- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2010 alle 12:12 am #1605152redcloudPartecipante
Salve, mi dareste qualche consiglio su come non fare troppi errori dovendo scattare delle foto di gruppo a una festa? Parto dal presupposto che devo utilizzare un cavalletto e un flash ma riguardo agli altri parametri? Per esempio, a che distanza dovrei posizionarmi potendo utilizzare un 580EX II? Devo applicare un diffusore? Devo esporre per lo sfondo e poi schiarire col flash? Scatto in P? [hel]
Ottobre 16, 2010 alle 3:16 pm #1606851redcloudPartecipante[hel] :lp
Ottobre 16, 2010 alle 4:26 pm #1606863AnonimoOspiteNon so se potrò esserti di molto aiuto, perché al massimo ho fatto qualche foto ricordo ai compleanni, tuttavia vediamo se ti posso dare dei buoni consigli (e poi magari leggendo il post anche a qualche altro Canoniano potrebbe venire in mente qualche suggerimento). Per poterti aiutare meglio sarebbe bene che tu ci dica qualcosa di più della festa. – Dove si terrà? In una discoteca, in casa, al ristorante… – E’ per un amico/a o per lavoro? – Sono persone che puoi fare mettere in posa o devi immortalare i vari momenti della festa attraverso scatti spontanei e quindi “rubati”? Altra domanda. Che obiettivo/i hai? Come primo consiglio, a meno che tu non debba fare mettere tutti in posa stile “foto di classe”, io scarterei l’uso del treppiedi. Direi che ad una festa sia meglio non avere attrezzatura ingombrante. Per quanto riguarda la questione del flash, non sono molto ferrato perché ce l’ho da poco e lo sto imparando ad usare. Tuttavia se esponi per lo sfondo rischi che la fotocamera ti dia dei tempi lunghi e, di conseguenza, che le foto ti vengano mosse, sopratutto se ci sono persone che stanno ballando. Quest’ultima cosa potrebbe non essere male, ma solo se vuoi foto con mosso intenzionale e non è detto che chi te le ha commissionate possa gradire la cosa: puoi farne qualcuna se vuoi sperimentare, ma non esagererei (al max 3 o 4). Per il flash non sarebbe male usarlo di rimbalzo sul soffitto (a meno che non sia troppo alto) oppure usare un diffusore, che, oltre ad ammorbidire le ombre, dovrebbe ridurre anche l’effetto “occhi rossi” (credo). Per lo scatto potresti pensare di scattare in P se non hai molta confidenza o al max opterei per Av.
Ottobre 16, 2010 alle 4:37 pm #1606865redcloudPartecipanteGrazie per la risposta. Ti fornisco maggiori dettagli.
Originariamente inviato da McBrandon: Per poterti aiutare meglio sarebbe bene che tu ci dica qualcosa di più della festa. – Dove si terrà? In una discoteca, in casa, al ristorante… – E’ per un amico/a o per lavoro? – Sono persone che puoi fare mettere in posa o devi immortalare i vari momenti della festa attraverso scatti spontanei e quindi “rubati”?
– ristorante, non molto illuminato, soffiotto alto e non omogeneo. – per parenti. – devo fare foto ai parenti messi in posa dietro la torta e qualche scatto volante ai tavoli.
Altra domanda. Che obiettivo/i hai?
10-22, 50ino, 18-55, 55-250. Io andrei col 18-55.
Come primo consiglio, a meno che tu non debba fare mettere tutti in posa stile “foto di classe”, io scarterei l’uso del treppiedi. Direi che ad una festa sia meglio non avere attrezzatura ingombrante.
Beh il treppiedi penso che invece devo usarlo per le foto di gruppo.
Per il flash non sarebbe male usarlo di rimbalzo sul soffitto (a meno che non sia troppo alto) oppure usare un diffusore, che, oltre ad ammorbidire le ombre, dovrebbe ridurre anche l’effetto “occhi rossi” (credo). Per lo scatto potresti pensare di scattare in P se non hai molta confidanza o al max opterei per Av.
Penso che il flash dovrò usarlo ma non di rimbalzo. Al limite provo con diffusore o con pannellino di rimbalzo. Non vorrei fare molte prove, per andare sul sicuro penso che scatterò in P.
Ottobre 16, 2010 alle 5:11 pm #1606869AnonimoOspiteVediamo un po’ [pen] … Il treppiedi può esserti utile da portartelo dietro se vuoi venire ripreso anche tu nelle foto, tuttavia, in questo caso, io imposterei tutto su automatico e passarei un attimo la fotocamera al cameriere. Questo perché potrebbe essere piuttosto fastidioso per i camerieri avere un cavalletto in mezzo, dovendo loro servire vari tavoli (a meno che non abbiate prenotato una saletta solo per voi). Come obiettivo opterei per il 18-55, perché più versatile del cinquantino e poi avendo il flash non credo ti servirà la maggiore apertura. Per la qestione del flash, decisamente meglio (IMHO) il diffusore (anche tendo conto del soffitto alto ed eterogeneo). L’uso del pannello richiede un’altra persona che ti aiuti mentre tu scatti e comunque rischia di essere troppo laboriosa come cosa e di farti perdere troppo tempo (ricordati che in generale le persone alle feste, anche se disponibili, non hanno voglia di aspettare tempi lunghi per una foto. Parlo per esperienza personale). Magari quando fai le foto volanti ai tavoli, guarda se è neccassario spostare/togliere qualche bottiglia prima di scattare, in generale le considero un po’ invadenti e preferisco toglierle.
Ottobre 16, 2010 alle 7:14 pm #1606889redcloudPartecipanteIl treppiedi lo userei soltanto per le foto di rito finali, non penso che darebbe fastidio più di tanto e poi anche per abbassare il fuoco della prospettiva dato che sono abbastanza alto. Per pannellino intendevo quello estraibile dal flash, ma forse col diffusore otterrei una luce più calda e adatta. Per le foto ai tavoli terrò d’occhio le bottiglie 😉 Grazie!
Ottobre 16, 2010 alle 7:21 pm #1606893AnonimoOspiteOriginariamente inviato da redcloud: Per pannellino intendevo quello estraibile dal flash…
Ah, ho capito. Avevo fatto confusione: pensavo ad un pannello riflettente di quelli esterni. [sba] Per il discorso sul treppiedi, se sono le foto finali e quindi a fine pranzo, quando i camerieri devono girare di meno, forse non daranno tanto fastidio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.