- Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da lillolillo.
-
AutorePost
-
Dicembre 22, 2010 alle 4:31 pm #1620126lillolilloPartecipante
Salve a tutti. Sono nuovo, nuovissimo qui. Premetto che sono un “mezzo intruso” in quanto sono sempre stato un Fujiniano per ciò che riguarda le compatte e Nikoniano per le reflex. Però sto valutando l’acquisto di una Canon, più o meno recente, per un mio upgrade (o aggiunta a) F20 fuji. Cerco in particolare una compatta che mi possa dare una mano a sopperire le mancanze della mia attuale compattina Fuji in alcune situazioni: concerti (pub o auditorium), interni (per lavorare discretamente in luce ambiente). Il mio nuovo acquisto dovrà avere per lo meno lo stabilizzatore, ccd o in-lenses che sia. E che ovviamente non mi sveni il portafoglio. Dopo aver spulciato a dovere dpreview ed annessi e connessi, sto puntando una A720, che a mio avviso ha per “pro” uno zoom superiore, x6, al mio 3x (sarà anche più buio?), lo stabilizzatore, una risoluzione più alta (potrebbe essermi utile perché a volte scatto a Wide max per avere più luminosità, contenere gli iso e poi “croppo” in pproduz per “zoomare” artificialmente). Come “contro” potrei citare la densità pixel molto più alta (che però a detta di alcuni amici non sembra inficiare nel risultato finale), le batterie AA. L’alternativa è la A650is: Minor pixel density ma prezzo maggiore. Ma poi……. Ho letto e riletto sulla S90 e guardato qualche sample (decine) in giro, su forum e siti in varie lingue. Parrebbe un salto di qualità (partendo da qualsiasi livello) notevole, ed anche paragonabile ad una ben più costosetta Panasonic LX3 (che mi è parso “vincere” in definizione, a prezzo di un rumore un pelo maggiore, sulla S90 almeno a guardare i samples). Ora la domanda (vengo finalmente al punto) è: Accoppiata F20 + A720/A650 con spesa 60->120 euro max (baia, rigorosamente usato!) o S90 “factotum”, spesa sui 200 250 (usato sperato) cercando di piazzare la mia F20? (il “problema” della rotellina molto mobile è reale o se ne può far fronte?). Piccolo PS: Perché scegliere S90 Tra lei e F200exr? Mi spiego: luce ambiente: minor rumore (soprattutto nelle zone micro mosse e sfocate) con S90 o con F200exr scattando a 6Mpix in S/N mode? Spero in qualcuno così paziente ed esauriente da rispondermi.
Dicembre 22, 2010 alle 4:35 pm #1620128canon1979Partecipanteti consiglio la canon s90 che è f2.0. la nitidità della immagine è superiore alla s95 e se la cava anche leggermente meglio agli alti ISO. la s95 te la consiglio per eventualmente una raffica migliore e i filmati in HD che comunque non si discostano molto da quelli in formato normale a causa di una pesante compressione. comunque ti consiglio di non valutarne l’acquisto per i video che risultano davvero pessimi o almeno scomodi visto che non è possibile zoomare e la messa a fuoco viene fatta al momento dell’inizio della ripresa senza poterla cambiare durante la registrazione.
Dicembre 22, 2010 alle 4:37 pm #1620129canon1979Partecipanteper la ghiera molto mobile ti garantisco che io faccio fatica a ruotarla, sulla mia è molto dura.
Dicembre 22, 2010 alle 4:43 pm #1620131lillolilloPartecipanteintendevo quella posteriore (se non erro per il controllo compensazione esposizione) che si dice in giro essere troppo lenta e “rovinarti” lo scatto.. ho anche letto in giro che c’è gente che l’ha fermata mettendogli intorno 1 anello di gomma.. però ho pensato.. basterebbe non toccarla..
Dicembre 22, 2010 alle 4:45 pm #1620132lillolilloPartecipanteno dei video francamente me ne infischio.. 😉
Dicembre 22, 2010 alle 4:50 pm #1620133canon1979Partecipantelasciamo stare. c’è anche gente che si fa mettere il femro alla ghiera sulla 7d perchè, non si sa come, riesce involontariamente a girarla. mi chiedo come fanno a girarla e come tengono la macchina fotografica. le mani si tengono di lato, la destra per premere il tasto dello scatto e la sinistra per reggere la macchina fotografica. la ghiera dietro come fanno a toccarla? la gente non sa più a cosa attaccarsi.
Dicembre 22, 2010 alle 5:04 pm #1620135lillolilloPartecipanteAhah ommioddio.. capisco. Valuto bene i calcoli costi/benefici allora. Insomma la S90 è realmente ok, non sopravvalutata…
Dicembre 22, 2010 alle 5:10 pm #1620139canon1979Partecipanteobbiettivamente posso dirti che ho avuto reflex e diverse compatte. per lavoro le provo un po tutte ma la s90 è la migliore compatta che abbia mai provato e posseduto. certo c’è anche la g11 ma io intendo vere compatte. le funzioni manuali sono complete e veloci da raggiungere e la qualità delle foto è la massima possibile per una compatta. se poi vuoi valutare anche il mondo delle mirror less allora lì ti si aprono altre porte.
Dicembre 22, 2010 alle 6:20 pm #1620152lillolilloPartecipanteCosti troppo elevati e compromesso ingombro perso in partenza. Allora mi porto dietro la D60.. Ho appena visto dei samples della A720is scattati da un’amica e ne sono rimasto sorpreso soprattutto per la fissità e luminosità a 200 iso e a zoom tirato. Per quello che costa usata, credo ne valga la pena un pensiero (fermo restando che abbiamo appurato che la S90 sia il top). Tra la A720is e la A650is mi conviene la 650 solo per la minor densità pixel? O parlando di rischio rumore alto va considerato il numero pixel in assoluto (12M vs 8M)?
Dicembre 22, 2010 alle 7:41 pm #1620156mukkoPartecipanteio dopo aver preso la g11 credo che non la cambierei con nulla al mondo
Dicembre 22, 2010 alle 8:14 pm #1620163canon1979Partecipantese le top di gamma di canon hanno tutte 10mp penso ci sia un motivo. se si unisce a questo anche il fatto che canon propone il migliore rocessore in commercio allora la scelta è obbligata. per lavoro sono “costretto” a provare tutte le reflex, compatte, bridge e mirror less che capitano sotto mano. ad oggi la qualità di immagine della s90 è solo pari alla g11 che offre ghiere dedicate e display orientabile in più mentre la s90 offre un f2.0. tra le compatti sono le migliori in assoluto come anche nelle bridge, messe a paragone i vari modelli posso tranquillamente dire che la canon sx30 sia la migliore sia come rumore, luminosità, zoom, che rapidità di messa a fuoco alla massima focale e stabilizzazione. la p100 della nikon risulta troppo buia e con vari difetti mentre la panasonic ha un effetto “annebbiato” per non parlare del rumore. tra le mirror less invece mi ha colpito come qualità di immagine la nex5(e quindi anche nex3) della sony. immagini e riproduzione dei colori similari alla s90 anche se soffre di effetto barilotto. per le reflex lascio la parola ad altri.
Dicembre 22, 2010 alle 9:15 pm #1620172lillolilloPartecipanteIo faccio un calcolo costi benefici. Parto dal presupposto che per me non ha senso comprare una compatta che costi più di 150 200 euro. Se si voglion fare “foto” si usa una reflex. Una G11 da 500 euro (o giù di lì) comprende nel prezzo portabilità, pulsanti e funzioni quasi tutte a vista, ma non darà mai un risultato pari ad una reflex. Credo che nemmeno le più costose Leica serie Dlux o M possano farlo.. Almeno guardando i samples che girano in rete. Ma quelle volte che magari sai di andare in discoteca e che ci sarà un bel live, e poi ti fermerai a ballare, sai già che non porterai dietro una reflex. Così come non la porterai dove sai che non ti fanno entrare per questioni di esclusiva. Quindi a dirla tutta, la mia decisione sarebbe: tentare di vendere la F20 e rimediare qualcosa per prendere una S90 (o alla peggio una F200EXR giusto per lo stabilizzatore e il S/N mode)o avere due macchine, di cui la nuova sarebbe A720 o A650. 100 euro sarebbe proprio un tetto massimo. La F20 la trovai 2 anni fa sulla baia usata a 120 euro, mai avuto un problema (cu*o?). Non saprei quale scegliere tra le due. Né perché (sono qui apposta). Ho visto samples della A720 di cui mi fido perché son stati scattati con me accanto. Mi piacciono. Ma la A650 ha una pixel density inferiore, ed alla luce del giorno o con flash a 80 asa 12mpixel si possono anche accettare, contro 8, in quanto a definizione. E forse anche a 200 / 400. O no? Che mi dite al riguardo?
Dicembre 26, 2010 alle 9:42 pm #1620769canon1979Partecipantese vuoi spendere 150-200 per una compatta e fare foto ad un concerto allora a qualcosa devi rinunciare. in questo caso rinunci a fare foto decenti ad un concerto secondo me. già avendo un budget illimitato non sarebbe comunque facile trovare delle compatte in grado di fare ottime foto in condizione di scarsa illuminazione. già si fa fatica a trovare delle fotocamere compatte che fanno delle belle foto con molta luce(se paragonate alla qualità di una reflex) figuriamoci ad un concerto. se vuoi spendere poco ti consiglio di comprare una compatta che costa poco e di usarla per cui è nata, fare foto potendola tenere in un taschino. se cerchi compatte che fanno belle foto al buio e da spendere pure “poco” allora mi sa che hai sbagliato tipologia di fotocamere. purtroppo in anni di passione fotografica mi sono accorto che “belle foto” non vanno daccordo con “spendere poco” o almeno non 200 euro.
Dicembre 28, 2010 alle 12:38 pm #1621010lillolilloPartecipanteHai perfettamente ragione. In base a questo, sacrificando la “taschinabilità”, sto seguendo diverse aste sulla baia. Tento di arrivare a una di queste sotto i 100 eur, usate. In classifica dalla 1a a scendere: A650 G7 A720. Compromesso buono sarebbe A710, per me. Ho visto come scatta ai concerti la A720 e mi piace, ma non sono ancora riuscito a prenderne. Sconsigliereste la A710 rispetto alla A720 per qualche motivo particolare a parte il massimo 800iso? Se non ho confrontato male, ha il Digic II anziché il Digic III. Differenze evidenti nello sfornare il jpeg finale? Grazie mille
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.