- Questo topic ha 19 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da saiot.
-
AutorePost
-
Aprile 17, 2013 alle 9:36 pm #1761943AngorPartecipante
Originariamente inviato da mario75pg: Magari potrei anche trovare qualche accessorio per arretrare la macchina rispetto al centro di rotazione della testa del cavalletto, o alla fine basterebbe una barretta di acciaio forata e piegata ad una giusta angolazione, un dado per bloccarla sulla filettatura del cavalletto, e un’altra vite per avvitare alla macchina. Un cosa del genere per esempio: A proposito: ma le filettature delle macchine e dei cavalletti, sono standard o no? Cioè potrei eventualmente trovare un bullone in ferramenta che avvita bene alla macchina fotografica? Forte l’idea del bambino-cavalletto 😀
Le filettature dei cavalletti sono standard, ma non sono metriche per cui non troverai mai un bullone da ferramente che gli vada bene. Arretrare semplicemente la slitta non funziona. considera questa immagine [IMG]public/imgsforum/2013/4/rotazione1.jpg[/IMG] consideriamo per semplicità che il centro focale sia il punto bianco dell’obiettivo. La cosa ideale sarebbe che non dovesse spostarsi, come nella rotazione a destra. Guarda, invece, cosa succede al punto bianco usando la testa a joystick, vedrai che, per quanto arretri o sposti con una slitta, il punto che non dovrebbe muoversi fa un “viaggio” lungo quasi il doppio dell’altezza della testa. In questa immagine c’è la situazione di “ripiego”, alla barbona insomma: il punto comunque si sposta, ma vedi che è molto molto meno. [IMG]public/imgsforum/2013/4/rotazione2.jpg[/IMG] Per quanto riguarda il bambino cavalletto, me l’aveva consigliato un amico, facendo un’analogia con i cecchini che si appoggiano sulla spalla del collega in caso non possano usare il treppiede….e funziona molto molto meglio di quello che si possa pensare.
Aprile 17, 2013 alle 10:31 pm #1761952mario75pgPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: Arretrare semplicemente la slitta non funziona. considera questa immagine
Hai perfettamente ragione nel caso in cui si utilizzi la macchina in verticale, ma nel mio messaggio precedente (forse sono stato un po’ sbrigativo) intendevo un uso sul piano orizzontale senza muovere la macchina verso il basso o l’alto. Cioè in questo modo: [IMG]http://i50.tinypic.com/2dr9xs3.jpg[/IMG] Avevo ipotizzato che il punto nodale fosse il punto indicato in rosso, e montando la macchina in quel modo orizzontale in piano, avrei semplicemente ruotato a destra e sinistra rispettando il centro rosso (e sperando di prendere abbastanza sopra e sotto). Comunque per curiosità ho cercato delle teste panoramiche e costano come il Sigma 10-20mm nuovo!!! http://www.manfrotto.it/foto-teste-panoramiche Ma non si stanno allargando un po’ troppo per 3 pezzi di lamiera tenuti insieme da 5 viti? Mah… Ho trovato però anche questa che costa tipo 75 euro: http://gregwired.com/pano/Pano.htm Però mi sa che alla fine conviene fare col tuo metodo “alla brutta” che mi sa che è il più semplice e alla fine anche efficace.
Aprile 17, 2013 alle 11:19 pm #1761956AngorPartecipantedipende da quanto uso ne fai, come tutte le cose….se inizi a vendere 2-3 realizzazioni panoramiche a settimana, addirittura potresti orientarti verso quelle teste automatiche che, in base alla focale impostata e all’angolo di copertura che vuoi ottenere, spostano e scattano automaticamente. per l’uso saltuario, in realtà una volta capito il meccanismo ti assicuro che il tempo e l’impegno richiesto per ottenere delle ottime coperture a 180° è minimo. A tal riguardo, sai perchè non avevo nemmeno considerato l’idea della panoramica solo orizzontale? perchè una volta presa la mano piuttosto che rischiare un’inquadratura stretta, fai due o addirittura le tre file di foto per stare sul tranquillo…alla peggio tagli quello che non ti serve una volta ottenuto il panorama. Cmq, attenzione a confrontare le due scelte (obiettivo o panoramica): pur ottenendo, in alcuni casi, gli stessi risultati, in realtà sono due cose ben diverse: – con le panoramiche copri qualsiasi angolo di ripresa e QUASI con qualsiasi definizione, impossibile da ottenersi con un obiettivo, ma devi essere fermo tu e il soggetto – l’obiettivo ti permette di scattare anche in situazioni dinamiche ma sei limitato al suo campo di ripresa ed alla risoluzione della macchina.
Maggio 9, 2013 alle 5:07 pm #1765172AngorPartecipantegiusto per la causa….questa panoramica è l’unione di 16 foto. Il tempo totale per ottenerla sono circa 40 secondi per i 16 scatti e poco più di 2 minuti per darli in pasto a ptgui, aggiustare leggermente il panorama (modificare il punto di ripresa e raddrizzare l’orizzonte) e salvare il panorama finito. E nessun grandangolo avrebbe potuto farla: il campo orizzontale sono 220° [IMG]public/imgsforum/2013/5/CIMG9333_Panorama_ridforum.jpg[/IMG]
Maggio 9, 2013 alle 5:18 pm #1765173saiotPartecipanteMi aggiungo per segnalare il software di stiching libero e multipiattaforma Hugin: http://hugin.sourceforge.net/ in effetti è un po’ più difficile da usare rispetto ai SW PS e Canon, ma dovrebbe anche essere più potente e flessibile. Io però non ho ancora avuto modo di testarlo a dovere.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.