Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio Grandangolo e Macro

Consiglio Grandangolo e Macro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1328812
    emmediemme
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono un novello fotografo, ho una EOS 400D da poco più di un anno e oltre al classico plasticotto ho anche un Canon 75-300mm 4-5.6 III USM. Vorrei acquistare un grandangolo e un macro e, considerando anche la mia ancora discreta professionalità, non vorrei spendere molto, per intenderci 1000-1200 euro per tutti e due. Come grandangoli ho dato un’occhiata al Canon EF 20mm f/2.8 USM e al Canon EF 24mm f/2.8 diciamo che ne vorrei uno buono con un ampio raggio di ripresa. Come macro invece non ho proprio idea. Voi che mi consigliate?

    #1328820
    squinza
    Partecipante

    Dipende da quanto lo vuoi grandangolare 😉 24mm su 400D di grandangolare hanno veramente poco. Cerchi necessariamente un fisso? Perché nel caso le opzioni sono Tokina 17mm Canon 14 mkII L Il secondo sfora da solo il budget totale quindi lo lascerei perdere. Il primo, comunque sia, ha lo stesso angolo di campo del 18-55. Se vuoi allargare un po’ la visuale l’unica opzione sensata è cercarti un Sigma 10-20, un Canon 10-22 o un Tokina 12-24. Per il macro, la scelta è ampia. Tutte le lenti macro sono di buona/ottima qualità, sta un po’ a te scegliere quella che si adatta più al tuo stile di fotografare. Con 1000 euro secondo me il top sarebbe Sigma 10-20 + Sigma 150 macro (casualmente la mia scela 8))

    #1328826
    TyDany
    Partecipante

    Concordo con squinza, Sigma 10-20 e 150 Macro, anche per il secondo sarebbe meglio sapere che tipo di macro vuoi fare, come mi hanno insegnato su questo forum per insetti e cose del genere è meglio una focale lunga, mentre per altre cose potrebbe essere meglio una corta. Cmq il 150 è un buon compromesso, io ci faccio di tutto e mi trovo benissimo, tra l’altro mi è anche capitato di usarlo come tele fisso visto la ottima luminosità 🙂

    #1328828
    emmediemme
    Partecipante

    Il macro lo vorrei per fare foto ravvicinate ad insetti, piante, natura in generale. Per quanto riguarda il 10-22mm mi consigliate un tamron o un canon? c’è molta differenza qualitativa?

    #1328835
    TyDany
    Partecipante

    Io di 10-20 ho il Sigma e la ritengo una buona lente, del Tamron non ti so dire, ma se cerchi sul forum ci sono un sacco di topic di confronto sui vari grandangolo. Per quanto riguarda il Macro secondo me ti conviene tenere una focale lunga, forse l’ideale sarebbe 180 ma sia Sigma che Canon costano parecchio, il 150 è altrettanto valido e più accessibile. Comunque aspetta anche il parere di utenti pià esperti di me [lo]

    #1328850
    emmediemme
    Partecipante

    Ma col 10-22 la foto da l’impressione di essere sferica?

    #1328886
    TyDany
    Partecipante

    No, solo sulle full frame, come la 5D, l’immagine esce “tonda”, puoi vendere un sacco di esempi qui: http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=3

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX