Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio foto in teatro e sfilate, quale obiettivo?

Consiglio foto in teatro e sfilate, quale obiettivo?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    kigen
    Partecipante

Salve qualcuno che ha esperienze in teatro può aiutarmi nella scelta? Lo so che dipende da teatro e teatro, però io ho la possibilità di non star immobile in un posto , ma di muovermi sotto al palco. Devo fare foto ad uno spettacolo Hip-Hop in un teatro, stavo pensando di prendere 1 tra il canon ef 100 f2 usm o ef 85 f1,8 usm. Come corpo macchina ho una canon 20D e una 350D, quindi gli obiettivi diventerebbero 85(135mm); 100(160mm). Il mio forte dubbio è quele focale è da preferire per questo genere di foto. 85 o 100? Su una monterei il 50 1,8 MK1 e sull’altra uno di questi due fissi. Quale mi consigliate e perchè?

Franco
    Partecipante

Sono tutti due ottimi, difficile la scelta. Ma per 1 stop di differenza, il tuo 70-200 f/2,8IS non và piu’ che bene, è zoom, ha la qualità di un fisso, è IS…….

rpolonio
    Partecipante

Niente obiettivi fissi in teatro o sfilate. In questi casi non vale la regola “faccio io lo zoom” creerebbe molto disturbo ai presenti, poi dipende anche da quanti scatti uno fa. L’obiettivo fisso va bene su soggetti fermi, o dove c’è una totale libertà di movimento senza recare fastidio agli altri. Ti porto un esempio che mi capita spesso quando vuoi fare delle foto con delle angolature un po’ particolari in una sfilata, devi passare davanti a delle persone che sono attente all’avvenimento, arrivi tu ti pari davanti cosa pensi che succeda!!. Con un fisso sei costretto a essere davanti, mentre con uno zoom puoi essere anche dietro e spaziare agevolmente. Non dimentichiamo lo stile che uno ha di scattare, io per esempio quando ho un vuoto mi guardo in giro e scatto espressioni dei presenti, qualche particolare interessante, e solo con uno zoom puoi ottenere questo. Sicuramente hai un piccolo vantaggio con il fisso, ed è la qualità dell’immagine, che poi alla fine è tutto da verificare. [lo]

Edgardo
    Partecipante

Originariamente inviato da kigen: Salve qualcuno che ha esperienze in teatro può aiutarmi nella scelta? Lo so che dipende da teatro e teatro, però io ho la possibilità di non star immobile in un posto , ma di muovermi sotto al palco. Devo fare foto ad uno spettacolo Hip-Hop in un teatro, stavo pensando di prendere 1 tra il canon ef 100 f2 usm o ef 85 f1,8 usm. Come corpo macchina ho una canon 20D e una 350D, quindi gli obiettivi diventerebbero 85(135mm); 100(160mm). Il mio forte dubbio è quele focale è da preferire per questo genere di foto. 85 o 100? Su una monterei il 50 1,8 MK1 e sull’altra uno di questi due fissi. Quale mi consigliate e perchè?

Ero nella tua stessa situazione e lo sono stato per anni, prima con D60, poi con 300D, poi con 20D, adesso con 1D2. Ho sempre usato i fissi (24/1.4 + 85/1.2, oggi anche 50/1.4 e 100/2) e finalmente (non so nemmeno io perchè ci sono arrivato così tardi) mi sono preso un 24-70/2.8. Investimento pesante, certo, ma assoluta felicità fotografica! Fai davvero tutto. Se lo usi 1 volta in teatro non lo togli più dalla baionetta! Edgardo

kigen
    Partecipante

Io ho un 70-200 2,8 L IS, ma il problema sono la luminosità dell’ambiente , è un 2,8 ha si lo stabilizzatore però posso scattare con tempi fino a 2 stop(il nuovo 4 is ne ha 4) e pesa 1600gr quindi bisogna aver la mano molto ferma e il diaframma è 2,8. Il 100 o l’85 hanno un peso piuma confrontato al 70-200 ed hanno diaframmi molto aperti che consentono di aumentare il tempo di scatto per evitare l’effetto mosso. Non so se posso usare il flash esterno , io ho un sigma ef 500 DG Super con numero guida 50 , avrei delle difficoltà col mosso a mano libera senza flash. anche con obiettivi f2, perchè è uno spettacolo velocissimo(hip-hop). La cosa che mi hanno consigliato è di prendere il 100 f2 per un maggior sfocato dovuto alla lunghezza focale. Ma io provare a fotografare senza flash. Mha…

kigen
    Partecipante

Ho risolto acquistando il canon 24-70 2,8 L. Spero di aver fatto una buona scelta, non pentendomi poi dello stop in meno di luminosità.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX