono lo stesso?

    #1416974
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi nessuno mi sa dare qualche altro aiuto?

    #1416976
    longdream
    Partecipante

    In mancanza di un flash esterno usa almeno quello interno: è impensabile fare delle buone foto in interni sfruttando solo la luminosità dell’ottica e/o lo stabilizzatore per cui una luce ausiliaria direi che è d’obbligo.

    #1416983
    Seth82
    Partecipante

    Beh ragazzi… la mia idea non era quella di non usare il flash, ma di usare quello interno alla fotocamera in mancanza (se non riuscissi a prenderlo x quando mi serve) di uno esterno… può andare bene lo stesso? Ho letto in giro che cmq quello interno, essendo frontale, tenderebbe a bruciarmi le foto… può essere vera questa cosa? Oltretutto, sempre in giro, ho letto che può dare problemi con il 17-55 nel senso che essendo troppo vicino all’ottica ed essendo il 17-55 un obiettivo massiccio, potrebbe creare dei coni d’ombra dovuti proprio alla sommità dell’ottica…avete notizie anche di questo? Grazie!

    #1416986
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da Seth82: Beh ragazzi… la mia idea non era quella di non usare il flash, ma di usare quello interno alla fotocamera in mancanza (se non riuscissi a prenderlo x quando mi serve) di uno esterno… può andare bene lo stesso? Ho letto in giro che cmq quello interno, essendo frontale, tenderebbe a bruciarmi le foto… può essere vera questa cosa? Oltretutto, sempre in giro, ho letto che può dare problemi con il 17-55 nel senso che essendo troppo vicino all’ottica ed essendo il 17-55 un obiettivo massiccio, potrebbe creare dei coni d’ombra dovuti proprio alla sommità dell’ottica…avete notizie anche di questo? Grazie!

    Più che bruciarti la foto, il flash interno non avendo la possibilità di essere regolato in altre direzioni crea foto molto brutte, con ombre alle spalle del soggetto marcate e luce frontale piatta. Con un flash esterno avresti invece la possibilità di puntarlo sul soffitto o lateralmente e quindi avere un risultato più naturale. A mio avviso il flash interno è utile solamente in alcune occasioni come flash di schiarita per le ombre. Ciao! [lo]

    #1416994
    longdream
    Partecipante

    Si, con il 17-55 potresti avere coni d’ombra a 17mm. fotografando con il flash interno.

    #1418094
    AlexCap
    Partecipante

    allora fatto questo compleanno? ti hanno già risposto per quanto riguarda il flash interno,va bene per schiarire le ombre… per il resto rischi di fare scatti molto piatti,con i soggetti vicini flashati e tutto nero il resto. IHMO,se proprio proprio non riesci a prenderti l’esterno,e se… se le condizioni di luce non sono così scarse,potresti provare ad usarlo lo stesso,sottoesponendolo di uno stop (o anche 2) e tenendo sempre gli ISO alti,sui 400… terrei comunque sempre in M con tempi che non superino i 1/60,e a sto punto diaframma tutto aperto.

    #1418096
    avalon
    Partecipante

    se utilizzi il flash interno ricordati di togliere il paraluce all’obiettivo.ciao e auguri

    #1418788
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi grazie a tutti per i consigli… per ora il compleanno è stato rimandato di qualche giorno ma grazie a voi mi sto chiarendo un pò le idee…forse credo di aver trovato chi mi presta un flash esterno,così evito qualsiasi tipo di inconveniente dall’uso di quello interno. Vi terrò cmq aggiornati e se qualcuno vuole unirsi alla discussione…ben venga! (o) Ciaoooo!!!!

    #1418882
    AlexCap
    Partecipante

    beh per sapere tutto o quasi,ti consiglio questa guida scritta da fireblade: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167 se hai domande specidiche,siamo qui 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX