Home » Topic » Accessori obiettivi » Consiglio Grandangolo 12-24 sigma f4 o 12-24 sigma f4.5-f5.6

Consiglio Grandangolo 12-24 sigma f4 o 12-24 sigma f4.5-f5.6

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    glelsy
    Partecipante

Vorrei cambiare il mio tamron 10-24 3.5-4.5 di II che distorce un po’ troppo con un obiettivo che mi possa risolvere questo problema
    Vi chiedo quindi, la differenza tra i due obiettivi in oggetto, e’ solo che l’f4 e’ piu luminoso rispetto al f4.5-5.6 e poi sono uguali qualitativamente ?
    I sigma sono migliori da punto di vista della distorsione rispetto al tamron oppure non vale la pena sostituirlo ?
    Grazie a chi mi sapra rispondere

Luca Lupi
    Partecipante

Sono due obiettivi concepiti con scopi diversi.
    Il 4,5-5,6 è una lente adatta solo a corpi APS-C, come le lenti Canon EF-S, mentre l’F4 è concepito per un utilizzo supergrandangolare su corpi Full Frame, sui quali è pensato per l’utilizzo con distorsioni creative, ha F4 costante su tutta la focale ed appartiene alla fascia ART di Sigma, un po’ come la serie L Canon, e costa praticamente il doppio.

glelsy
    Partecipante

Ti ringrazio per la risposta, io ho una Canon 7d Mark II, secondo te quale dei due obiettivi prensenterebbe una minor distorsione a 12mm con la mia macchina ?

Luca Lupi
    Partecipante

QUI puoi trovare diversi esempi del 12-24 4,5 – 5,6 montato su 7d.
    Le distorsioni fanno parte della natura dei supergrandangolari.
    Il punto non è quale distorce meno, ma che senso ha spendere 1400 euro per una lente studiata per l’utilizzo su full-frame per scatti volutamente distorti, per utilizzarlo castrato su una APS-C mentre si cercano le minori distorsioni possibili?

glelsy
    Partecipante

Dalle foto non mi sembra male il 4.5-5.6, molto meglio del mio tamron 10-24, o sbaglio ?

Luca Lupi
    Partecipante

Attenzione, con un supergrandangolo di questa fascia il tipo di distorsione dipende più da come si inquadr e dalle correzioni applicate in post che dalle qualità effettive dell’obiettivo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

marcom12
    Partecipante

Potresti anche pensare al sigma 12-24mm f/4.5-5.6 ii dg hsm che essendo un DG nasce per sensore FF .
    Costa sicuramente molto meno dell’f 4 e ti darebbe la possibilità di tenerlo nel caso volessi in futuro passare da aps-c a ff.
    io lo utilizzo da qualche anno sempre su ff ma avevo provato anche su una 7d e mi sono trovato davvero bene
    Chiaro che su ff diventa un supergrandangolare e va utilizzato con le dovute attenzioni ma è davvero una lente molto interessante.

Angor
    Partecipante

esatto!
    ho appena venduto un samyang 14mm, nonostante l’eccellente qualità della lente.
    Semplicemente perchè l’ho usato per qualche mese, ma non sono riuscito a trovare il giusto feeling proprio con le distorsioni prospettiche che possono trovarsi nella foto se non si sta più che attenti, soprattutto in ambito architettonico.
    Non è affatto semplice e scontato riuscire a gestire angoli di ripresa così ampi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX