Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio impostazioni foto aerei

consiglio impostazioni foto aerei

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1267589
    napigator
    Partecipante

    Il 27 Maggio sarò a Pratica di Mare (vicino Roma) per una manifestazione di aerei acrobatici. Ho fatto alcune prove all’aeroporto e mi sembra di aver capito che mettendo l’impostazione TV e selezionando la velocità dell’otturatore tra i 1/500 e 1/1000 dovrebbe uscire bene. Però ho notato che i soggetti fotografati escono un po scuri in confronto al cielo. Qualche consiglio? —ehm… scusate credevo di aver postato nel forum generale su reflex canon—

    #1267590
    longdream
    Partecipante

    Sarò anch’io a Pratica di Mare (è la quarta volta che ci vado) e anche quest’anno purtroppo il tempo sarà brutto: l’anno scorso ho rischiato di affogare, non avevo mai preso un temporale di quell’intensità. Il problema che ti poni è causato principalmente dal chiarore del cielo che falsa la lettura della fotocamera costringendola a chiudere il diaframma: devi avere l’occhio di raggiungere un buon compromesso tra tempo di scatto e apertura e non è facile. Se domenica sarà nuvolo dovresti avere meno riverbero e quindi la cosa potrebbe essere più facile. Inoltre un filtro skylight per attenuare l’eccesso del cielo può aiutarti ad equlibrare l’esposizione delle tue foto ai velivoli. Un saluto. (o) P.S.: quando hai problemi di valutazione dello scatto metti in automatico e verifica i valori della fotocamera, sono un aiuto a valutare i migliori settaggi da impostare per lo scatto di quell’occasione.

    #1267901
    fa_88
    Partecipante

    Originariamente inviato da napigator: Il 27 Maggio sarò a Pratica di Mare (vicino Roma) per una manifestazione di aerei acrobatici. Ho fatto alcune prove all’aeroporto e mi sembra di aver capito che mettendo l’impostazione TV e selezionando la velocità dell’otturatore tra i 1/500 e 1/1000 dovrebbe uscire bene. Però ho notato che i soggetti fotografati escono un po scuri in confronto al cielo. Qualche consiglio? —ehm… scusate credevo di aver postato nel forum generale su reflex canon—

    Ciao! Guarda, io ho la passione per gli aerei. Ti posso portare a esempio alcune mie foto fatte con una canon 400d. http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=27185 La maggior parte di questi scatti son stati fatti con un 70-200 F4 IS e moltiplicatore 1.4, altre col 18-55 dato con la 400 d. Solitamente per le impostazioni utilizzo una priorità AV impsotata a 5.6 e la maggior parte delle foto escono bene. Certo,tutto dipende anche dalla giornata, però l’impoastazione a 5.6 è quella migliore che finora ho trovato. [lo] [lo]

    #1267965
    napigator
    Partecipante

    Grazie per i consigli. Facendo altre prove in modalità Tv ho aumentato un po di più l’esposizione e le foto sono incominciate ad uscire più chiare. @fa_88: Appena posso provo con Av. Purtroppo io ho solo il 18-55 al momento come obiettivo. Quindi dovrò fare dei piccoli miracoli. Speriamo bene… [lo]

    #1267968
    rifu69
    Partecipante

    Tutti a Pratica Domenica, forse sotto l’acqua, manifestazione un po’ scarsina quest’anno, purtroppo solo 3 aerei con postbruciatore(F 16, Eurofighter e Tornado),e chi ha la mia passione sa cosa significa. Ogni anno sempre meno! Dal 1996 le ho fatte tutte le giornate azzurre tranne lo scorso anno! Saluti e buone foto a tutti, il 70-200 è pronto!

    #1267971
    fa_88
    Partecipante

    poi aspettiamo le foto!!!! [lo]

    #1267976
    doc06
    Partecipante

    Io spero di essere più fortunato. Ho il permesso per entrare sabato… Il tempo non dovrebbe essere apocalittico (incorcio le dita). Il problema è che sarà la prima volta che fotografo aerei con la mia 400D. Speriamo beneeeee! 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX