- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Aprile 5, 2018 alle 12:08 am #1861527glelsyPartecipante
Vorrei cambiare il mio tamron 10-24 3.5-4.5 di II che distorce un po’ troppo con un obiettivo che mi possa risolvere questo problema
Vi chiedo quindi, la differenza tra i due obiettivi in oggetto, e’ solo che l’f4 e’ piu luminoso rispetto al f4.5-5.6 e poi sono uguali qualitativamente ?
I sigma sono migliori da punto di vista della distorsione rispetto al tamron oppure non vale la pena sostituirlo ?
Grazie a chi mi sapra rispondereAprile 5, 2018 alle 10:24 am #1861531Luca LupiPartecipanteSono due obiettivi concepiti con scopi diversi.
Il 4,5-5,6 è una lente adatta solo a corpi APS-C, come le lenti Canon EF-S, mentre l’F4 è concepito per un utilizzo supergrandangolare su corpi Full Frame, sui quali è pensato per l’utilizzo con distorsioni creative, ha F4 costante su tutta la focale ed appartiene alla fascia ART di Sigma, un po’ come la serie L Canon, e costa praticamente il doppio.Aprile 5, 2018 alle 10:37 am #1861535glelsyPartecipanteTi ringrazio per la risposta, io ho una Canon 7d Mark II, secondo te quale dei due obiettivi prensenterebbe una minor distorsione a 12mm con la mia macchina ?
Aprile 5, 2018 alle 10:41 am #1861536Luca LupiPartecipanteQUI puoi trovare diversi esempi del 12-24 4,5 – 5,6 montato su 7d.
Le distorsioni fanno parte della natura dei supergrandangolari.
Il punto non è quale distorce meno, ma che senso ha spendere 1400 euro per una lente studiata per l’utilizzo su full-frame per scatti volutamente distorti, per utilizzarlo castrato su una APS-C mentre si cercano le minori distorsioni possibili?Aprile 5, 2018 alle 3:04 pm #1861537glelsyPartecipanteDalle foto non mi sembra male il 4.5-5.6, molto meglio del mio tamron 10-24, o sbaglio ?
Aprile 5, 2018 alle 3:07 pm #1861538Luca LupiPartecipanteAttenzione, con un supergrandangolo di questa fascia il tipo di distorsione dipende più da come si inquadr e dalle correzioni applicate in post che dalle qualità effettive dell’obiettivo
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Aprile 11, 2018 alle 12:58 am #1861560marcom12PartecipantePotresti anche pensare al sigma 12-24mm f/4.5-5.6 ii dg hsm che essendo un DG nasce per sensore FF .
Costa sicuramente molto meno dell’f 4 e ti darebbe la possibilità di tenerlo nel caso volessi in futuro passare da aps-c a ff.
io lo utilizzo da qualche anno sempre su ff ma avevo provato anche su una 7d e mi sono trovato davvero bene
Chiaro che su ff diventa un supergrandangolare e va utilizzato con le dovute attenzioni ma è davvero una lente molto interessante.Aprile 18, 2018 alle 10:59 am #1861578AngorPartecipanteesatto!
ho appena venduto un samyang 14mm, nonostante l’eccellente qualità della lente.
Semplicemente perchè l’ho usato per qualche mese, ma non sono riuscito a trovare il giusto feeling proprio con le distorsioni prospettiche che possono trovarsi nella foto se non si sta più che attenti, soprattutto in ambito architettonico.
Non è affatto semplice e scontato riuscire a gestire angoli di ripresa così ampi. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.