Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio fra 2 obiettivi aurora boreale

consiglio fra 2 obiettivi aurora boreale

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    gianmarco
    Partecipante

ciao a tutti, io a metà gennaio sarò nel nord della Finlandia per (si spera) vedere l’aurora boreale, sono abbastanza nuovo in questo mondo e per ora ho solo una 1300d col classico 18-35 f/3.5-5.6 per iniziare, volevo però prendere un obiettivo per l’aurora.
    So che servirebbe un obiettivo il piu grandangolare e luminoso possibile, però al momento i grandangoli f2.8 sono fuori budget.
    Per questo avevo visto una possibile alternativa:

però alla fine moltiplicando 24×1.6 mi viene fuori un 38mm che non mi ispira molto per l’aurora.

allora un mio amico mi ha consigliato questo:

che è molto più grandangolare però quel f4.5 mi fa paura, lui dice che aumentando il tempo di esposizione quasi al massimo dovrei sopperire, però ho paura di non ottenere un buon risultato

Luca Lupi
    Partecipante

Per fotografare l’aurora boreale che non è un fenomeno immobile non conisglierei di usare il massimo tempo disponibile, anzi starei sotto i 5 secondi di esposizione.
    Considerando questo, ed il fatto che con la 1300d credo non sia sano per il risultato finale spingersi oltre gli 800 ISO direi che dato il tuo budget il tuo miglior amico è il 18-55 che già possiedi.

gianmarco
    Partecipante

stavo anche ipotizzando di vendere la 1300d a un mio amico e di andare su una 750d, secondo te vale la pena?
    Oltretutto dato che fortunatamente ho la possibilità di viaggiare abbastanza la userei anche in altri scenari, quindi magari un upgrade ci starebbe

Luca Lupi
    Partecipante

La 750d regge molto bene gli ISO fino a 1600, in notturna non andrei comunque oltre.
    Ti serve comunque un obiettivo grandangolare che con questi ISO a diaframma spalancato ti consenta di ritrarre qualcosa entro pochi secondi.
    Se non hai budget per un grandangolo luminoso fallo col 18-55 comunque, anche con la 750. Con quest’ultima puoi giusto osare di più con gli ISO.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX